Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enry nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 20 Località: Valsesia
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 3:48 pm Oggetto: consiglio... |
|
|
Adoro fotografare con la mia macchina digitale ma una parte di cuore e passione rimane legata alle mie macchine analogiche... dai reperti del nonno a qualcosa di più contemporaneo!
In ogni caso quando porto i rullini a sviluppare, che siano 6x6 o 35mm non sono mai soddisfatta dello sviluppo e soprattutto mi devo inca@@are tutte le volte perchè mi sbagliano lo sviluppo del 6x6...
Dove abito i laboratori non sviluppano più nulla, mandano via tutto e quello che torna fa schifo!
Non so se fare una ricerca e spararmi un po' di km per trovare qualche laboratorio un po' "figo" oppure se mettere in piedi una camera oscura a casa...
Accetto consigli perchè non ho mai provato a sviluppare nulla ma penso che sia una bella soddisfazione! _________________ Photographier: c'est retenir son souffle quand toutes nos facultés convergent pour capter la réalité fuyante; c'est alors que la saisie d'une image est une grande joie phisique et intellectuelle. (henry cartier bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 4:02 pm Oggetto: |
|
|
fai.
A iniziare ci vuol niente (beh, diciamo molto poco, dai..).
Se già ti rode il tarlo della curiosità, vuol dire che hai deciso che è il momento di (provare a) far da sè.
In queste pagine trovi tutta la lista della spesa! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Il BN DEVI svilupparlo in casa ....il controllo in fase di sviluppo ti permette di variare tutta una serie di parametri importanti per il risultato finale.....se hai impressionato il negativo con coscienza.
Circa la soddisfazione .....è un processo molto meccanico. La camera oscura non serve ....ed IMHO è la parte piu' pallosa del lavoro.
I momenti "alti" sono lo scatto e la stampa. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
enry nuovo utente

|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Quindi mi sa che devo iniziare a fare due conti e cercare una stanza adatta
Mi converrà leggere un po' a riguardo... oppure è meglio imparare facendo un po' di prove con qualcuno? _________________ Photographier: c'est retenir son souffle quand toutes nos facultés convergent pour capter la réalité fuyante; c'est alors que la saisie d'une image est une grande joie phisique et intellectuelle. (henry cartier bresson) |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già scritto, per lo sviluppo dei negativi in rullo non serve la camera oscura ....è una operazione semplicissima.
Al buio bisogna solo caricare il film nella spirale e chiudere la tank ....poi si fa tutto alla luce.
http://www.youtube.com/watch?v=Vo-Sjkg0YFo _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
enry nuovo utente

|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Certo Shedar... e grazie del video
però ho sempre pensato che il lavoro "al buio" avesse un suo fascino...  _________________ Photographier: c'est retenir son souffle quand toutes nos facultés convergent pour capter la réalité fuyante; c'est alors que la saisie d'une image est une grande joie phisique et intellectuelle. (henry cartier bresson) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|