Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
go3mon utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005 Messaggi: 540 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 10:02 pm Oggetto: ...per chi disprezza la Holga |
|
|
...probabilmente non sa che la fotografia è soprattutto espressione al di fuori del mezzo.
http://www.aiguillage.org/frame.htm
Juliette Ranck in mostra a Parigi. Che io sappia non una fanatica alternativa orientale come spesso sono stati definiti gli amanti delle lomocamere. _________________ www.pietrograziano.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Della Holga non mi interessa nulla ma mi piacerebbe saper perchè secondo te una fotografa (e di riflesso la macchina che usa) dovrebbe prendere punti esponendo in una galleria parigina...mi pare possa essere interessante parlarne
matteo |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
quando ci ho provato io, mi è cascato il mondo, e il fotografo mi diceva che erano da buttare.
erano simili a quella _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 1:40 am Oggetto: |
|
|
..la Holga, Lomo et altre scatolette plasticose sono diventate fighetterie snob , nel 99% dei casi se non anticipassi che le foto sono state fatte con quei catorci NESSUNO le guarderebbe non dico due ma neanche una volta. Producono immagini brutte, difettate, insensatamente scadenti. Se poi qualcuno ha sotto degli zebedei extra-size, è ovvio che le belle foto le scatta con una scatola da scarpe stenopeica: ma di solito c'è il gusto modaiolo di fare una cosa brutta però con puzza sotto il naso, come quelli che girano sdruciti e senza lavarsi ma con le mutande firmate. Se poi sei riuscito ad entrare nella giostrina mostre-premi- canne- soldi- vipparolo, potresti fotografarti l'orifizio cento volte e postarlo così, la mostra la trovi e il critico che ti osanna pure: col "giro" giusto vai a Parigi, a Milano e a Berlino...
Alberto |
|
|
 |
go3mon utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005 Messaggi: 540 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ..la Holga, Lomo et altre scatolette plasticose sono diventate fighetterie snob , nel 99% dei casi se non anticipassi che le foto sono state fatte con quei catorci NESSUNO le guarderebbe non dico due ma neanche una volta. Producono immagini brutte, difettate, insensatamente scadenti. Se poi qualcuno ha sotto degli zebedei extra-size, è ovvio che le belle foto le scatta con una scatola da scarpe stenopeica: ma di solito c'è il gusto modaiolo di fare una cosa brutta però con puzza sotto il naso, come quelli che girano sdruciti e senza lavarsi ma con le mutande firmate. Se poi sei riuscito ad entrare nella giostrina mostre-premi- canne- soldi- vipparolo, potresti fotografarti l'orifizio cento volte e postarlo così, la mostra la trovi e il critico che ti osanna pure: col "giro" giusto vai a Parigi, a Milano e a Berlino...
Alberto |
quindi mi fai capire che neanche nelle gallerie esiste il merito o un'attenta valutazione artistica? _________________ www.pietrograziano.net |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ..la Holga, Lomo et altre scatolette plasticose sono diventate fighetterie snob , nel 99% dei casi se non anticipassi che le foto sono state fatte con quei catorci NESSUNO le guarderebbe non dico due ma neanche una volta. Producono immagini brutte, difettate, insensatamente scadenti. Se poi qualcuno ha sotto degli zebedei extra-size, è ovvio che le belle foto le scatta con una scatola da scarpe stenopeica: ma di solito c'è il gusto modaiolo di fare una cosa brutta però con puzza sotto il naso, come quelli che girano sdruciti e senza lavarsi ma con le mutande firmate. Se poi sei riuscito ad entrare nella giostrina mostre-premi- canne- soldi- vipparolo, potresti fotografarti l'orifizio cento volte e postarlo così, la mostra la trovi e il critico che ti osanna pure: col "giro" giusto vai a Parigi, a Milano e a Berlino...
Alberto |
Temo proprio che tu abbia gran ragione _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
go3mon ha scritto: | quindi mi fai capire che neanche nelle gallerie esiste il merito o un'attenta valutazione artistica? |
...forse LI' ancor meno che in altri posti.... Dipende dalla galleria, ovviamente. Ma se c'è un cartellino del prezzo attaccato c'è qualcuno che cercherà di scriverci sopra una cifra sempre più alta, a prescindere. Basta fare un giro in centro, e te ne accorgi. Cagate immonde con un titolone e una sbrodolata in "critichese" attaccata, e vendi anche la cornice vuota - incidentalmente, è stato fatto e si fa.
Alberto |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Il mio pensiero su quelle foto si riassume in tre parole: "mi fanno schifo"
 |
|
|
 |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Il mio non è disprezzo (come si dice nel titolo del topic), è indifferenza...
Ho assistito di recente ad una discussione verbale su questo argomento. Chi sosteneva Holga, diceva che è un modo artistico e creativo di fare foto, mentre col digitale è tutto alterato... La prima cosa che ho pensato sentendo ciò, è di rispondere che le alterazioni, con Holga, ci sono eccome! solo che non sono controllabili o gestibili...
Ma sono stato zitto zitto... ho avuto la sensazione che la fede per quel genere di fotografia fosse vissuta come tifo calcistico...
Ciao, Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Prima mi sono letto i commenti e poi sono andato a vedere le foto... non posso non convenire sul fatto che siano davvero bruttissime, non c'è che dire. Questo a prescindere da qualunque considerazione sul mezzo usato.
p.s. il fatto che siano state esposte a Parigi, dal mio punto di vista, non fa guadagnare loro nessun merito.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
en-pathos'62 utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 1796 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Dico, a parte i gusti e a parte che concordo in pieno su quello postato da Alberto Nencioni, ma se in una foto ci sono solo dei colori sbiaditi, non ci può essere nitidezza, non esiste profondità di campo e in più i soggetti sono "disturbati" da colpi di luce che filtrano qua e là...che cacchio rimane? Chi te lo fa fare di scattare 'sta foto? _________________ Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison) |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
se uno ha qualcosa da dire non fa grande differenza se usa la matita, la bic o la mont blanc
non è il massimo credere che quello che scrivi con la mont blanc abbia più valore di quello scritto con la matita e se invece usi la bic morsicata sei figo artista e quello che scrivi è arte comprensibile a pochi eletti
però, tornando ai contenuti: dalle foto in anteprima della galleria e da quel poco che capisco di francese non mi è molto chiaro il progetto, anche se potrebbe essere interessante capire cosa abbia da dire la juliette ranck e vedere la sequenza dell'esposizione
il solo titolo di un libro dà poche informazioni per sindacare sull'opera globale dello scrittore...
con questo per ribadire che il mezzo di espressione "dovrebbe" essere l'ultimo dei pensieri
omero, dante e... montale hanno di certo usato mezzi diversi... ma di roba da dire ne avevano!
a saviano o alla capacchione la camorra non ha certo chiesto se usano il computer o la macchina da scrivere: sono i contenuti la cosa importante. _________________ Ciao |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 7:14 am Oggetto: |
|
|
L'importante è sapere cosa si vuole, conoscere i propri mezzi (limiti, potenzialità, ....), e riuscire a fotografare quello che si aveva in mente è già un'ottimo risultato. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 9:12 am Oggetto: |
|
|
mi sa che non capite nulla di macchine fotografiche
la holga è stata progettata per fare le foto astratte! hihihihihihihih
l'importante è pigiare il bottone di scatto, poi sei il miglior fotografo o il peggior fotografo la cosa non cambia...hai fatto arte! ahahahahahahahahah
PS.naturalmente messaggio a sfottò...anche se per gioco me ne comprerei una! _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
Lullaby sospeso
Iscritto: 31 Ott 2007 Messaggi: 442
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 10:03 am Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga |
|
|
La signora/ina che espone a Parigi pare avere anche una certa qualità fotografica in altri suoi scatti.
che la moda l'abbia portata ad usare la holga e che le foto così prodotte siano finite in una galleria parigina magari sarà anche sulla scia di un precedente successo.
e dove sta il problema?
-foto brutte? voi lo dite e intanto altri critici le fanno collocare a Parigi
-la Holga fa schifo? eppure grazie ai cinesi è ancora la macchina più venduta
- questo link: http://scrivereperpaura.files.wordpress.com/2009/09/miro.jpg
-alcuni diranno...si ma Mirò è un artista
- altri ora diranno: a me Mirò non è mai piaciuto
fatto sta che un disegnino del genera vale tanti soldini
adesso sono ancora brutte le foto con la Holga?
detto da uno a cui non piace nè la holga e nè mirò....meditate comunque
.... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
 |
en-pathos'62 utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 1796 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Sono convinto che tutta l'arte oggi è un gran business e a parte il davvero buono che c'è (ed è sempre meno) il resto sia fuffa venduta come arte di altissimo livello a gente che non sa nemmeno quanti soldi guadagna in un giorno.
Tutto qui, si spinge ciò che fa "diverso" al momento, si creano le mode per inventare mercati freschi da utilizzare.
Tra qualche hanno forse qualcuno si accorgerà d'aver pagato tanto un pezzo d'arte davvero scadente e di cattivo gusto... _________________ Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison) |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 1:36 pm Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga |
|
|
Lullaby ha scritto: | ..fatto sta che un disegnino del genera vale tanti soldini.... |
...se non si capisce la differenza tra valore e prezzo non è che si va molto lontani.. In termini di prezzo una tredicenne nigeriana, un chilo di salmone affumicato e trentotto litri di super li paghi li stessi 50 euro, un telefonino da 10 dollari lo paghi 600, e nel dorato mondo della finanza volano miliardi di dollari fondati sulla carta straccia. Nel campo dell' "arte", virgolette d'obbligo, se dai il didietro o altre parti anatomiche alla persona giusta nol momento giusto puoi arrivare a valutazioni totalmente indipendenti dal valore di quello che fai. Al mercato non interessa l'arte, interessa appunto il mercato: dato che l'arte vera, quella che comunica, quella che coinvolge e commuove, è comunque SCARSISSIMA, bisogna rimpolpare le vendite con quello che passa. Perciò si inventano le mode, le correnti, i multipli.. Non è che l'arte venga esclusa per principio, se c'è anzi benvenuta, ma il giro delle gallerie e dei mercanti si occupa d'altro.
Alberto |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 1:42 pm Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...se non si capisce la differenza tra valore e prezzo non è che si va molto lontani.. In termini di prezzo una tredicenne nigeriana, un chilo di salmone affumicato e trentotto litri di super li paghi li stessi 50 euro |
Questa me la scolpisco da qualche parte, sei un grande Alberto  |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 28 Nov, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Paesaggi onirici e surreali, mi piace quest'atmosfera senza tempo. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
guardando le foto fatte con la Holga, ancor prima di dire "mi fa schifo" spesso
esce un "è banale".
secondo l'idea che non importa il mezzo con cui esprimi qualcosa ma come
lo esprimi allora anche mia sorella potrebbe (dovrebbe?) esporre le sue
foto di quando esce a fare shopping con le amiche da qualche parte.
il concetto è identico, punta e scatta, semplicemente con una digitale
e non con qualcosa di IN come una Holga che
"ma lo sai che non usa le pellicole normali????"
"daii... ficooooo".
sono banali,
la foto mossa/sfocata del bosco, che pregi ha?
cosa trasmette?
è quadrata. ecco tutto ciò che riesco a tirare fuori da essa.
per quanto mi riguarda non è arte.
è uno scattare a caso con uno strumento di tendenza.
non voglio entrare nel merito di ciò che può essere la critica.
ciao!!
Matteo _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
|