photo4u.it

Compatta da regalare: Nikon, Panasonic, Casio o... altra?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hamlin
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 5:49 pm    Oggetto: Compatta da regalare: Nikon, Panasonic, Casio o... altra? Rispondi con citazione

Mi trovo a dover scegliere una compatta da regalare a una persona a me cara, solo che, capendo poco o nulla di fotografia (ma mi sono ripromesso di imparare...), non so da dove partire!

Io ho una Casio Exilim e mi ci trovo piuttosto bene, ma volevo chiedere a voi che siete decisamente più esperti quali modelli alternativi potrei valutare.

Tenendo conto che volevo rimanere in una forchetta di spesa tra 150 e i 200 euro, che mi consigliate di fare?

Ho sentito buone cose delle compatte Nikon e di quelle Panasonic Lumix, mentre eviterei per una questione meramente estetica le Canon. E le Sony invece?

Potreste segnalarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio, magari con obiettivo da 35 o 28mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente sceglierei Panasonic o Canon (però le digital Ixus che sono esteticamente valide). Anche le Sony sono molto valide, però eviterei la serie T, quelle con l'obiettivo che non esce dal corpo.

Prova anche questo tool, tu gli dici cosa vuoi e lui trova la macchina per te:

http://www.myproductadvisor.com/mpa/camera/inputSummary.do

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dylan.dog
utente

Iscritto: 23 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F200EXR

http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=7088

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ andy_g: Fermo restando che i gusti non si discutono, quindi ovviamente rispetto i tuoi, riconfermo che le Ixus non mi fanno impazzire esteticamente... Riguardo Sony, come mai eviteresti la serie T? Sony monta ottiche Carl Zeiss, giusto? E, a proposito di ottiche, meglio Zeiss o le Leica di Panasonic (perché Panasonic monta Leica o ricordo male io?)
Ora comunque provo anche a vedere che viene fuori dal link che mi hai indicato, grazie.

@ dylan.dog: Vero, non avevo considerato le Fuji. Dalla descrizione sembra ottima. Ma il sito che mi hai indicato vende prodotti d'importazione? Come manualistica e garanzia come si pongono? Perché ho curiosato un po' in rete e tutti i siti di e-commerce italiani quel modello lo vendono a oltre 300 euro, mentre vedo che li viene via a 202.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dylan.dog
utente

Iscritto: 23 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si vende materiale di importazione, garanzia europa
e con molta probabilità non ha il manuale in Italiano

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio pure io una Fuji f200EXR o f70EXR, da usare entrambe in modalità autoEXR (se il tuo amico capisce poco di fotografia) in modo da avere una gamma dinamica davvero estesa, utilissima in molti tipi di foto Wink
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ dylan.dog: Capito. Riguardo il manuale era più che altro curiosità. Tanto la persona in questione non li legge MAI e comunque parla un buon inglese. Più che altro mi sorgeva il dubbio riguardo la garanzia. Nel senso che anni fa comprai una compatta Nikon su Pixmania e alla Nital italia fecero più di un problema quando si trattò di ripararla nel periodo di garanzia.

@ mike1964: In realtà, più che un'amico, è la mia compagna Smile
Compie gli anni la settimana prossima e, sapendo che voleva una compatta da affiancare alla sua più ingombrante bridge...
Come dicevo non avevo considerato le Fuji, mi dici che in quella fascia di prodotto sono superiori alle Nikon, Panasonic o Sony?
In particolare citavo queste ultime due perché, da ignorante della fotografia, presumevo che le rispettive ottiche le ponessero un gradino sopra le altre.

Ho dato un'occhiata alla f70EXR e devo dire che mi pare goda di un ottimo rapporto qualità/prezzo! Peraltro già la sua bridge è Fuji, così potrebbe "restare in casa" Smile

Alternative di altre marche? Giusto per avere un metro di paragone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Riguardo Sony, come mai eviteresti la serie T? Sony monta ottiche Carl Zeiss, giusto? E, a proposito di ottiche, meglio Zeiss o le Leica di Panasonic (perché Panasonic monta Leica o ricordo male io?)

Le lenti montate da Sony sono marchiate Zeiss e quelle montate da panasonic sono marchiate effettivamente Leica. Questo vuol dire che ci sono degli accordi commerciali tra le case. Chi faccia poi le lenti è un altro discorso. Per Panasonic so che sono fabbricate da Panasonic "sotto il controllo di Leica".

La serie T ha lo zoom che non esce dal corpo macchina. Questo le rende comode compatte, silenziose e forse anche più robuste. D'altra parte però il disegno di questi zoom è soggetto a molti compromessi per lo spazio limitatissimo disponibile.

Se lo zoom interno ha per te dei vantaggi, allora è ragionevole comprare una macchina che lo ha, altrimenti meglio il solito zoom che esce dal corpo all'accensione.

Per le Ixus nessun problema, le ho citate solo perchè pensavo ti riferissi alle canon della serie economica. Se non ti piacciono non le comprare. Anche io concordo chele Fuji sono ottime. La F200 poi è già un'altra classe.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ andy_g: Grazie, sei stato molto esaustivo. E scusa se, forse, il mio commento sulle Canon può essere parso un po' polemico. Non era nelle mie intenzioni.

In linea di massima, vista la Fuji f70 segnalata da Mike, mi ci sto sommariamente orientando. Fermo restando che sono aperto ad altre proposte alternative.

Per restare sulle citate Panasonic o Sony, qualche loro modello in grado di "far concorrenza" qualitativa alla f70?

E poi un'ultima curiosità, rivolta a te ma anche agli altri ovviamente... come mai nessuno ha citato le Nikon?
Da ignorante del settore quale sono, ne ho sempre sentito dire bene a livello di reflex. Sono meno convincenti tra le compatte?

Scusa/scusate le tante domande ma, come detto, ho tutto da imparare... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché è meglio non citarle....come compatte non sono da consigliare.
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Perché è meglio non citarle....come compatte non sono da consigliare.
Ah, ecco... mi era parso di aver percepito qualcosa del genere... Very Happy

Per ora comunque ho "in pole" la f70EXR di Fuji
Aspetto qualche proposta di modelli che le possano fare concorrenza Smile

Ah, quasi mi dimenticavo!
Mi hanno consigliato anche la serie TZ di Panasonic, con particolare nota per la TZ5. Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: