|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Joe60 utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 144
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 7:17 pm Oggetto: Compatta da taschino Touch screen |
|
|
Un mio amico è alla ricerca di una compatta di qualità, per eseguire delle riprese in cantiere, in pratica finito il suo lavoro farebbe le foto per realizzarne un archivio da mostrare ad altri clienti, gli ho consigliato una compatta visto che a volte deve fare delle riprese in ambienti polverosi. Il primo consiglio che gli ho dato è che prima di acquistare una fotocamera sarebbe meglio provarla onde evitare spiacevoli sorprese, ma purtroppo non sono in grado di fornirgli altre info che non si basino su recensioni sul web o su riviste specializzate che sono affidabili fino ad un certo punto. Purtroppo devo rilevare che le compatte attuali sovente hanno problemi di rumore per via
dei sensori zeppi di megapixel al punto che la stessa Canon ha dovuto fare marcia indietro con la G11 ricorrendo ad un sensore da 10Mp in luogo del 14Mp della G10, ma i problemi non risiedono solo in questo, ad esempio il WB spesso falla su alcune macchine e se non c'è la disponibilità del formato Raw è più complicato rimediare, altro problema è trovare una macchina con una velocità di caricamento ottimale, con un range di focali possibilmente ampio (ve ne sono da 24/300mm) anche se lui preferirebbe un obiettivo non allungabile ( magari con focali più ridotte ) e se fa video HD non guasterebbe, inoltre un suo problema personale è che ormai alla sua età ha problemi di vista e senza occhiali ha difficoltà a vedere le scritte microscopiche sui vari pulsantini o sui display (soprattutto se piccolini), per cui lui preferirebbe orientare la sua scelta su una compattina con un bel display da 3,5'' "touch screen" con risoluzione molto alta (1100k pixel?) su cui in virtù di una migliore visione è possibile selezionare; zoommare; addirittura mettere a fuoco selettivamente, con la punta delle dita, tutto
quindi dovrebbe essere più semplice, bisogna però verificare quanto sia affidabile lo schermo "touch screen" (quello del suo ipod, che attualmente usa per queste foto, mi sembra abbastanza reattivo e preciso) e quanto lo sia la fotocamera in generale. Ho dato un'occhiata in rete e mi sembrano interessanti la Samsung ST1000; la Sony Cyber-shot DSC-T900; Nikon Coolpix S70 ( ma sembra che lo schermo OLED di quest'ultima non sia migliore di un LCD sulla visualizzazione delle immagini, in particolare sotto una fonte luminosa diretta, ed anche le foto prodotte non sono di gran qualità con gli ISO rumorosi.). Beh, insomma di robe in giro c'è n'è pure troppa e diventa difficile operare una scelta qualcuno sa darmi dei consigli riguardo una fotocamera di questa tipologia? Qualcuno la possiede e come ci si trova?
Ciao
joe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:17 am Oggetto: |
|
|
cosi' su due piedi non è molto chiaro e richiedi delle feature che è praticamente impossibile trovare tutte in una macchina sola.
x quel che riguarda la polvere... l'unica è una reflex tropicalizzata... pentax ne fa a prezzi decenti... e x il problema della vista non c'e' monitor che tenga (che se ne fa di piu' definizione se non distingue i pixel?) invece con una reflex potrebbe montare un correttore diottrico adeguato sul mirino e leggere i dati del mirino in maniera ottimale.
se poi la reflex non va bene xkè è troppo grande e costosa.. l'unica compatta touchscreen decente che mi viene in mente è la pana fx500... e dovrebbe mettere a fuoco come dici tu...cliccando sul soggetto da mettere a fuoco.
ma cmq non è una compatta enthusiast quindi non aspettarti grossi risultati ad alti iso... per quello ci sono canon G11 e S90, pana LX3, sony WX1, e le 2 fuji con sensore 1/1,6"
ovviamente nessuna di queste resiste alla polvere (ma le canon hanno lo scafandro x andar sott'acqua...magari puo fare al caso suo). cmq usarle non è semplicissimo....
certo che se scatta con un iphone cliccando sul touch credo veda abbastanza anche x scattare con una di queste imho  _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|