photo4u.it

COME SI RICONOSCE L'ATTACCO NEGLI OBIETTIVI??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
trinacria54
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 10:50 am    Oggetto: COME SI RICONOSCE L'ATTACCO NEGLI OBIETTIVI?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
lo so che la maggior parte vi metterete a ridere per questa domanda, ma essendo un neofita ed avendo ricevuto in regalo da mio padre una collezione di fotocamere e diversi obiettivi mi chiedo come si fa a riconoscere "l'attacco" dell'obiettivo: mi spiego meglio, è ovvio che se l'obiettivo è Mamiya, andrà bene su queste macchine, ma è adattabile anche ad altre reflex??

Ne ho messo uno in vendita (uno zoom Mamiya), e un potenziale acquirente mi ha chiesto: "per caso monta l'attacco M42" ??

Ma dove posso reperire queste informazioni???

Grazie a tutti per l'aiuto e per.... la comprensione Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so dove reperire le informazioni.
Comunque M42 è il passo a vite che un tempo equipaggiava diverse fotocamere, anche di pregio, tipo Pentax Ricoh e simili. Ormai è pressocché inesistente.
Tieni presente che
Nikon è quasi esclusivo, è condiviso solo da una Kiev russa, da Fuji e da alcune Kodak digitali
Canon è esclusivo
Pentaz K era condiviso da Petri, Ricoh, Cosina,Vivitar e altre simili, al momento lo usa Samsung
Sony di fatto è Minolta
il 4/3 è condiviso da Olympus, attento è diverso dai vecchi Olympus, Panasonic e Leica ed è cosa diversa dal micro 4/3
Sigma, oltre a produrre molti universali, ha un suo standard di fatto quasi sconosciuto.
Non credo di aver dimenticato molto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
trinacria54
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario,
comunque non credo che la Mamiya ZM monti l'M42, smontando l'obiettivo
sembra per così dire "a baionetta" piuttosto che a vite...

Comunque le tue informazioni sono state utilissime, speriamo che qualche altra anima pia possa venire in aiuto....
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai sicuro che non è a vite quindi non è M42 Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco a vite 42x1 , con tiraggio 45,5, fu utilizzato da innumerevoli marchi, tra i più "insospettabili" troviamo Olympus, Fuji, Miranda, Alpa, Exakta, Edixa, Yashica e naturalmente Mamiya.

Tra l'altro le ottiche con questo attacco possono essere utilizzate con un semplice anello adattatore, con mantenimento della messa a fuoco all'infinito, sui corpi (vado a memoria)

Canon FD
Canon Eos
Sony\Minolta
Minolta MD
Pentax
Contax\Yashica

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trinacria54
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Francesco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: