Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 4:25 pm Oggetto: Corretta esposizione? |
|
|
Mi capita spesso di dover fotografare dall'interno verso l'esterno di una casa e ovviamente tra me è l'esterno c'è sempre una vetrata o finestra.
Come posso esporre correttamente sia l'esterno che l'interno senza dove far uso di flash o illuminazione artificiale?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1258 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
avere tutto perfettamente esposto è impresa dura...non credo che vi siano macchine in grado di avere una gamma così ampia da poter gestire in un balletto differenze tonali così ampie....però si può adottare qualche accorgimento:
- esporre per le alte luci, magari in modalità esposimetrica spot, solitamente è lo sfondo la parte più interessante, meglio perdere qualcosa dell'interno
- scattare in raw: dovrebbe coprire una differenze di circa 3 diaframmi, in post puoi recuperare molti dettagli dalle ombre
- eventualmente ricorrere ad esposizioni multiple, magari con cavalletto e bracketing (non è il massimo della versatilità)
....questo è quello che farei io
_________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
In situazioni come questa l'unica via d'uscita è l'HDR, scatti almeno 3 foto con esposizioni diverse, modificando il tempo e NON il diaframma, -1; 0 +1, se 5 è meglio, poi con Photoshop o programmi specifici unisci il tutto.
Le foto vanno scattate su cavalletto con telecomando senza modificare l'inquadratura; il diaframma non va modificato per non alterare la messa a fuoco.
Ciao
|
|
|
 |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Mille grazie ragazzi! Era giusto quello che avevo pensato ma prima di procedere in digitale volevo vedere se riuscivo a cavarmela con il metodo tradizionale!
Ciao e grazie di tutto!
|
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Non si può.
Quando la differenza di illuminazione tra le luci e le ombre è notevole, o usi il flash come dici, oppure puoi procedere con una doppia esposizione (livelli di fotosciopp), unendo due riprese, una esposta per le luci e una per le ombre. Obbligatorio il raw come base di partenza.
|
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
azz!! che velocità....