photo4u.it

Nei prossimi giorni un'ondata di nuove mirrorless ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 3:31 pm    Oggetto: Nei prossimi giorni un'ondata di nuove mirrorless ? Rispondi con citazione

Nei prossimi giorni un'ondata di nuove mirrorless ?

- 10 o 11 novembre:
una Ricoh simile alla GX200, sensore APS-C, due obiettivi: un 33 mm e uno zoom;

-18 novembre:
una Sony con video 1080P;

- 10 dicembre:
addirittura due Samsung: la NX APS-C e la GX Full-Frame.

Se tutti questi rumors diventeranno realtà penso proprio che anche Nikon e Canon affretteranno l'uscita dei propri modelli.

http://43rumors.com/microfourthirds-competition-rumors-summary/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cos'è questo nikon-e-canon-centrismo?
perchè se è Ricoh, Samsung o Sony non si può comprare? Wink

Edit: ma la Samsung GX non è una reflex già esistente?

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 10 Nov, 2009 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto una eccola:

http://www.dpreview.com/news/0911/09111001ricohgxr.asp

Smile

Che strana però, usa sensori anche di dimensioni diverse in accoppiamento con ogni obiettivo! Colpo di genio o contorsione mentale?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La meno plausibile mi sembra la Samsung (non la NX ma la GX)... Che senso avrebbe fare una FF senza specchio per poi lasciare il tiraggio della baionetta k???
Obbligherebbe solo a tenere una distanza che non ha più significato progettualmente parlando.

L'idea di Ricoh è affascinante, per ora è accoppiato all'ottica, ma siamo sulla strada del sensore intercambiabile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah l'idea della ricoh è un cul de sac..... costi improponibili per le ottiche (valutabili fino al 100% in più rispetto all'obiettivo nudo); se metteranno una sorta di mirror box contenente anche il sensore a cui attaccare i diversi obiettivi magari potrà interessare a qualcuno; io la trovo un abortino... Mah

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 10 Nov, 2009 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
..... costi improponibili per le ottiche ...
... se metteranno una sorta di mirror box contenente anche il sensore a cui attaccare i diversi obiettivi magari potrà interessare a qualcuno...

Concordo. Anch'io sono perplesso.
L'idea di Ricoh è originale e anche interessante, ma mi sembra una sfida troppo grande per una piccola casa produttrice. Inoltre i prezzi annunciati sono troppo alti per essere competitivi.

Intanto sembra che Tamron sia intenzionata ad uscire con il primo obiettivo universale per Micro 4/3.
Ne sapremo di più il 26 novembre.

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque dalla pre-serie escono JPEG niente male... Almeno dalla APS-C.

Tralasciando il discorso sull'intercambiabilità del modulo, si tratta di una buonissima compatta APS-C a ottica fissa.

Se si riallinea con il prezzo è un'alternativa interessante alla Leica X1.
Rimango cmq dell'idea che nel complesso attualmente (in questa classe di macchine) la Panasonic GF1 è ancora il miglior prodotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

Se si riallinea con il prezzo è un'alternativa interessante alla Leica X1.
Rimango cmq dell'idea che nel complesso attualmente (in questa classe di macchine) la Panasonic GF1 è ancora il miglior prodotto.

credo che sia al di la di ogni ragionevole dubbio che al momento l'unica soluzione che riesce ad essere futuribile, qualitativamente di buon livello e sufficientemente compatta è la GF1. Io ad esempio sul quel sistema Ricoh non investirei un solo centesimo, mentre alla GF1 (o meglio a quellla che verrà in seguito, giusto per fare maturare le cose e soprattutto il portafogli) un pensierino serio lo sto facendo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La novità di Sony potrebbe essere questa:

http://sonyalpharumors.com/sony-launches-the-tapeless-nxcam/

In questo caso chi aspettava un sistema EVIL Sony rimarrebbe deluso.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io auguro tutte le fortune a Ricoh, ma ho visto in vita mia troppe soluzioni "modulari" finire nello sgabuzzino per crederci ancora. La domanda non è se "si può fare". Certo che si può: c'è il Lego, si può modularizzare tutto. Commercialmente parlando la domanda è: c'è gente che ha bisogno di un prodotto del genere? o in alternativa (come sta cercando di fare la Leica, come ha fatto la Lomo): a prescindere dalle caratteristiche tecniche è possibile convincere un profittevole numero di persone che hanno bisogno di un prodotto così? Le logiche del marketing poco si curano della qualità, il VHS ha vinto eppure era PEGGIO dei suoi concorrenti (beta e video2000). Quindi se Ricoh riesce a convincere o a prezzolare (che si fa prima) qualche guru che affermi che il sistema è figo e irrinunciabile, saremo invasi da costosissime compatte smontabili - perchè non saprei come altrimenti definirle. Però mi viene da sorridere quando leggo di "puristi" che ancora sfanculano gli zoom perchè "la lente fissa è un' altra cosa", e poi viene presentato come un progresso una macchina che IN QUANTO MODULARE è sicuramente meno ottimizzata sia di meccanica che di elettronica. Sarà che la filosofia del sensore intercambiabile non riesco a capirla...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...e poi viene presentato come un progresso una macchina che IN QUANTO MODULARE è sicuramente meno ottimizzata sia di meccanica che di elettronica.

In questo caso è esattamente il contrario:
proprio perché il sensore e l'obiettivo sono un blocco unico è possibile ottimizzarne il reciproco funzionamento.
Comunque anch'io credo che questo sistema, così come è ora, non avrà un grande futuro commerciale.
Al contrario sono convinto che sarebbe valido, anche commercialmente, un sistema che preveda l'intercambiabilità sia del sensore che dell'ottica.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
In questo caso chi aspettava un sistema EVIL Sony rimarrebbe deluso.
Citazione:
Sony has already a REAL! prototype of mirrorless video and still camera which uses a APS-C sensor.
The bad news is that the camera is going to be presented on Photokina 2010…that’s in September only.
http://sonyalpharumors.com/sr4-more-news-about-the-rumored-gh1-sony-competitor/
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: