photo4u.it

Come si ottiene questo effetto? (Penn)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:08 pm    Oggetto: Come si ottiene questo effetto? (Penn) Rispondi con citazione

Si parlava poco tempo fa di Irving Penn, della sua scomparsa e della sua particolare tecnica di stampa.
Ora non ricordo dove, ma lessi che in questa stampa:

aveva ottenuto una resa dell'incarnato del motociclista simile all'acciaio del suo cavallo. (braccia/serbatoio)

Idee/informazioni sul procedimento?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggermente scocciato di essere tanto storicizzato da venir citato senza neanche dirlo (su piccolitradimentidifotografia, giusto?) spiego come si fa:

Niente di più facile:

Tre passaggi a registro con tre negativi intermedi a contatto su carta al platino.

Che ci vuole....:-)

ciao
claudio

ps io quella stampa l'ho vista, per questo parlo, sennò sto zitto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Leggermente scocciato di essere tanto storicizzato da venir citato senza neanche dirlo (su piccolitradimentidifotografia, giusto?) spiego come si fa:

Niente di più facile:

Tre passaggi a registro con tre negativi intermedi a contatto su carta al platino.

Che ci vuole....Smile

ciao
claudio

ps io quella stampa l'ho vista, per questo parlo, sennò sto zitto.

ah ecco! però avevo detto chiaramente che non ricordavo la fonte! Smile era un post tuo?

riguardo alla stampa: urca, tutto sto lavoro? vabbè, mi sa che mi tengo le mie belle pelli pallidine per un altro pò..

Ma, ok per le braccia. Ma tutti gli altri toni, che fine fanno con i negativi intermedi? O con gli internegativi si può agire selettivamente sui toni?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli internegativi servono solo per agire sui toni.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lollap
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, sono ignoranta Piccolo e innocente Mi spiegate il procedimento ?

Grazie
Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Paola, ma è inutile spiegarlo, non penso ci sia qualcuno tra noi, me compreso, che sia in grado di affrontare la stesa del platino con intensità diverse e perfetta omogeneità e i problemi relativi alla messa a registro della carta nei passaggi successivi.
E proprio il caso di dire: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" intendendo anche un mare di soldi.
Le stampe al platino, queste di Penn, sono le più belle fotografie che abbia mai visto sul piano artigianale, tutte le successive stampe al platino viste negli anni mai neanche lontanamente raggiungevano quell'effetto di ricchezza di toni, profondità di neri, tridimensionalità, nettezza dei bianchi.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lollap
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudiom, la tua risposta mi lascia perplessa...
Mica intendo provare anch'io la stampa al platino, sviluppo solo negativi. Volevo saperlo per cultura personale.
Se un bel giorno un novizio fotoamatore del mio circolo, pensando che io ne sappia piu', lui mi rivolgesse una simile domanda, posso forse rispondere: "sorry baby, non credo tu sia in grado di capire cosa ti sto per spiegare".

Ne convieni ?

Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lollap
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudiom, la tua risposta mi lascia perplessa...
Mica intendo provare anch'io la stampa al platino, sviluppo solo negativi. Volevo saperlo per cultura personale.
Se un bel giorno un novizio fotoamatore del mio circolo, pensando che io ne sappia piu', lui mi rivolgesse una simile domanda, posso forse rispondere: "sorry baby, non credo tu sia in grado di capire cosa ti sto per spiegare".

Ne convieni ?

Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlo di non capire, ma di inutilità nello spiegarlo, come mi diceva un mio amico battilastra: perchè ti dovrei spiegare in teoria come si piega una lamiera per fare quel determinato profilo che non sai neanche tenere in mano un martello?

Tenere in mano un martello nel nostro caso diventa: sapere come funziona un passaggio su pellicola, cioè come si fa un internegativo, non in teoria, ma in pratica.

Una volta saputo questo se ne può parlare, anche solo per cultura generale.

grazie ciao
claudiom

ps poi un giorno che lo vuoi veder fare fai un salto a Torino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lollap
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah...Mi documento sul web, faccio prima
Adios
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non parlo di non capire, ma di inutilità nello spiegarlo, ...ps poi un giorno che lo vuoi veder fare fai un salto a Torino...

...questo intervento è da INCORNICIARE come raro esempio di scortesia e di supponenza...

Chiedo scusa a titolo personale a Lollap: il resto del Forum, sia pure con i suoi alti e bassi, fortunatamente non è così.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male... l'aspettavamo il tecnico che ci spiegava le cose!
Ora il Sig. Nencioni ci spiegherà per filo e per segno la tecnica del palladio.... magari con poche parole... ma semplici e giuste, non ricercate e complicate da giri di parole.

Scusi Sig. Nencioni, ma bastava che leggesse l'intervento precedente per pesare in altro modo il tono.... forse bastava anche conoscere la tecnica del palladio (tanto per parlare di ciò che si sa).

Grazie Sig. Nencioni
incorniciamo anche questa va' Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NitroDog
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lollap,
se quello che ti interessa è la stampa al platino "tradizionale" posso spiegartela io in poche parole.
Mi ci diverto ogni tanto (senza nessuna pretesa) e posso dirti che non è nulla di complicato se paragonato ad altre Tecniche Alternative.
L'unico inconveniente è l'elevato costo del sale metallico (tetracloroplatinito di potassio).
Si preparano 3 soluzioni di sensibilizzazione:
A- acido ossalico/ossalato ferrico
B- acido ossalico/ossalato ferrico/clorato di potassio
c- tetracloroplatinito di potassio

si prelevano i quantitativi di A+B+C nelle dosi corrispondenti al contrasto voluto(ci sono delle tabelle) e si stendono miscelate sulla carta
si asciuga e si espone ai raggi UV
si sviluppa in una soluzione satura di ossalato di potassio
si elimina il ferro con 3 bagni in acido cloridrico.
si lava.
fine.

la tecnica a cui fà riferimento claudiom non la conosco ma leggendo quello che ha scritto penso si tratti di fare 3 stesure di soluzioni a concentrazioni diverse e con negativi "tonalmente" differenti messi a registro.
principio simile su usa nel carbone/gomma bicromata per le stampe in tricromia/quadricromia.

se non fosse che si usano negativi differenti,sembrerebbe una sorta di stampa split(esposizioni diverse con filtri multigrade). Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è facile così come ben spiegato, poi si aggiunge la preparazione di diversi internegativi tutti 40x40 altra cosa facile e poi sempre per stare nel facile la messa a registro della carta suppergiù 70x70 in stampe successive, con i facilissimi problemi di dimensionamento che comporta.

Invece di farmi la pisciata di raccontare il tutto con i chimici (che non sono solo quelli ben indicati sopra), invece di chiacchierare ho proposto di farlo vedere alla persona che l'ha chiesto (che abita solo a Vercelli), ...sai quanto mi diverto dopo il lavoro a stare lì a spiegare cose per me risaputissime (parlo di internegativi, di mescolamenti di prodotti chimici, di stesa in luce attenuata, di pennelli non di metallo di boccette pulite...), ma la cosa non viene apprezzata non dico dal sig Nencioni di cui nulla mi stupirebbe, ma neanche dalla curiosa (a parole) neofita.
Ringrazio per la sensibilità ambedue.

Sono questi atteggiamenti che riscontro spesso, nel nostro campo, c'è gente che neanche si accorge che tu sei disposto a sbatterti per fargli VEDERE COME SI FA e non solo a farsi pipponi sul web, macchè, tutto inutile.

claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 8:15 am    Oggetto: Re: Come si ottiene questo effetto? (Penn) Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

aveva ottenuto una resa dell'incarnato del motociclista simile all'acciaio del suo cavallo. (braccia/serbatoio)

Idee/informazioni sul procedimento?

Come gia' detto Penn era un vero mago, ed io sarei interessatissimo a vedere dal vivo l'applicazione pratica del suo metodo ... ma sai cosa avrei fatto io se avessi voluto ottenere QUASI quell'accostamento pelle/acciaio? Ops
Avrei truccato il motociclista.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Sono questi atteggiamenti che riscontro spesso, nel nostro campo, c'è gente che neanche si accorge che tu sei disposto a sbatterti per fargli VEDERE COME SI FA e non solo a farsi pipponi sul web, macchè, tutto inutile.

Capisco le tue ragioni Claudio, ma purtroppo qui siamo sul web e il web è fatto così.
Ogni ambiente ha i suoi modi.
La tua risposta precedente, purtroppo, non è stata molto amichevole per uno che comunque cerca le prime informazioni su una tecnica per quanto complessa.
A questo punto anche l'invito cade nel vuoto.
Potevi benissimo rispondere descrivendo la tecnica a sommi capi invece che esplicitare che ogni descrizione è inutile.
Purtroppo questi atteggiamenti tendono ad allontanare la gente dalla CO anziché avvicinarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NitroDog
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...Invece di farmi la pisciata di raccontare il tutto con i chimici (che non sono solo quelli ben indicati sopra), invece di chiacchierare ...

I chimici da me indicati sono quelli usati nella stampa "tradizionale",posso venire rimpiazzati da altri ma il rsultato non cambia (se non nell'intonazione/contrasto).
L'ossalato ferrico si può sostituire con l'ammonio ossalato,il clorato di potassio col cloruro d'ammonio,l'ossalato di potassio coi vari citrati (potassio/sodio/ammonio),l'acido cloridrico con acido citrico o sale bisodico.
Secondo me non esistono le cose facili o difficili ma solo quelle che si sanno fare e quelle che non si sanno fare.
(ovviamente le mie rientrano nella seconda categoria) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine della fiera tocca rassegnarsi: il web è generalista.
Ora potrei scrivere una bella pappardella sulla stampa al carbone, frutto di un paio d'ore di letture in rete, e passare per grande esperto.
Così è se vi pare, diceva quello là.

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Capisco le tue ragioni Claudio, ma purtroppo qui siamo sul web e il web è fatto così.
Ogni ambiente ha i suoi modi.
La tua risposta precedente, purtroppo, non è stata molto amichevole per uno che comunque cerca le prime informazioni su una tecnica per quanto complessa.
A questo punto anche l'invito cade nel vuoto.
Potevi benissimo rispondere descrivendo la tecnica a sommi capi invece che esplicitare che ogni descrizione è inutile.
Purtroppo questi atteggiamenti tendono ad allontanare la gente dalla CO anziché avvicinarla.

Mi sembra Tomash che il tuo atteggiamento sia un po' troppo verde o "filoverde" per essere preso in considerazione.
Rileggi pure tu va' Wink

Mi domando cosa si risolve a fare (ci tenete tanto) l'elenco del materiale occorrente (si trova facilmente sul web), elencare i procedimenti e le tecniche (si trovano facilmente sul web) se poi la messa in pratica senza aver visto dal vivo come si fa risulterebbe impossibile. Qualcuno ha mai provato a mettere la carta registro o sa cosa significa? Chi ha mai provato a spalmare qualcosa su un foglio e sa cosa significa spalmare una emulsione? Senza contare quanto sacrificio (almeno a me) costa rivelare trucchi imparati in anni di cozzate contro il muro. Personalmente da queste tecniche non ho mai ottenuto risultati decenti appnto perché mai nessuno m'ha insegnato l'arte di bottega.

Il neofita lo allontani facendogli la lista della spesa e facendogli buttare soldi in materiali inutilizzabili in solitudine, non lo allontani dicendogli di venire a imparare la tecnica.... si tratta solo di capire o VOLER capire oppure.....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NitroDog
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che dopo le 2 ore di lettura dovrebbero seguire ore di prove pratiche.
Il web è generalista come la gente che lo frequenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: