Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 3:19 pm Oggetto: Elinchrom Ranger vs Quadra |
|
|
Chiedo a chi li possiede pro e contro dei due sistemi.
In quanti casi servono realmente 1000w/s?
Contando che i 400w dei quadra sono circa 4 volte la potenza di un canon 580exII
Rapporto w/prezzo? _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Io ho usato i ranger due volte... e ho poi preso i quadra.
Parlando di numeri, a 100 iso i quadra hanno un NG di 64.5 con la parabola normale, che sale a 90 con la parabola sportiva
i Ranger 1200 hanno 128 di NG con parabola normale, 164 con quella sportiva
Fatti due conti...
Se sei a f18 e 100 iso, con il quadra lavorerai fino a 5 metri dal soggetto (in realtà, da prove fatte lavori a f16) con il ranger superi i 9 metri
Quindi, se fotografi sport dove queste distanze le raggiungi, come ad esempio big air con ski e snow o FMX, in cui capita spesso di avere il soggetto a 8 metri d'altezza, il ranger è indispensabile.
I quadra sono utili per gran parte delle applicazioni sportive e di ritratto, i ranger sono il non plus ultra in quanto a potenza...
Una ottima via di mezzo potrebbero essere i nuovi alienbees, che con 640w/s promettono uno stop in più circa di potenza rispetto ai quadra.
Cosa scegliere? la mia decisione già la conosci!
Ho deciso per i quadra per poter disporre di due punti luce senza portarmi dietro uno sherpa, ho sacricato quindi un po di potenza per poter costruire dei set.
Uno come Alo ad esempio, la potenza del ranger la sfrutta spesso, e i quadra gli andrebbero probabilmente stretti
Comunque, quando sono nei boschi in bici, continuo a usare i flash a slitta, che in condizioni di luce intermedie, fanno sempre il loro lavoro, e non mi devo portar dietro due zaini. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie, cmq non ho fretta, intanto valuto le due soluzioni.
A sfavore del ranger c'è solo quindi la scarsa "portabilità" e qualche euro in più.
Vedremo...
|
 |
tonne utente

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 266 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Mi inserisco nella discussione dato che ho lo stesso dilemma anche se in questi giorni stavo pensando...e comprare un Ranger RX ed un Ranger Quadra? Prevede un piccolo sforzo economico in piu' ma dovrebbe togliere definitivamente spazio a dubbi ed incertezze...poi eventualmente si puo' aggiungere un altro Quadra successivamente...pro e contro di questo ragionamento? Idee?  _________________ Don't look back into the sun. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
tonne ha scritto: | .poi eventualmente si puo' aggiungere un altro Quadra successivamente...pro e contro di questo ragionamento?  |
I contro sono essenzialmente lo spendere il doppio.
Cmq IMHO, per lavori dinamici non in studio, l'ideale è una batteria potente con una torcia decente (1100w/s non mi hanno mai lasciato a piedi) a cui affiancarne un'altra solo quando necessario (di torcia, non di batteria) ....una serie di modificatori di luce e 4 cobra piccoli e comodi. Di piu' non serve se si cerca VERAMENTE la trasportabilità ...
Avendo troppa roba costosa e pesante si rischia di piazzarla all'inizio del lavoro e non muoverla mai. Il risultato sono scatti tutti uguali tra loro.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Uno per tipo potrebbe essere sicuramente una soluzione, ma più "economico" e duttile ancora come dice shedar una ranger e il resto flash a slitta.
Cosa sono i cobra?!?!?! _________________
 |
|
|
 |
tonne utente

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 266 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
mene ha scritto: | Uno per tipo potrebbe essere sicuramente una soluzione, ma più "economico" e duttile ancora come dice shedar una ranger e il resto flash a slitta.
Cosa sono i cobra?!?!?! |
Credo siano i flash a slitta, se non altro per la forma...ma devo essere sincero, ho cercato subito su Google...  _________________ Don't look back into the sun. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Si ...i cobra sono i flashatti da slitta.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|