photo4u.it

massima velocità di scatto D3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photopalace
utente

Iscritto: 31 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 9:42 pm    Oggetto: massima velocità di scatto D3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come nell'oggetto il problema sta nella sincronizzazione dei flash per uno scatto molto veloce. Ho una nikon D3 corredata con un sb800 ed un sb900, quando li uso in ttl (sia in testa che con cavo in remoto) è tutto ok: funzione FP e il sistema è perfettamente sincronizzato.
Da poco ho acquistato dei gemini esprit 750 che utilizzo tramite cavo sincro, il problema sta nel fatto che il massimo della velocità dell'otturatore che posso utilizzare è 1/320 perché se no mi si vede la tendina che rende nero parte del fotogramma.
E' possibile che con i flash Nikon possa utilizzare tempi molto rapidi e con altri flash no? (Mi sembra un limite assurdo per una fotocamera di questa fascia). Quindi c'è qualche impostazione da settare che non conosco?
Oppure c'è qualche cosa che mi sfugge?

Grazie

http://www.monniepirisi.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un limite fisico, è proprio così e a dirla tutta è già tanto che puoi sfruttarli fino ad 1/320, sulla nostra D3 il sincro ricordavo fosse di 1/250. Stessa cosa io con i D-Lite con cui arrivo a 1/250, che li colleghi col cavo o che vada di radio comandi.
Il sincro FP lo puoi ottenere solamente con i flash di casa madre, gli sb emettono una serie di lampi continui in modo da illuminare in continuazione il soggetto.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con d300 ho riscontrato un funzionamento molto strano: in abbinata agli hensel 500 scatto fino a 1/2000 senza avere problemi, oltre non ho provato.
me ne sono accorto casualmente, ho riprovato ed effettivamente il fotogramma è illuminato in maniera corretta.
qualcuno che ha la d300 e magari degli altri flash può dirmi come si comporta il tutto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è semplicissimo:
gli SB sincronizzano in syncroFP, ciò comporta una riduzione drastica della potenza, ma permette di sincronizzare su tutti i tempi.
In realtà non è un'effettiva sincronizzazione, in quanto gli SB oltre al 1/320", emettono un lampo lungo quanto l'apertura dell'otturatore, e questa è la causa della riduzione di potenza.

Ma il tempo syncro è di 1/320 al max per i flash a slitta (sulle fotocamere di ultima generazione), e 1/250 per i flash da studio.

Io con i Ranger riesco a spingermi a 1/400 solo se flasho a bassissima potenza con un lampo a 1/6000", altrimenti vedo la tendina.

A breve dovrebbero uscire i nuovi pocketwizard che con una particolare gestione da impostare via software sul commander dovrebbe permettere sincronizzazioni fino a 1/500 con tutti i flash, ma se per Canon esistono già, per Nikon hanno subito mesi di ritardo propio a causa della particolare struttura della gestione syncro di Nikon.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: