photo4u.it

Aiuto per Rollei e D-76

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:54 am    Oggetto: Aiuto per Rollei e D-76 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti

dovrei sviluppare un rullino Rollei retro 400 tirato a 800 con D-76, avendo effettuato le foto (street) in condizioni di grigiume e pioggia pensavo di usare il rilevatore stock per aumentare il contrasto (è uno sbaglio?) ma sul sito digitaltruth indica per lo stock sia 10 che 12 min.(si possono usare indistintamente?) sempre a 20° io avendo tirato la pellicola di 1 stop suppongo debba aumentare il tempo del 30% (giusto?), ma se volessi aumentare la temperatura per diminuire i tempi=meno grana=più contrasto (giusto?) come comportarmi?

Saluti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirando una pellicola aumenti il contrasto.
O meglio, aumentando il tempo di sviluppo (necessario a sviluppare una pellicola sottoesposta) aumenti il contrasto.
Aumentando la temperatura e diminuendo il tempo di conseguanza, aumenti sempre il contrasto ma avrai una grana leggermente più fine.

Se hai scattato in condizioni di grigiume, perciò di basso contrasto in ripresa, l'aumento del contrasto nel tuo caso non è un problema e un tiraggio di uno spot non è ancora drammatico.

Un aumento del tempo del 30% dovrebbe essere sufficiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi vado per lo stock ma a 400 mi indica sia 10 che 12 min. che utilizzare?poi chiaramente aumenterò del 30%i tempi....potrebbe andare?
scusa Tomash ma se volessi aumentare la temperatura come devo comportarmi?quanto cambia ogni grado di differenza?(non andrei oltre i 24°)
su digitaltruth nessuna indicazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salomonicamente 11minuti Wink
Sviluppa a 24° con la tabella che trovi nel sito Ilford.
Il maggiore contrasto del "tiraggio" è dato dall'aumento del tempo di sviluppo ma soprattutto dalla mancanza di informazioni nella parte bassa di gamma. Il tiraggio (di sviluppo) più che far uscire particolari (inesistenti) dalle ombre rende le luci coerenti col tipo di ripresa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: la grana a 24° con un tempo inferiore non è inferiore a 20° con un tempo più lungo. Tutte le reazioni chimiche sono soggette alla temperatura.
Il concetto non assimilato è che la grana aumenta aumentando la diluizione del chimico, a pari temperatura e allungando i tempi di sviluppo.

Naturalmente poche eccezioni confermano la regola Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controllato le tabelle ilford che da come si legge dovrebbero essere buone per tutti le pellicole\sviluppo:

allora penso di procedere così:

rollei retro 400 @ 800 sviluppo D-76 stock
24° 8:15 sec. agitazione normale

...può andare?

P.S. ma perchè per lo stock è indicato sia 10 che 12 cambia qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
PS: la grana a 24° con un tempo inferiore non è inferiore a 20° con un tempo più lungo. Tutte le reazioni chimiche sono soggette alla temperatura.
Il concetto non assimilato è che la grana aumenta aumentando la diluizione del chimico, a pari temperatura e allungando i tempi di sviluppo.

Naturalmente poche eccezioni confermano la regola Wink

Da prove che sto facendo non è micca tanto vero.
Non so se è un illusione, ma mi sembra di no
Da una prova che ho fatto di recente sviluppando una Neopan 400 SS in HC110 dil.H a 20° e 24° con relativa compensazione del tempo, mi sembra di notare una leggera diminuzione nella grana in quella sviluppata a 24°.
Non vorrei che il tempo effettivo (7' anziché 10') influenziono in qualche misura la formazione della grana stessa.
Non penso di aver beccato l'eccezzione.

Ho intenzione di fare altre prove in merito, poi magari vi dirò i risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho smesso di fare queste prove..... provai a suo tempo quando si dibatteva tra 20 e 24 all'uscita delle tabulari ma non riscontrai differenze tali da preferire una strada piuttosto che l'altra.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: