photo4u.it

Drum carta condor (30X40)??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 6:56 pm    Oggetto: Drum carta condor (30X40)?? Rispondi con citazione

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9916124

Chi la utilizza?
La consigliereste?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si usano di solito per il colore.
In pratica, si introduce la carta al buio o alla luce di sicurezza, si chiude e si procede alla luce normale.
Si versa una piccola quantità di trattamento, lo si fa rotolare per il tempo necessario (esistono anche dei motori appositi) si svuota, si riempie con il trattamento successivo e così via.
Il fatto che si usi una piccola quantità di trattamento è utile per avere chimici sempre freschi e usati una volta sola (ad esempio con l'Ilfochrom).

Per il BN sono di gran lunga più pratiche le bacinelle, a meno che non si vogliano sviluppare formati molto grandi e non si dispone di bacinelle capienti (ad esempio il 50x60 avendo bacinelle 30x40).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il BN mi piace vedere l'immagine che si forma e fare, se necessario, correzioni in fase di sviluppo (solo per barit.).

Per stampe molto grandi utili i sottovasi per vaschette, io ho 3 20x65 che mi permetterebbero la stampa di formati 60xquantomipare.

http://www.farefoto.net/appo4u/Stampa_Grande.ogg

Dal minuto 3 e 40 circa il sistema di sviluppo in sottovaso. Foglio 50x60 fomabrom.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto attrezzando, in atelier, una camera oscura fissa ......ed effettivamente vorrei ricorrere anche io ai grandi sottovasi per sviluppo/stop/fix/selenio (ognuno termocontrollato con i termoriscaldatori da acquario ...pur rendendomi conto che non servirebbe ...) + una vaschetta per il lavaggio come questa (30X40) http://www.patersonphotographic.com/images/pntwash1.jpg
da piazzare vicino alla vasca di lavaggio.

La drum mi interesserebbe sia per il colore, per eventuali sviluppi standard senza interventi particolari, possibili trasferimenti della carta esposta da un luogo all'altro.....e provare lavaggi simil-ilford! Cioe' con agitazione della drum .....
La struttura di questo accessorio consente questo tipo di impiego? O la carta dentro non è sostenuta da nulla e si rovina provando lavaggi ad agitazione?

P.s: A proposito di realizzazione camere oscure ....secondo voi un paio di cavalletti con sopra un tavolone saranno sufficientemente stabili per l'ingranditore o meglio pensare ad altro?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nel drum ci sviluppo le lastre 4x5" ma ho il drum piccolo (quello 20x25) e ci metto le spirali jobo per quando la tank 1520 non mi basta (tipo un 35mm e un 120).

Il lavaggio, soprattutto delle barit. prevede che l'acqua passi sopra e sotto nel drum questo "non avviene".

Per il trasporto può essere utile ma anche le buste nere che contengono la carta nuova (e che dopo la fine dei primi pacchi di carta cominci ad avere) possono svolgere agevolmente il compito.

Anche per sviluppi standard preferisco vedere perché più spesso di quanto dovrei sbaglio qualcosa e tante volte il foglio vola nel cestino dopo metà sviluppo e non alla fine dell'intero processo (classica mancata chiusura del diaframma e dopo 10 secondi di sviluppo il foglio è tutto nero rende inutile fare arresto e fissaggio) nel drum ti accorgi di tutto alla fine che con le barit. è: 1,5-3 minuti di svil, 30 secondi di stop, 2 minuti di fix.

Per la vasca di lavaggio o spendi (o costruisci) una verticale o adatti una bacinella normale, se quella linkata te la fanno pagare troppo non conviene.

Del colore non sò nulla.

Dipende da cavalletti e tavola Very Happy
Attualmente ho questi 2 mobiletti dove tengo chimici e carta (piccola) sormontati da una tavola 60x200 cm spessa 2,5cm:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho preso al mercato 6 teglie di allumino antiaderenti a 3 euro l'una ....33X33 circa ...e 6 teglie cuki al supermarket (90 centesimi la coppia mi pare) della stessa misura Queste ultime pero' non sono rigide ma hanno il fondo piu' adatto .....non liscio.
Penso di mettere le cuki dentro le teglie.

Alternativa ai sottovasi per le stampe di taglia piu' piccola. Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umm... Chiedo.. L'alluminio puo' avere problemi con gli acidi?

Per chi puo' interessare ieri ho visto all'Ikea dei cassettoni porta tutto in plastica, anche di dimensioni generose, ma abbastanza bassi e con in piu' la possibilita' di coperchio.

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena metto dentro i chimici vi faccio sapere Very Happy
Ma non credo ....io le tegliette usa e getta della cuki le ho usate per vernici, acqua raggia e sverniciante ....non ho notato degradi visibili ad occhio.

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per il 30x40 ho queste: http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale___KAISER-bacinella-rigida-mis-30x40-x-ILFORD-TETENAL_W0QQitemZ360208882809QQddiZ7101QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQcmdZViewItemQQptZStudio_e_laboratorio?hash=item53de1f5c79

Oltre i sottovasi del filmato.

Qui si disse il perché dell'alluminio inadatto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=103053

Questo forum è un pozzo di informazioni, se solo si riuscissero ad organizzare.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi riferivo al semplice fatto che sulla confezione c'e' scritto di non cuocere con prodotti acidi tipo limone e pomodoro.. ma li' entra in gioco anche il fattore calore che velocizza la reazione.
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bon....eviterò lu cuki e proverò le rigide anti aderenti. Smile
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: