Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 5:44 pm Oggetto: Nuovi Nikkor fissi AF-S |
|
|
Si sa niente di eventuali lenti fisse AF-S ?
in particolare 85mm.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Non ancora da fonti ufficiali. Girano solo dei rumors.
L'85 è da parecchio che gira. Una burla che prima o poi diverrà, per la legge dei grandi numeri, realtà. Prima o poi Nikon rivedrà un po' tutte le ottiche fisse aggiornadole per il digitale e, probabilmente, motorizzandole.
Staremo a vedere  |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
grazie Carlo.
Pensavo che ci fosse stata una comunicazione ufficiale Nikon, invece solo rumors... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Sembra che fine Febbraio- inizio Marzo sara' il periodo delle uscite per le nuove ottiche (e non solo) Nikon.
Pazientiamo ancora un po'!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
L'85 è uscito afs eccome se è uscito , ma al contrario delle aspettative di noi utenti è un macro f3.5 stabilizzato e per formato dx......lo proverò a breve. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Si è uscito lasciando perplessi molti anche per come Nikon lo presenta, in sostanza lo vendono come obiettivo per principianti adatto per macro e per ritratti...
Comunque mi interesserebbe ceder le prove. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Si è uscito lasciando perplessi molti anche per come Nikon lo presenta, in sostanza lo vendono come obiettivo per principianti adatto per macro e per ritratti...
Comunque mi interesserebbe ceder le prove. |
Macro forse, ma ritratti a f3.5 come massima apertura, mi sembra un po' strano  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
Sul fatto che sia per principianti è da vedere, di sicuro come costruzione è di livello inferiore ai pro, i grafici mtf (che ricordo non sono la bibbia, ma per un macro dicono già molto sulla resa) rilasciati sono eccezionali. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Si, io mi riferivo ai due 85 sia 1,8 che 1,4. Giravano voci su entrambi. Ora si accenna al solo 1,4...  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
exdanighost ha scritto: | Macro forse, ma ritratti a f3.5 come massima apertura, mi sembra un po' strano  |
non è che ritratto significa F 1,4 fisso eh. Più che altro non sarà adatto ai ritratti per troppa risolvenza, ma non c'entra l'apertura, o meglio non è l'unico parametro _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
Così viene presentato da Nikon che parla anche di "splendido effetto mosso sullo sfondo".
Per quanto riguarda la nitidezza è vero se ne parla come di un'ottica molto nitida, in linea con le esigenze della macro... ma proprio questa caratteristica lo renderebbe sconsigliato per il ritratto.
Personalmente, ma è un problema mio, non riesco a capire il senso di questa ottica o forse è solo stata presentata male dalla Nikon stessa. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: |
Personalmente, ma è un problema mio, non riesco a capire il senso di questa ottica o forse è solo stata presentata male dalla Nikon stessa. |
E' un'ottica che pesa 350gr. Piuttosto leggero per un macro che abbina un'elevata qualità, cosi pare, ad un ottimo stabilizzatore. Se il prezzo sarà interessante, potrà entrare nella borsa di molti.
Nikon sta cercando di rendere il sistema DX sempre più completo, performante, piccolo e leggero. Potrebbe essere una strategia studiata nei dettagli. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
io spero in un nuovo 17-35... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | io spero in un nuovo 17-35... |
Non credo sia possibile migliorare la perfezione!  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 6:12 pm Oggetto: |
|
|
No non lo ho letto ma possiedo e uso con immensa soddisfazione il 17-35 AFS!
Temo che una rivisitazione possa combinare quello che è successo con il passaggio da 28-70 a 24-70. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Su che macchina lo usi il 17-35?
E cosa intendi per il passaggio da 28-70 a 24-70?
Sono curioso perche' mi sembrano affermazioni controcorrente.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 72
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | E' un'ottica che pesa 350gr. Piuttosto leggero per un macro che abbina un'elevata qualità, cosi pare, ad un ottimo stabilizzatore. Se il prezzo sarà interessante, potrà entrare nella borsa di molti.
Nikon sta cercando di rendere il sistema DX sempre più completo, performante, piccolo e leggero. Potrebbe essere una strategia studiata nei dettagli. |
Credo proprio di si. Il parco ottiche dx oggi è completo...con tanto di fissi. Credo che Nikon stia delineando con chiarezza i due segmenti di mercato, amatoriale e professionale. Le ultime uscite dx non superano i 5/600 euro. I vari 12-24 f/4 o 17-55 f/2.8 appartengono ad un altro momento del mercato, con le dx professionali...non credo che ci saranno altre uscite dx di quel livello costruttivo e qualitativo.
C'è da dire che tutte le ultime ottiche annunciate e in produzione, sia dx che fx, sono dotate di motore AF-S e, sui tele (da 70 in poi) c'è sempre il VR. Tutte le entry level (la D90 è una amatoriale intermedia) attualmente sono dx senza motorino AF.
Questa situazione mi porta a un paio di riflessioni:
Innanzitutto c'è il rischio che, nel lungo termine, ultimato il "rinnovo" del parco ottiche, Nikon non monti più il motore AF nelle sue macchine fotografiche, sia professionali che amatoriali.Non avendo più in catalogo ottiche AF-D, potrebbe "costringere" al rinnovo anche i professionisti e gli amatori.
Nel medio termine (2-3 anni) il motore potrebbe sparire in tutte le DX comprese le (eventuali) eredi della D300 (spero che ciò non avvenga già con la D400).
Tutto questo mi fa pensare che il solito tormentone di non prendere ottiche DX sia sbagliato. Le ottiche DX AF-S manterranno per molto tempo un certo valore, per la presenza dello standard nel mercato. Al contrario, secondo me, sarebbero da sconsigliare le AF D . In entrambi i casi il ragionamento è riferito alle ottiche costose (dai 600€ in su) e per chi con la fotografia non ci guadagna (anzi) , per i professionisti e i "danarosi" nessun problema: si compra quello che serve, mentre il discorso investimento e rivendibilità passa in secondo piano. _________________ [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Su che macchina lo usi il 17-35?
E cosa intendi per il passaggio da 28-70 a 24-70?
Sono curioso perche' mi sembrano affermazioni controcorrente.  |
Il 17-35 lo ho usato su D100 e D200, al momento lo uso su D700
Passaggio da 28-70 a 24-70 per me si è trattato di sostituire un obiettivo rubatomi e che continuo a rimpiangere, essendo il 24-70 un regalo non credo che lo rivenderò ma probabilmente con il tempo gli affiancherò un 28-70 preso nel mercato dell'usato.
Per Nikon il passaggio da 28-70 a 24-70 con l'aggiunta del 14-24 e adesso del nuovo 70-200 si è trattato di un cambio di filosofia, andando da passaggi tonali soft seppur nitidissimi e contrasto elevato ma senza eccessi a contrasto molto elevato; da colori morbidi, direi in alcuni casi con la giusta esposizione, pastello a colori più saturi. Per quanto riguarda il 24-70 fra l'altro c'è da considerare l'inferiore qualità meccanica e l'eccessiva variazione di lunghezza fisica durante la zoomata. Ovviamente, come hai visto, non cito dati e tabelle ma impressioni personali, confrontate anche con molti altri fotografi, quindi le considerazioni sono del tutto personali.
Ciao |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Si, io mi riferivo ai due 85 sia 1,8 che 1,4. Giravano voci su entrambi. Ora si accenna al solo 1,4...  |
Sarebbe perfettamente in linea con quanto richiesto ora da un eventuale mercato dei "fissi".
Aspettarsi la rivisitazione in versione AF-S G dei vari f2/2,8 da 24 a 85mm temo sia una pia illusione, naturalmente mi auguro di sbagliare, ma penso molto più probabile una risposta Nikon ai serie L Canon.
Personalmente mi accontenterei dell'obiettivo "virtuale" più chiacchierato del mondo Nikon, il fantomatico 16-35/4 VR. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
|