photo4u.it

Front o back focus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:12 am    Oggetto: Front o back focus? Rispondi con citazione

Credo che il mio obiettivo (un sigma 28-70 f2.8) abbia uno di questi due problemi, ma essendo un ignorante ve ne chiedo conferma Very Happy

Nella foto in allegato, focheggiavo in automatico sul cupolino (vicino al faro, per la precisione), ma ciò che risultava a fuoco era la ruota Trattieniti

Premesso che ero a 70mm di focale e a mezzo metro di distanza, quindi la pdc era molto ridotta, ma usavo diaframmi intorno al 3.5, 4.0... ovviamente non è una foto fatta a tutta apertura.

Ecco a voi la foto di prova

focus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 618 volta(e)

focus.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, prova ad effettuare il test che trovi qui:

http://www.photo.net/learn/focustest/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra un bel frontfocus, il fuoco cade prima del punto di messa a fuoco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai utiizzato solo il punto af centrale o tutti i punti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo il centrale, ovviamente...

Il test linkatomi da diavoletto Diabolico non lo posso fare, ho lastampante fuori uso Trattieniti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:

Vabbè dai, anche i migliori alle volte... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma quando hai focheggiato sul cupolino l'immagine che vedevi nel mirino era correttamente a fuoco? La macchina ti segnalava la corretta messa a fuoco?

Bye
TurniNotturni

Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi!, così da ignorante! che l'unica parte a fuoco è la parte centrale del copertone!
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:

Il test linkatomi da diavoletto Diabolico non lo posso fare, ho lastampante fuori uso Trattieniti

prova a focheggiare su una rivista mettendoti a 45° sulla scrittuta, fai un segno con la penna e focheggia vicino al segno, è la stessa cosa del test Ok!

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...ma quando hai focheggiato sul cupolino l'immagine che vedevi nel mirino era correttamente a fuoco? La macchina ti segnalava la corretta messa a fuoco?

Bye
TurniNotturni

In realtà la foto è un crop100%, e il modellino è abbastanza piccolo; ragion per cui nello specchio non si notava la differenza tra ruota e copertone: tuttavia la macchina mi dava l'ok...

Adesso provo con la rivista, grazie a tutti dell'aiuto

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si tratti proprio di front focus, e pure di parecchio...ora come faccio a sapere se si tratta dell'obiettivo o della macchina? Al momento ho un solo obiettivo, me ne dovrebbe arrivare uno tra un po' di tempo...

Ecco il crop..naturalmente ho focheggiato al centro (barra 1, a tutta apertura)

crop100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 499 volta(e)

crop100.jpg

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai una canon l'af è tarabile tramite una brugolina. se la porti in un centro assistenza lo fanno loro in garanzia; se è l'obbiettivo idem.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con gli altri obiettivi il problema non c'è se porta la macchina in canon gli dicono che è a posto, in questo caso l'unica è tarare l'obiettivo. E' uno dei problemi delle lenti non originali. Se era tutto canon gli porti eos e obiettivo e loro calibrano quel che c'è da tarare.

Salut

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...a giorni avrò un altro obiettivo su cui testare la macchina.
Intanto ho trovato un posto a Palermo che se ne dovrebbe occupare, senza spedire la macchina altrove; questo posto tratta Canon, ma non Sigma, quindi nel caso fosse l'obiettivo dovrò risolvere la questione in altro modo.
Vi terrò aggiornati..se intanto qualcuno di Palermo vuole informazioni sul posto, potete contattarmi in mp, dato che non vorrei fare pubblicità (se questa fosse sgradita all'amministrazione).

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
...ora come faccio a sapere se si tratta dell'obiettivo o della macchina?)

...credo sia una combinazione macchina-ottica:
...premetto che il Sigma 28-70 che ti ho dato insieme al corpo macchina non l'ho praticamente mai usato se non per verificarne sommariamente il funzionamento...al link sotto trovi una foto fatta con quest'ottica...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30165

...quando usavo io la tua D60 l'unico problema di front focus l'ho avuto con un Sigma 24mm f/1.8 EX DG che però "focheggiava" correttamente con la D30...allora ho telefonato alla Sigma per chiedere il perchè di questo strano comportamento: mi hanno detto che la D60 (come la 10D) ha il gruppo sensori autofocus leggermente "decentrato" rispetto al piano focale per cui va tarato in maniera diversa dal solito e quindi il problema lo deve risolvere la Canon...loro avrebbero potuto anche ritararmi il 24mm ma poi questo avrebbe funzionato correttamente solo con la D60...
...la Canon invece sostiene che il problema è solo della Sigma ma in verità ho letto su altri forum diverse "lamentele" di utenti con ottiche originali Canon...
...a questo punto credo che la verità stia nel mezzo, ovvero qualche particolare schema ottico Sigma abbinato alla D60 genera questo fastidioso problemino...

...nessun problema invece con il Sigma 70-210 f/2.8 Apo (seppur "vecchiotto") e con il 28-70 f/2.8 EX DF...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...visto e considerato che ti ho venduto tutto io, se c'è da affrontare qualche spesa per sistemare la cosa fammelo sapere...cercherò di contribuire...al limite ci dividiamo la spesa...

Bye
TurniNotturni

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'interessamento, TurniNotturni.
Sinceramente spero che la cifra che mi chiederanno sia bassa, così da non necessitare alcun tuo intervento Wink
A giorni comunque proverò la macchina con un altro corpo - guardacaso - Sigma Mah

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il Sigma 70-300 APO macro Super II non sembrano esserci problemi..eseguirò test più approfonditi per esserne certo Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: