photo4u.it

...per chi disprezza la Holga
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:02 pm    Oggetto: ...per chi disprezza la Holga Rispondi con citazione

...probabilmente non sa che la fotografia è soprattutto espressione al di fuori del mezzo.

http://www.aiguillage.org/frame.htm

Juliette Ranck in mostra a Parigi. Che io sappia non una fanatica alternativa orientale come spesso sono stati definiti gli amanti delle lomocamere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Holga non mi interessa nulla ma mi piacerebbe saper perchè secondo te una fotografa (e di riflesso la macchina che usa) dovrebbe prendere punti esponendo in una galleria parigina...mi pare possa essere interessante parlarne Smile

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ci ho provato io, mi è cascato il mondo, e il fotografo mi diceva che erano da buttare.
erano simili a quella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..la Holga, Lomo et altre scatolette plasticose sono diventate fighetterie snob , nel 99% dei casi se non anticipassi che le foto sono state fatte con quei catorci NESSUNO le guarderebbe non dico due ma neanche una volta. Producono immagini brutte, difettate, insensatamente scadenti. Se poi qualcuno ha sotto degli zebedei extra-size, è ovvio che le belle foto le scatta con una scatola da scarpe stenopeica: ma di solito c'è il gusto modaiolo di fare una cosa brutta però con puzza sotto il naso, come quelli che girano sdruciti e senza lavarsi ma con le mutande firmate. Se poi sei riuscito ad entrare nella giostrina mostre-premi- canne- soldi- vipparolo, potresti fotografarti l'orifizio cento volte e postarlo così, la mostra la trovi e il critico che ti osanna pure: col "giro" giusto vai a Parigi, a Milano e a Berlino... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
..la Holga, Lomo et altre scatolette plasticose sono diventate fighetterie snob , nel 99% dei casi se non anticipassi che le foto sono state fatte con quei catorci NESSUNO le guarderebbe non dico due ma neanche una volta. Producono immagini brutte, difettate, insensatamente scadenti. Se poi qualcuno ha sotto degli zebedei extra-size, è ovvio che le belle foto le scatta con una scatola da scarpe stenopeica: ma di solito c'è il gusto modaiolo di fare una cosa brutta però con puzza sotto il naso, come quelli che girano sdruciti e senza lavarsi ma con le mutande firmate. Se poi sei riuscito ad entrare nella giostrina mostre-premi- canne- soldi- vipparolo, potresti fotografarti l'orifizio cento volte e postarlo così, la mostra la trovi e il critico che ti osanna pure: col "giro" giusto vai a Parigi, a Milano e a Berlino... Very Happy

Alberto

quindi mi fai capire che neanche nelle gallerie esiste il merito o un'attenta valutazione artistica?

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto

Temo proprio che tu abbia gran ragione

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

go3mon ha scritto:
quindi mi fai capire che neanche nelle gallerie esiste il merito o un'attenta valutazione artistica?

...forse LI' ancor meno che in altri posti.... Dipende dalla galleria, ovviamente. Ma se c'è un cartellino del prezzo attaccato c'è qualcuno che cercherà di scriverci sopra una cifra sempre più alta, a prescindere. Basta fare un giro in centro, e te ne accorgi. Cagate immonde con un titolone e una sbrodolata in "critichese" attaccata, e vendi anche la cornice vuota - incidentalmente, è stato fatto e si fa.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio pensiero su quelle foto si riassume in tre parole: "mi fanno schifo"

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio non è disprezzo (come si dice nel titolo del topic), è indifferenza...
Ho assistito di recente ad una discussione verbale su questo argomento. Chi sosteneva Holga, diceva che è un modo artistico e creativo di fare foto, mentre col digitale è tutto alterato... Mah La prima cosa che ho pensato sentendo ciò, è di rispondere che le alterazioni, con Holga, ci sono eccome! solo che non sono controllabili o gestibili... Trattieniti
Ma sono stato zitto zitto... Wink ho avuto la sensazione che la fede per quel genere di fotografia fosse vissuta come tifo calcistico... Surprised

Ciao, Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima mi sono letto i commenti e poi sono andato a vedere le foto... non posso non convenire sul fatto che siano davvero bruttissime, non c'è che dire. Questo a prescindere da qualunque considerazione sul mezzo usato.

p.s. il fatto che siano state esposte a Parigi, dal mio punto di vista, non fa guadagnare loro nessun merito.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
en-pathos'62
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico, a parte i gusti e a parte che concordo in pieno su quello postato da Alberto Nencioni, ma se in una foto ci sono solo dei colori sbiaditi, non ci può essere nitidezza, non esiste profondità di campo e in più i soggetti sono "disturbati" da colpi di luce che filtrano qua e là...che cacchio rimane? Chi te lo fa fare di scattare 'sta foto?

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno ha qualcosa da dire non fa grande differenza se usa la matita, la bic o la mont blanc

non è il massimo credere che quello che scrivi con la mont blanc abbia più valore di quello scritto con la matita e se invece usi la bic morsicata sei figo artista e quello che scrivi è arte comprensibile a pochi eletti

però, tornando ai contenuti: dalle foto in anteprima della galleria e da quel poco che capisco di francese non mi è molto chiaro il progetto, anche se potrebbe essere interessante capire cosa abbia da dire la juliette ranck e vedere la sequenza dell'esposizione
il solo titolo di un libro dà poche informazioni per sindacare sull'opera globale dello scrittore...

con questo per ribadire che il mezzo di espressione "dovrebbe" essere l'ultimo dei pensieri
omero, dante e... montale hanno di certo usato mezzi diversi... ma di roba da dire ne avevano!
a saviano o alla capacchione la camorra non ha certo chiesto se usano il computer o la macchina da scrivere: sono i contenuti la cosa importante.

exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è sapere cosa si vuole, conoscere i propri mezzi (limiti, potenzialità, ....), e riuscire a fotografare quello che si aveva in mente è già un'ottimo risultato.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
noisepad
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che non capite nulla di macchine fotografiche Very Happy Very Happy Very Happy
la holga è stata progettata per fare le foto astratte! hihihihihihihih
l'importante è pigiare il bottone di scatto, poi sei il miglior fotografo o il peggior fotografo la cosa non cambia...hai fatto arte! ahahahahahahahahah
Doh! Vomito Chiappette

PS.naturalmente messaggio a sfottò...anche se per gioco me ne comprerei una!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lullaby
sospeso

Iscritto: 31 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 10:03 am    Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga Rispondi con citazione

La signora/ina che espone a Parigi pare avere anche una certa qualità fotografica in altri suoi scatti.
che la moda l'abbia portata ad usare la holga e che le foto così prodotte siano finite in una galleria parigina magari sarà anche sulla scia di un precedente successo.
e dove sta il problema?
-foto brutte? voi lo dite e intanto altri critici le fanno collocare a Parigi
-la Holga fa schifo? eppure grazie ai cinesi è ancora la macchina più venduta
- questo link: http://scrivereperpaura.files.wordpress.com/2009/09/miro.jpg
-alcuni diranno...si ma Mirò è un artista
- altri ora diranno: a me Mirò non è mai piaciuto
fatto sta che un disegnino del genera vale tanti soldini
adesso sono ancora brutte le foto con la Holga?
detto da uno a cui non piace nè la holga e nè mirò....meditate comunque

....

en-pathos'62
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che tutta l'arte oggi è un gran business e a parte il davvero buono che c'è (ed è sempre meno) il resto sia fuffa venduta come arte di altissimo livello a gente che non sa nemmeno quanti soldi guadagna in un giorno.
Tutto qui, si spinge ciò che fa "diverso" al momento, si creano le mode per inventare mercati freschi da utilizzare.
Tra qualche hanno forse qualcuno si accorgerà d'aver pagato tanto un pezzo d'arte davvero scadente e di cattivo gusto...

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 1:36 pm    Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga Rispondi con citazione

Lullaby ha scritto:
..fatto sta che un disegnino del genera vale tanti soldini....

...se non si capisce la differenza tra valore e prezzo non è che si va molto lontani.. In termini di prezzo una tredicenne nigeriana, un chilo di salmone affumicato e trentotto litri di super li paghi li stessi 50 euro, un telefonino da 10 dollari lo paghi 600, e nel dorato mondo della finanza volano miliardi di dollari fondati sulla carta straccia. Nel campo dell' "arte", virgolette d'obbligo, se dai il didietro o altre parti anatomiche alla persona giusta nol momento giusto puoi arrivare a valutazioni totalmente indipendenti dal valore di quello che fai. Al mercato non interessa l'arte, interessa appunto il mercato: dato che l'arte vera, quella che comunica, quella che coinvolge e commuove, è comunque SCARSISSIMA, bisogna rimpolpare le vendite con quello che passa. Perciò si inventano le mode, le correnti, i multipli.. Non è che l'arte venga esclusa per principio, se c'è anzi benvenuta, ma il giro delle gallerie e dei mercanti si occupa d'altro.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 1:42 pm    Oggetto: Re: ...per chi disprezza la Holga Rispondi con citazione

...se non si capisce la differenza tra valore e prezzo non è che si va molto lontani.. In termini di prezzo una tredicenne nigeriana, un chilo di salmone affumicato e trentotto litri di super li paghi li stessi 50 euro

Questa me la scolpisco da qualche parte, sei un grande Alberto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paesaggi onirici e surreali, mi piace quest'atmosfera senza tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardando le foto fatte con la Holga, ancor prima di dire "mi fa schifo" spesso
esce un "è banale".

secondo l'idea che non importa il mezzo con cui esprimi qualcosa ma come
lo esprimi allora anche mia sorella potrebbe (dovrebbe?) esporre le sue
foto di quando esce a fare shopping con le amiche da qualche parte.

il concetto è identico, punta e scatta, semplicemente con una digitale
e non con qualcosa di IN come una Holga che
"ma lo sai che non usa le pellicole normali????"
"daii... ficooooo".

sono banali,
la foto mossa/sfocata del bosco, che pregi ha?
cosa trasmette?
è quadrata. ecco tutto ciò che riesco a tirare fuori da essa.

per quanto mi riguarda non è arte.
è uno scattare a caso con uno strumento di tendenza.

non voglio entrare nel merito di ciò che può essere la critica.

ciao!!

Matteo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: