Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chandler utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 100 Località: lombardia
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 4:36 am Oggetto: prima di ritoccare si passa dallo schermo |
|
|
buonasera a tutti.
mi avvicino al fotoritocco ma prima ho una domanda che può sembrare stupida e banale ma io ahime non sò come fare. ho uno schermo piatto (non crt che mi si è fulminato). ho visto che solo inclinando lo schermo la luminosità della foto cambia per via penso della diversa inclinazione col mio punto di visuale. voi come tenete lo schermo? io lo regolo e lo tengo a 90° perfeti con la scrivania...voi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
è un problema degli schermi lcd economici. Ancor peggio quando le dimensioni sono generose (già dai 20 in su secondo me) e ci puoi far poco, soprattutto tenere sempre la solita postura una votla che hai trovato il punto in cui il contrasto era maggiore. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
La posizione di lavoro deve essere abbastanza fissa ed ergonomica.
E' anche vero che, un monitor troppo economico che faccia variare l'immagine anche per pochi gradi di differenza, non è adatto al fotoritocco. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
io ho un asus da 22". non penso sia proprio un modello entry level cercando info in internet. solo he nonostante ciò variando di qualche grado succede questo. devo capire con quanti gradi lasciarlo. non vorrei fare fotoritocco e iniziare con una immagine visualizzata sbagliata.
 |
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
è un monitor economico, o entry level, se si parla di fotografia
probabilmente è ottimo per i videogiochi (questo è il grande spartiacque per gli LCD: o videogiochi o immagine) |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine sarà comunque "sbagliata", se così si può dire, se il monitor non è calibrato |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Visto che c'è questo problema, l'unica cosa da fare è di sistemare il monitor in modo che il nero rimanga il più nero possibile. Traccia una linea immaginaria che va dal tuo sguardo al centro del pannello e con un angolo di 90° prosegue verso il bordo (alto/basso e dx/sx).
Non è comodissimo ma è quanto di meglio posso consigliarti.
Ah, dimenticavo... una volta trovato il punto giusto, trova un sistema per bloccarti la testa  |
|
|
 |
chandler utente
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi son proprio sfigato ehehe vedrò di sistemarle al meglio azz azz |
|