photo4u.it

Elinchrom Ranger vs Quadra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 3:19 pm    Oggetto: Elinchrom Ranger vs Quadra Rispondi con citazione

Chiedo a chi li possiede pro e contro dei due sistemi.

In quanti casi servono realmente 1000w/s?
Contando che i 400w dei quadra sono circa 4 volte la potenza di un canon 580exII

Rapporto w/prezzo?

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato i ranger due volte... e ho poi preso i quadra.
Parlando di numeri, a 100 iso i quadra hanno un NG di 64.5 con la parabola normale, che sale a 90 con la parabola sportiva
i Ranger 1200 hanno 128 di NG con parabola normale, 164 con quella sportiva
Fatti due conti...
Se sei a f18 e 100 iso, con il quadra lavorerai fino a 5 metri dal soggetto (in realtà, da prove fatte lavori a f16) con il ranger superi i 9 metri

Quindi, se fotografi sport dove queste distanze le raggiungi, come ad esempio big air con ski e snow o FMX, in cui capita spesso di avere il soggetto a 8 metri d'altezza, il ranger è indispensabile.

I quadra sono utili per gran parte delle applicazioni sportive e di ritratto, i ranger sono il non plus ultra in quanto a potenza...

Una ottima via di mezzo potrebbero essere i nuovi alienbees, che con 640w/s promettono uno stop in più circa di potenza rispetto ai quadra.

Cosa scegliere? la mia decisione già la conosci!
Ho deciso per i quadra per poter disporre di due punti luce senza portarmi dietro uno sherpa, ho sacricato quindi un po di potenza per poter costruire dei set.
Uno come Alo ad esempio, la potenza del ranger la sfrutta spesso, e i quadra gli andrebbero probabilmente stretti

Comunque, quando sono nei boschi in bici, continuo a usare i flash a slitta, che in condizioni di luce intermedie, fanno sempre il loro lavoro, e non mi devo portar dietro due zaini.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, cmq non ho fretta, intanto valuto le due soluzioni.

A sfavore del ranger c'è solo quindi la scarsa "portabilità" e qualche euro in più.

Vedremo...

Smile

tonne
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nella discussione dato che ho lo stesso dilemma anche se in questi giorni stavo pensando...e comprare un Ranger RX ed un Ranger Quadra? Prevede un piccolo sforzo economico in piu' ma dovrebbe togliere definitivamente spazio a dubbi ed incertezze...poi eventualmente si puo' aggiungere un altro Quadra successivamente...pro e contro di questo ragionamento? Idee? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tonne ha scritto:
.poi eventualmente si puo' aggiungere un altro Quadra successivamente...pro e contro di questo ragionamento? Smile

I contro sono essenzialmente lo spendere il doppio. Very Happy

Cmq IMHO, per lavori dinamici non in studio, l'ideale è una batteria potente con una torcia decente (1100w/s non mi hanno mai lasciato a piedi) a cui affiancarne un'altra solo quando necessario (di torcia, non di batteria) ....una serie di modificatori di luce e 4 cobra piccoli e comodi. Di piu' non serve se si cerca VERAMENTE la trasportabilità ...

Avendo troppa roba costosa e pesante si rischia di piazzarla all'inizio del lavoro e non muoverla mai. Il risultato sono scatti tutti uguali tra loro. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno per tipo potrebbe essere sicuramente una soluzione, ma più "economico" e duttile ancora come dice shedar una ranger e il resto flash a slitta.

Cosa sono i cobra?!?!?!

tonne
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:
Uno per tipo potrebbe essere sicuramente una soluzione, ma più "economico" e duttile ancora come dice shedar una ranger e il resto flash a slitta.

Cosa sono i cobra?!?!?!

Credo siano i flash a slitta, se non altro per la forma...ma devo essere sincero, ho cercato subito su Google... Very Happy

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ...i cobra sono i flashatti da slitta. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: