photo4u.it

Pulire l'ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:43 pm    Oggetto: Pulire l'ottica Rispondi con citazione

Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente a riguardo.
Come faccio per pulire l'ottica? Servono kit o prodotti particolare? Quali?
Non vorrei causare micrograffi, ho paura ad usare quel "velluto" che danno nei negozi di ottica

Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Dom 14 Nov, 2010 1:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:43 pm    Oggetto: Re: Pulire l'ottica Rispondi con citazione

doppio... scusate Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cartine di riso (una volta le faceva la Kodak, adesso mi pare che non le faccia più, ma si trovano ancora), oppure panno in microfibra, di quelli morbidi per pulire gli occhiali (li puoi prendere da un ottico).
Io non ho mai usato nessun liquido, e non intendo nemmeno provarci.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hansel, quindi pulisci "a secco"? non hai paura di causare dei graffi?
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso le cartine le fa la Tiffen (non guardare il prezzo, l'altro giorno ne ho comprato una confezione da 50 fogli a 6 €)...
http://www.tiffen.com/displayproduct.html?tablename=sundries&itemnum=EK1546027T
(anche prima in realtà, su quelle Kodak c'era scritto "Made for Kodak by Tiffen")...
Per la pulizia io prima passo un pennellino specifico in modo da rimuovere la polvere che potrebbe graffiare, poi una cartina imbevuta con una goccia di liquido kodak specifico per lenti e infine una cartina a secco per asciugare...
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_pulizia_obiettivi/img/kodak_lens_cleaning_kit_3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soffiatina
Pennellino
Carta di zucchero con liquido apposito

Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pennellino e lens pen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao amico, 1 annoi fa ho avuto i tuoi identici dubbi e ho cominciato a comprare liquidi, cartine di diverse marche e via dicendo ma mi sono reso conto che spesso sono eccessi inutili.
Il mio consiglio spassionato: panno in microfibra (li trovi anche nel supermercato) e una sana alitata.
L'unica controindicazione è di controllare prima della pulizia se sulla lente vi siano grannelli.
I granelli vanno rimossi prima, magari con un pennellino o una pompetta se proprio vogliamo esagerare.
Un saluto.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evitare panni con fibre naturali o panni qualsiasi con fibre sintetiche. La ruvidità delle fibre è ciò che fa la differenza. Se cerchi online, c'è chi in passato si è occupato del "problema" e si è giunti a conclusione che il panno migliore per pulire una lente (quando non è sufficiente la pompetta, ovviamente) è il panno 3M Scotch Brite in microfibra (è importante verificare il codice, visto che la dicitura può indicare prodotti leggermente diversi; nella fattispecie: 3134375360029). So che la 3M produce anche panni specifici, ma immagino li faccia pagare più cari (questo comunque è già abbastanza costoso). E' capace di rimuovere anche aloni oleosi: basta passarlo delicatamente, senza premere, facendo attenzione, ovviamente, che non ci siano particelle dure sulla superficie.
Altra cosa: il panno dev'essere lavato ogni tanto, ma per farlo si devono usare accorgimenti particolari perché spesso i saponi lasciano dei film di tensioattivi sulle fibre. Per lavarlo si può utilizzare il brillantante per la lavastoviglie, molto diluito (qualche goccia in un litro d'acqua).

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tutti concordano sul pennellino con setole morbide ma non tutti concordano sui panni sintetici o naturali. bella storia Mah
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, probabilmente esiste più di un metodo per lavorare bene e non fare danni... Non mi sembra così strano...
Io stesso se lo sporco è cattivo uso il metodo che ho descritto sopra, altrimenti mi accontento di pennellino e lens pen come qualcun altro ha citato...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso VisibleDust Magic Cleaner con VisibleDust Lens Clean™, entrambi della VisibleDust.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso queste bustine.
Le ho sparse un po' avunque. Sono davvero comode. Sempre imbibite e a portata di mano.
Ovviamente do una soffiata alla lente col pennellino prima di usare la salvietta.

DSCN0523.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  164.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5842 volta(e)

DSCN0523.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Io ho usato le cartine. Sicuramente non l'alito visto tutto quello che c'e' dentro...
Poi son passato a questo https://photo-shop.zeiss.com/en/Products/1216-071.
Pennellata per togliere polvere, cartine per casi di emmergenza e panno per pulizia profonda una volta l'anno.
Comunque mai premeree prima togliere la polvere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi nessuno usa le lens pen...
ma sono così pericolose come si sente in giro??

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la uso, quando lo sporco non richiede il detergente liquido...
Non sapevo che fossero pericolose, a me comunque non è mai capitato di farci danni...
E' però vero che ultimamente mi sono chiesto quando andrebbe sostituita, dato che non è evidente l'usura del tampone... L'altra accortezza che ho avuto è stata di prendere una lens pen originale e non un'imitazione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
non tutti concordano sui panni sintetici o naturali.

I panni naturali sono da evitare: in queste cose la morbidezza è una sensazione fuorviante. Ciò che graffia non è morbido o duro, è la scabrosità delle fibre. Le fibra naturali, anche quando sono morbide, sono spesso ruvide (anche se il nostro tatto non lo rileva) mentre la microfibra adatta (non sono tutte uguali) ha una scabrosità controllata. Sia chiaro: non è che usare un pennello naturale o un fazzoletto un paio di volte sia come usare la carta vetrata. Però io tratto le mie lenti come se dovessero sopravvivermi, perciò...

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Randagio
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente cartine di riso e una goccia (una) di liquido per lenti qualsiasi...ma prima passo un pennello morbido.

ma sopratutto le lenti le pulisco solo se davvero necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
quindi nessuno usa le lens pen...
ma sono così pericolose come si sente in giro??

Come ho scritto sopra io uso lens pen e pennellino,non soi di che problemi dici,ma personalmente non ne ho avuti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: