Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 8:31 pm Oggetto: In che formato portare le foto fatte in raw a stampare? |
|
|
Salve, ho da poco iniziato a fare le foto in raw e vorrei portarne alcune a stampare da un fotografo. In quale formato mi conviene portarele? in tif? e poi ho visto che c'è una differenza di colore tra 8 e 16 bit, miconviene farlo in
16 (vengono file di 45 Mb).
poi ho un altro problema, dopo aver generato il file .tif con Adobe Camera Raw 3 in Adobe Photoshop Elements 3.0 questo file mi risulta bloccato, cioè non riesco più ne a spostarlo ne a concellarlo; non ci riesco nemmeno con Unlocker ne in modalità provvisoria, mi dice sempre che il file è in uso (da explorer.exe)... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie! _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:48 pm Oggetto: Re: In che formato portare le foto fatte in raw a stampare? |
|
|
Camus ha scritto: | Salve, ho da poco iniziato a fare le foto in raw e vorrei portarne alcune a stampare da un fotografo. In quale formato mi conviene portarele? in tif? e poi ho visto che c'è una differenza di colore tra 8 e 16 bit, miconviene farlo in
16 (vengono file di 45 Mb). |
Secondo me dipende molto dal fotografo. Se lo conosci e sai che fa le stampe a partire direttamente dai TIFF ok, altrimenti non ti consiglio di portare i TIFF. Questo perchè a volte stampano dai JPEG a prescindere dal formato che gli porti e se non gli porti un JPEG tu ci pensano loro a convertirlo. Meglio a quel punto che lo coverti tu fin dall'inizio in modo da usare la compressione minima per ottenere il risultato migliore.
Il JPEG è un formato eccezionale se usato solo come formato "definitivo" mentre si usa il TIFF o meglio ancora il RAW per le elaborazioni. Tra un TIFF ed un JPEG a massima risoluzione salvato a partire dal TIFF ti assicuro che ci sono differenze minime visibili (forse) con lo zoom del photoshop...
Bye!  |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
grazie per l'esaurienti risposte... e per quanto riguarda la profondità a 8 o 16 bit?
ho visto che in 16 bit non li salva in .jpg ma in jpg2000 (.jpf) che presumo sia cmq un formato che il fotografo convertirebbe...
stamattina ho parlato con due fotografi, uno mi ha detto che gliele devo portare in .jpg o .tif, un altro che posso portargliele anche in raw (ma da quanto ho capito, come dici tu, lui me le convertirebbe in .jpg) e mi ha fatto una testa così dicendo che dovrei scattare direttamente in .jpg; quindi mi sa che alla fine, per stampe 10x15, glieli porto direttamente .jpg a 8 bit... che ne
dici?
un'ultima cosa; quando salvo in .jpg con Adobe Photoshop Elements 3.0 oltre alle opzioni immagine (metto 12, qualità massima) ci sono tre Opzioni Formato:
linea di base (standard)
linea di base ottimizzata
progressione ottimizzata con 3,4 o 5 scansioni
a cosa servono queste opzioni e quale dovrei mettere per avere la compressione minore?
Grazie ancora. _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
le porto in psd |
|
|
 |
nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Io le converto abitualmente da nef a jpg proprio per evitare manipolazioni da parte del laboratorio che comunque le convertirebbe per la stampa,
questo perchè esistono differenze di qualità di conversione a seconda del software usato.
La qualità raggiunta dal jpg è molto elevata a condizione di
mantenere un livello di compressione minima in rapporto alla dimensione della stp...
ciao ciao
Nakata555 |
|
|
 |
|