Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 10:43 am Oggetto: Domanda per possessori del 16 35 2,8 II |
|
|
Dopo la delusione del 17 40 su ff, provato 3 copie con lo stesso risultato:
a 17 mm i quattro angoli sono inesistenti fino a f11,
a 40 mm (aberrazione sferica?) o è a fuoco il centro o gli angoli,
vorrei sapere da chi usa il 16 35 II su ff se questi problemi ci o meno e com'è la resa in generale, visto quanto costa non vorrei avere altre delusioni.
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
non sono un possessore del 16-35 ma ho avuto modo di provarlo e non devi aspettarti nulla di più in questo rispetto al 17-40
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | non sono un possessore del 16-35 ma ho avuto modo di provarlo e non devi aspettarti nulla di più in questo rispetto al 17-40 |
Sei poco incoraggiante ....................
Certo che se qualcuno potesse postare qualcosa a 16 mm tra 2,8 e 5,6 mi farebbe un bel regalo.
|
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |

|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Se puoi provare provalo. Io alla fine sono restato su 17/40 4.0 perché ne ho trovato un esemplare che mi soddisfa anche come resa ai bordi. Tutte le altre ottiche che ho sono max 2.8 per motivi di lavoro/resa dello sfocato; sto ancora aspettando una lente in questa fascia di focali che mi convinca.
|
 |

|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Se puoi provare provalo. Io alla fine sono restato su 17/40 4.0 perché ne ho trovato un esemplare che mi soddisfa anche come resa ai bordi. Tutte le altre ottiche che ho sono max 2.8 per motivi di lavoro/resa dello sfocato; sto ancora aspettando una lente in questa fascia di focali che mi convinca. |
Ma il tuo non si mangia i quattro angoli fino a f8?
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | Ma il tuo non si mangia i quattro angoli fino a f8? |
In realtà lo uso prevalentemente su 1D Mark III, e gli angoli non se li mangia più di tanto, più che altro va come o meglio dei vari 16 35 che ho provato da questo punto di vista.
|
 |

|
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
1DIII e 5DII con il 17-40 e anch'io sono stato fermo lì perché per andare in giro mi soddisfa e non ho bordi inguardabili.
Certo c'è di meglio ma il rapporto qualità prezzo c'è e lo trovo assolutamente usabile.
Ben sai degli ottimi colori e della buona resistenza ai flares tanto per citare altre due caratteristiche complementari che mi soddisfano e non migliorerei con il 16-35 II.
Se ti serve la qualità guarda agli zeiss con innesto EF: il 18 f3.5 e il 21 f2.8.
Se necessiti f2.8 usabile rivolgiti in casa nostra al 14 f 2.8 II che ha un angolo di campo ottimo su ff e rispetto agli zeiss vai con l'autofocus anche se non lo vedo per nulla determinante in questo genere di ottiche.
Io terrei in considerazione anche il 17 TS&E obiettivo spettacolare che non trovi altrove e che da solo può giustificare l'usare canon invece di altri blasonati e ottimi zoom grandangolari dei cugini giallo neri per esempio....
Saluti
Alberto
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Posto 2 foto fatte poco tempo fa con Canon 5D MkII e il 16-36 f2.8 L II alle focali 21mm. @f2.8 con relativo crop100%, e l'altra a 16mm @f5.6+crop.
Aggiungo un altro crop della parte destra @ f5.6.
Anche uno centrale @f5.6.
L'ultimo crop è dell'immagine a f2.8 centrale.
Scusate l'ordine perchè li ho aggiunti in un secondo momento per analizzare meglio le immagini data anche la restrinzione web.
Premetto che sono 2 foto che normalmente non si postano anche perchè fatte in condizioni di luce pessima, ma le inserisco giusto perchè è stato chiesto qualche esempio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
161.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 893 volta(e) |

|
|
156.9 KB |

|
|
172.37 KB |

|
|
169.58 KB |

|
|
178.49 KB |
File visto o scaricato 853 volta(e) |

|
|
173.1 KB |
File visto o scaricato 848 volta(e) |

|
|
170.66 KB |
File visto o scaricato 847 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo al mio precedente post che le foto postate sono state fatte in occasione del test di un filtro polarizzatore , che comunque come già detto non era la giornata giusta perchè il cielo era coperto.
Da tener conto che c'era un vetro estraneo davanti all'obiettivo, e non da poco.
Detto questo, avendo avuto anche il 17/40 L f4 , te lo consiglio solo se rimani in formato APS-C, altrimenti su FF e deludente e ti conviene il 16/35.
Infatti io decisi di cambiarlo appena passato al FF dove a f4 era inutilizabile per via della vignettatura mostruosa che formava un cerchio come un fisheye, a parte la qualità ai bordi.
C'è da dire anche che la versione 16/35 L f2.8 II e stata migliorata dalla precedente, infatti oltre al gruppo ottico è cambiato anche il diametro che è passato da 77mm. a 82mm. e infatti la vignettatura è assente o impercettibile anche a f2.8.
Capisco che la differenza di prezzo tra 17/40 e 16/35 è consistente, però è sicuramente giustificata.I.M.H.O
Personalmente non tornerei indietro.
|
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Io sono entusiasta del 17tse, ma mi rendo conto che ha un costo molto elevato e un utilizzo parzialmente differente da quello cui può essere deputato il 17-40.
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
[quote="alberto roda"]1DIII e 5DII con il 17-40 e anch'io sono stato fermo lì perché per andare in giro mi soddisfa e non ho bordi inguardabili.
Certo c'è di meglio ma il rapporto qualità prezzo c'è e lo trovo assolutamente usabile.
Ben sai degli ottimi colori e della buona resistenza ai flares tanto per citare altre due caratteristiche complementari che mi soddisfano e non migliorerei con il 16-35 II.
Se ti serve la qualità guarda agli zeiss con innesto EF: il 18 f3.5 e il 21 f2.8.
Se necessiti f2.8 usabile rivolgiti in casa nostra al 14 f 2.8 II che ha un angolo di campo ottimo su ff e rispetto agli zeiss vai con l'autofocus anche se non lo vedo per nulla determinante in questo genere di ottiche.
Io terrei in considerazione anche il 17 TS&E obiettivo spettacolare che non trovi altrove e che da solo può giustificare l'usare canon invece di altri blasonati e ottimi zoom grandangolari dei cugini giallo neri per esempio....
Saluti
Ma i 4 angoli come sono nel tuoi, i bordi angoli a parti sono passabili in tutti quelli che ho provato.
|
|
|
 |
|