photo4u.it

Strana anomalia temporanea su s9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MFSoft
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 10:27 am    Oggetto: Strana anomalia temporanea su s9600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa oppure può illuminarmi su quanto vi vado a descrivere.

L'altro giorno mi trovavo al salone del motociclo a Milano e non nego di avere stressato la mia s9600 che a fine giornata ha contato 722 foto.
Dopo una mattinata di lavoro intensa, nel primo pomeriggio subito dopo pranzo, ad un certo punto mi è morta mentre stavo scattando.

Subito ho pensato alle batterie ma riflettendo non mi ha dato nessun avviso, tant'è che mettendo un set di batterie nuove non è cambiato nulla.
Ho poi creduto che si fosse bruciata a causa del flash esterno, un Nikon SB-26, ma l'ho usato già altre volte senza alcun problema e poi la tensione è molto bassa.

Prova e riprova a spegnere ed accendere ho notato che però funzionava in visualizzazione delle foto ma non in modalità scatto.
Display e mirino bui, pulsante che non dava segni di vita e nessun pulsante rispondeva.

Non rassegnandomi di tanto in tanto riprovavo ad accenderla quando dopo circa 10 min magicamente ha ripreso a funzionare perfettamente permettendomi di arrivare a fine serata con un bottino di fotografie non indifferente.

Ad oggi non mi spiego ancora quale possa essere il motivo, considerando anche che da tre anni ad oggi, la macchina la sto usando spesso solo in questo periodo, quindi è ancora abbastanza nuova.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiata ai contatti interni del vano batterie della fotocamera...chissà mai che ci sia dello sporco o una leggera ossidatina.
Il fatto che si veda qualcosa ma non tutto può essere un leggero abbassamento della tensione e quindi parziale funzionamento...è l'unica cosa che mi può venire in mente.

Tienici informati Wink

P.S. hai la firma su 5 righe, il Regolamento ne prevede 3 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MFSoft
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò a controllare i contatti come mi hai consigliato, con la speranza che non si verifichi più.

Mi ha preso un coccolone, considerando che dovevo visitare ancora mezza fiera. Wink

PS: scusate per la firma, ho già provveduto Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MFSoft ha scritto:
Proverò a controllare i contatti come mi hai consigliato, con la speranza che non si verifichi più.

Mi ha preso un coccolone, considerando che dovevo visitare ancora mezza fiera. Wink

PS: scusate per la firma, ho già provveduto Imbarazzato

strana cosa....
solo che se ci fosse un problema di abbassamento di tensione non inficierebbe pure sulla visualizzazione delle foto?
mi vien da pensare a surriscaldamento del sensore? ci può stare?
la butto lì perchè sono interessato al problema

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è capitato di accendere la s6500 e di poterla usare solo in modalità riproduzione ma con le pile praticamente esaurite. Se la mettevo in modalità foto, mi si spegneva. Cambiate le pile, tutto normale.
Questo non risolve nulla ma fa capire che le due modalità richiedono tensioni diverse e che quindi BIANCOENERO potrebbe aver ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Mi è capitato di accendere la s6500 e di poterla usare solo in modalità riproduzione ma con le pile praticamente esaurite. Se la mettevo in modalità foto, mi si spegneva. Cambiate le pile, tutto normale.
Questo non risolve nulla ma fa capire che le due modalità richiedono tensioni diverse e che quindi BIANCOENERO potrebbe aver ragione.

...però si diceva che dopo una decina di minuti tutto si è aggiustato....se fosse stato un problema di pile la criticità sarebbe rimasta....
mah!!!
...il mistero della s9600... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre il solito termico che salta! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MFSoft
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
E' sempre il solito termico che salta! Mandrillo

Ovvero?

Scusa ma non ne so molto su questo problema.

Comunque anch'io ho pensato ad un surriscaldamento perchè ho scattato davvero tanto durante la mattinata, anche se il problema si è verificato quasi subito dopo pranzo dove la macchina si è riposata per una mezz'ora abbondante.

PS: per chi fosse curioso di vedere qualche scatto fatto in tale occasione :
http://www.flickr.com/photos/mfsoft

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era una battuta, ma probabilmente un fondo di verita' c'e'.
Lo dico sulla base di precedenti esperienze con Fuji, in particolare con S1 e S2. Talvolta, dopo una serie abbastanza lunga e intensa di scatti la macchina si bloccava, per poi ritornare sana come prima dopo alcuni minuti.
E' probabile, anche se non dichiarato, che la macchina abbia un dispositivo (quello che indicavo come termico) che rileva un surriscaldamento del sensore, o delle batterie o quant'altro, e ne determina il blocco del funzionamento.
Ovviamente solo ipotesi. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ipotesi non del tutto infondate Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: