Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 3:31 pm Oggetto: Nei prossimi giorni un'ondata di nuove mirrorless ? |
|
|
Nei prossimi giorni un'ondata di nuove mirrorless ?
- 10 o 11 novembre:
una Ricoh simile alla GX200, sensore APS-C, due obiettivi: un 33 mm e uno zoom;
-18 novembre:
una Sony con video 1080P;
- 10 dicembre:
addirittura due Samsung: la NX APS-C e la GX Full-Frame.
Se tutti questi rumors diventeranno realtà penso proprio che anche Nikon e Canon affretteranno l'uscita dei propri modelli.
http://43rumors.com/microfourthirds-competition-rumors-summary/ _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
ma cos'è questo nikon-e-canon-centrismo?
perchè se è Ricoh, Samsung o Sony non si può comprare?
Edit: ma la Samsung GX non è una reflex già esistente? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 10 Nov, 2009 10:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
Intanto una eccola:
http://www.dpreview.com/news/0911/09111001ricohgxr.asp
Che strana però, usa sensori anche di dimensioni diverse in accoppiamento con ogni obiettivo! Colpo di genio o contorsione mentale? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
La meno plausibile mi sembra la Samsung (non la NX ma la GX)... Che senso avrebbe fare una FF senza specchio per poi lasciare il tiraggio della baionetta k???
Obbligherebbe solo a tenere una distanza che non ha più significato progettualmente parlando.
L'idea di Ricoh è affascinante, per ora è accoppiato all'ottica, ma siamo sulla strada del sensore intercambiabile... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Mah l'idea della ricoh è un cul de sac..... costi improponibili per le ottiche (valutabili fino al 100% in più rispetto all'obiettivo nudo); se metteranno una sorta di mirror box contenente anche il sensore a cui attaccare i diversi obiettivi magari potrà interessare a qualcuno; io la trovo un abortino...  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 10 Nov, 2009 2:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | ..... costi improponibili per le ottiche ...
... se metteranno una sorta di mirror box contenente anche il sensore a cui attaccare i diversi obiettivi magari potrà interessare a qualcuno... |
Concordo. Anch'io sono perplesso.
L'idea di Ricoh è originale e anche interessante, ma mi sembra una sfida troppo grande per una piccola casa produttrice. Inoltre i prezzi annunciati sono troppo alti per essere competitivi.
Intanto sembra che Tamron sia intenzionata ad uscire con il primo obiettivo universale per Micro 4/3.
Ne sapremo di più il 26 novembre. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
Comunque dalla pre-serie escono JPEG niente male... Almeno dalla APS-C.
Tralasciando il discorso sull'intercambiabilità del modulo, si tratta di una buonissima compatta APS-C a ottica fissa.
Se si riallinea con il prezzo è un'alternativa interessante alla Leica X1.
Rimango cmq dell'idea che nel complesso attualmente (in questa classe di macchine) la Panasonic GF1 è ancora il miglior prodotto. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: |
Se si riallinea con il prezzo è un'alternativa interessante alla Leica X1.
Rimango cmq dell'idea che nel complesso attualmente (in questa classe di macchine) la Panasonic GF1 è ancora il miglior prodotto. |
credo che sia al di la di ogni ragionevole dubbio che al momento l'unica soluzione che riesce ad essere futuribile, qualitativamente di buon livello e sufficientemente compatta è la GF1. Io ad esempio sul quel sistema Ricoh non investirei un solo centesimo, mentre alla GF1 (o meglio a quellla che verrà in seguito, giusto per fare maturare le cose e soprattutto il portafogli) un pensierino serio lo sto facendo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
...io auguro tutte le fortune a Ricoh, ma ho visto in vita mia troppe soluzioni "modulari" finire nello sgabuzzino per crederci ancora. La domanda non è se "si può fare". Certo che si può: c'è il Lego, si può modularizzare tutto. Commercialmente parlando la domanda è: c'è gente che ha bisogno di un prodotto del genere? o in alternativa (come sta cercando di fare la Leica, come ha fatto la Lomo): a prescindere dalle caratteristiche tecniche è possibile convincere un profittevole numero di persone che hanno bisogno di un prodotto così? Le logiche del marketing poco si curano della qualità, il VHS ha vinto eppure era PEGGIO dei suoi concorrenti (beta e video2000). Quindi se Ricoh riesce a convincere o a prezzolare (che si fa prima) qualche guru che affermi che il sistema è figo e irrinunciabile, saremo invasi da costosissime compatte smontabili - perchè non saprei come altrimenti definirle. Però mi viene da sorridere quando leggo di "puristi" che ancora sfanculano gli zoom perchè "la lente fissa è un' altra cosa", e poi viene presentato come un progresso una macchina che IN QUANTO MODULARE è sicuramente meno ottimizzata sia di meccanica che di elettronica. Sarà che la filosofia del sensore intercambiabile non riesco a capirla...
Alberto |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...e poi viene presentato come un progresso una macchina che IN QUANTO MODULARE è sicuramente meno ottimizzata sia di meccanica che di elettronica. |
In questo caso è esattamente il contrario:
proprio perché il sensore e l'obiettivo sono un blocco unico è possibile ottimizzarne il reciproco funzionamento.
Comunque anch'io credo che questo sistema, così come è ora, non avrà un grande futuro commerciale.
Al contrario sono convinto che sarebbe valido, anche commercialmente, un sistema che preveda l'intercambiabilità sia del sensore che dell'ottica. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
|