photo4u.it


Sigma 18-50 f3,5-5,6: problemi di messa a fuoco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 1:14 pm    Oggetto: Sigma 18-50 f3,5-5,6: problemi di messa a fuoco Rispondi con citazione

Ho eseguito diversi scatti con il sigma 18-50 f3.5, quello economico, montato sulla 10D. Visualizzando le foto sul pc mi sono accorto che la maggior parte non erano perfettamente a fuoco, evindenziavano infatti un forte backfocus. Le scene sono state riprese in notturna, praticamente l'unica fonte di luce era un lampione. Per illuminare i soggetti ho usato un metz automatico, quindi non disponevo della luce ausiliare per l'autofocus. E' un comportamento normale dell'obiettivo, considerate le condizioni di luce? Ho usato sempre il punto centrale di messa a fuoco, avrei dovuto settare l'aif servo, considerato che stavo riprendendo dei soggetti in movimento (esibizione gruppi folk)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 5:19 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

fai qualche prova su scene ben illuminate.... e se lo rifa' la soluzione e' un bel giro in assistenza!! comunque in generale, anche con poca luce, e' difficile che tutti gli scatti presentino del back/front focus..... se la luce e' troppo poca, non mette a fuoco del tutto !!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kallistos
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2005
Messaggi: 578
Località: Cagliari hinterland

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una buona illuminazione non mi ha dato questo problema. Forse la causa è proprio la condizione limite dell'altra sera. La prossima volta nelle stesse condizioni inserisco af servo e vediamo cosa succede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi