Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 2:06 pm Oggetto: Raw o Jpg in Viaggio? |
|
|
Mi era sorto un dubbio prima della partenza: 13 giorni nel nord europa(Amsterdam-Fiordi e Scozia del nord)
Ho la Canon 20D e non so se scattare in viaggio in Raw o in Jpg super fine qualità massima.
Come scattate in viaggio :
1)Tutto Jpg?
2)Tutto Raw?
4)Tutto jpg scattando le foto migliori in raw e che riteniate che debbono essere stampare al ritorno, anche in un formato superiore all' A4?
Pensandoci il RAW è fenomenale per certi aspetti soprattutto per foto notturne senza flash(per recuperare stop di luce cosa che col Jpg non vai oltre )
Ma è maledettamente frustante in post produzione e lento. Pensate a 5000 foto da convertire al ritorno in Jpg o Tiff(un'eternità senza poter uscire all'aria aperta
Io ho un X-drive da 20Gb e non so se scattando in Raw ce la faccio per 13 giorni di viaggio, mentre in Jpg e qualche Raw forse si. Mha
Voi come fate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio di scattare comunque in raw, al più se al rientro a casa non hai tempo puoi creare un processo batch che ti converte tutte le foto con delle impostazioni definite in modo automatizzato, senza il tuo intervento, così al rientro lanci il batch e in una nottata ti converte tutte le tue migliaia di foto in JPG, come se avessi direttamente scattato in JPG in macchina.
Però ciò ti consentirà, con calma e quando/se vorrai, di curare di più le immagini che ti interessano di più, intervenendo manualmente in postprocessing a partire dal RAW che avrai.
Quindi avresti la praticità del jpg veloce e la possibilità dell'intevento dal RAW.
Quanto al numero di foto con 2 GB di memoria riesco a far entrare circa 330 foto in RAW con la mia 10D, quindi col tuo 20GB dovresti avere circa 3000-3500 foto di autonomia. Se dividi 3500 per 13 giorni ha circa 270 foto al giorno che, tolte 6-8 ore di sonno fanno 270 foto in 18 ore utili fanno 15 foto all'ora, circa 1 foto ogni 4 minuti ininterrottamente.
Vedi se ti possono bastare. Altrimenti inizia a scattare in RAW, se vedi che a metà settimana stai sforando il ruolino di marcia come autonomia puoi passare al jpg per la rimanenza degli scatti e quindi avere maggior autonomia, altrimenti prendi un altro X-drive o uno più capiente e sei a dama.
Naturalmente è la mia analisi, non è solo l'unica possibile.
Io comunque scato sempre e solo in RAW, per convertire c'è sempre tempo e se proprio si vuole il jpg subito basta un processo batch automatizzato... _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
scatta in raw, come fai a sapere prima quali sono le foto migliori!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Io durante il mio viaggio in scozia scatterò solo ed esclusivamente in RAW. Poi le foto semplici o di scarsa importanza le convertirò tutte insieme con i settaggi standard.
E comunque il fatto di poter aprire 50 RAW alla volta con il nuovo photoshop fa si che sia + comodo che visionare e aggiustare molti jpg. |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
RAW+Jpeg, come sempre, in viaggio come a casa. Lo spazio non è un problema difficile da risolvere. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che son rimasto l'unico che scatta in jpeg!
Comunque una piccola riflessione sul conteggio fatto da sergio. Ma voi scattate cosi tanto? 5mila foto in meno di due settimane? Io nei viaggi più lunghi che ho fatto sono arrivato a fare 2000 foto in un mese e ho sempre avuto la macchina in mano e spesso e volentiri un'altra pronta all'uso, quindi due machine.  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Se sei rimasto l'unico, in tutta sincerità non saprei Pero' sicuramente siete pochi. Provando a metterla in un modo diverso... per quale motivo NON scattare in RAW ?
QUanto alle quantità beh è evidente che ognuno ha le sue preferenze. Io cerco di limitarmi, pur avendo abbondanza sia di CF (in totale una decina di GB, piu un Xdrive e comuque sempre il laptop al seguito - ma per motivi di lavoro più che altro - se dormo fuori ) preferisco cercare per quanto possibile di scattare "giusto" e non quasi a casaccio. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Scatta sempre in raw....per la procedura batch, puoi usare quella già presente in zoombrowser....selezioni tutte le immagini da convertire e dai il comado "elabora immagini raw" ed il gioco è fatto.
Buone, anzi buonissime foto
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Si saltuarimante, quando ne ho bisogno, scatto in raw+jpg (mai solo raw) ma nella maggior parte dei casi il jpg va più che bene. Ci sono diversi motivi per cui sono legato a questo formato primo tra tutti il fatto che edito con gimp, che non mi riconosce raw e quindi, quando non necessario, mi evito il passaggio in più.
Salut _________________
    |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Se dovessi scattare solo in Raw che impostazioni uso?
Parametro 1)?
Parametro 2)?
Oppure setto la Nitidezza a -2 e lascio i parametri di contrasto,saturazione,tonalità colore a 0 ? Per poi fare tutto con photoshop cs.
Se scatto solo in jpg?
Parametro 1)?
Parametro 2)?
O aggiusto io i parametri? |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che hai postato le stesse domande anche su IAFD....
per caso non i fidi del forum ???
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Si saltuarimante, quando ne ho bisogno, scatto in raw+jpg (mai solo raw) ma nella maggior parte dei casi il jpg va più che bene. Ci sono diversi motivi per cui sono legato a questo formato primo tra tutti il fatto che edito con gimp, che non mi riconosce raw e quindi, quando non necessario, mi evito il passaggio in più.
Salut |
da quello che so anche gimp, ora, riconosce il raw! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
ho provato gimp....è vero che riconosce il raw...ma ancora non i file CR2 generati dalle 350d (perlomeno fino ad una settimana fa...qualcuno sosteneva che la versione per linux li aprisse correttamente)
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:19 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | ho provato gimp....è vero che riconosce il raw...ma ancora non i file CR2 generati dalle 350d (perlomeno fino ad una settimana fa...qualcuno sosteneva che la versione per linux li aprisse correttamente)
Carlo |
si, ma io dicevo a misterg lui ha una 1D!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Devi dirgli anche di scaricarsi il plugin di gimp.....si chiama UFRAW e, se non sbaglio, funziona anche stand alone (non integrato in GIMP)
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
per CarloC: mi fido eccome , però vedo anche altri come la pensano su quest'argomento.
Questo forum è fantastico e ogni volta trovo risposte hai miei dubbi.
Grazie a tutti.  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Anche io seguo IAFD solo che, avolte, mi disturba il crearsi di flame
inutili ai fini della conoscenza della tecnica e dell'arte della fotografia
Ciao e Buone Foto
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Buono a sapersi, proverò il plugin e vedo come si comporta gimp con i raw.
X kigen
se scatti in raw un importa come setti i parametri della camera poiche comunque non vengono applicati, riguardano solo jpg _________________
    |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Anche io scatto in Jpg prevalentemente, anche perche la mia 300d ci mette piu tempo a scaricare piu di 1 raw sulla scheda. Poi non è vero che in Jpg non riesci a recupere piu' di 1 stop, dipende dalla tua conoscenza di Fotoritocco.
A voi la macchina non mette piu' tempo a registrare in Raw?
ciao Michele. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A voi la macchina non mette piu' tempo a registrare in Raw? |