Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 10:30 pm Oggetto: RAID |
|
|
ciao a tutti
sarei curioso di avere una vs. dritta su un sistema per archiviare le mie foto ed elaborazioni con una certa tranquillita'... pensavo ad un sistema raid 1 da poter connettere via esata o altro al portatilone su cui lavoro... io la mia soluzione l'avevo architettata, 2 HD da 1TB WD caviar black in 2 case esterni gemelli che mantenevo sincronizzati con un software (quasi) regolarmente... solo che i due si sono suicidati, pur minorenni, a 2 settimane di distanza l'uno dall'altra, lasciandomi 'a piedi' e fortunatamente con un HD di backup dove avevo il 95% delle foto... cosa mi consigliereste?? mache modelli, etc.
ps: gli HD attualmente visto che erano in garanzia sono in giro da qualche parte ma i tempi di rientro si misurano in diverse settimane...  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Prendi un nas a due dischi, oramai ce ne sono a prezzi più che abbordabili.
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage
Avresti il vantaggio di non collegarlo fisicamente al pc ma di usare la rete casalinga e mi pare che certi modelli possano lavorare da remoto (se sei in giro e collegato a Internet, lo vedi come risorsa esterna).
Qui trovi un articolo molto particolareggiato ed esaustivo sul come sceglierlo
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200707251
Ci trovi i seguenti capitoli
# Introduzione
# Definite le vostre necessità
# Server o NAS?
# Le Basi
# Prima decisione: quale capacità?
# Seconda decisione: quali caratteristiche?
# Backup
# Servizi Multimediali
# Controllo degli accessi
# Filesystem di rete
# Altri servizi
# RAID
# Tipologie NAS
# Prestazioni
# Conclusioni _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao Warp, grazie della risposta, pare che il probl che mi pongo sia poco sentito, eppure credo che tutti abbiano archivi fotografici depositati su HD...
si' so' bene dell'esistenza dei NAS, ne ho sperimentato uno (WD MyWorldBook II) al lavoro che e' eufemisticamente penoso... ha la connessione alla rete (una) ad 1Gigabit ma il mini pc linux che c'e' onboard e gestisce il raid e' di una lentezza in scrittura/lettura che non si avvicina lontanamente alla banda permessa dalla connessione di rete.... escludo i odelli da server di NAS, chiedevo appunto qualcosa di simile, sperimentato, di prestazioni accettabili, o con connessione ri rete, o diretta (FW, eSATA)
grazie comunque!
|
 |
Warp9 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
De nada.
Io non uso NAS per il momento, ma mi avevano detto che Thecus - http://www.thecus.com - fa dei buoni prodotti. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
Io possiedo da un paio di anni due NAS Synology DS207+, uno per l'ufficio, l'altro per casa. Oggi trovi il suo successore Synology DS209+II
In casa Synology trovi anche modelli più "grossi", come il DS409 (che ti permette di usare 4HDD in varie configurazioni RAID) o il DS509 (che ti permette di usare 5HDD in varie configurazioni RAID).
Altra casa che produce prodotti simili, come caratteristiche e qualità, è la QNAP
In entrambi i casi l'acquisto degli HDD è separato, quindi scegli quelli che più ti piacciono o ti servono.
Personalmente nei miei due NAS ho dei Western Digitial GreenPower da 750GB e da 1TB, visto che i 5400rpm sono più che sufficienti, e così si riduce il consumo energetico.
Tutti questi hanno la possibilità di collegare via USB un altro HDD esterno e effettuare un backup automatico del contenuto del NAS su quest'ultimo, come estrema misura di sicurezza. _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
cao, credo che Warp9 abbia ragione , meglio di cosi'  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
Aragorn grazie delle utili informazioni.
|
 |
Warp9 utente attivo

|
|
|
 |
|