Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 12:08 pm Oggetto: cross process aiuto! |
|
|
ciao a tutti,
è da un po di tempo che ho in mente di realizzare il cross process vero e proprio utilizzando la pellicola!
mi è venuto un dubbio e per questo chiedo aiuto a qualcuno che ha già provato e che sicuramente ne sa qualcosa in più di me a riguardo.
quando si sviluppa una pellicola dia (process E6) si ottiene una pellicola positiva come risultato...e fin qui ci siamo!
ora facendo sviluppare la pellicola dia, anzichè con process E6, con process C41 cosa ottengo?? un positivo o un negativo? _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20508 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Un negativo.
Cosi' come una pellicola C41 sviluppata in E6 produce un positivo.
Aggiungo anche una curiosita': lavorare con Dia in processo C41 permette di ottenere dei colori veramente insoliti e vivaci solo se in fase di ripresa si sottoespone di 1-1,5 stop.
Questo tecnicamente aiuta molto soprattutto quando si lavora con la Velvia 50 ed ottiche non luminosissime. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 d.kalle, volevo saperlo anche perchè dovevo capire se mi conveniva a stamparle...quindi sottoespongo sempre di uno stop? se vado a corretta esposizione cosa esce? _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Io usavo le pellicole ilford XP2. Pellicola da 400iso che, trattata come pellicola colore, produceva negativi bianco e nero. Se stampati viravano dal seppia al verde.
Io la esponevo a 50 iso e la trattavo con E6 per avere diapositive in bianco e nero. Era un modo per sperimentare. Il risultato non era malvagio, un po' chiare le ombre ma, ai tempi, faceva un bell'effetto. Se la esponevo per 400iso ottenevo positivi fortemente sottoesposti. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20508 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
noisepad ha scritto: | grazie 1000 d.kalle, volevo saperlo anche perchè dovevo capire se mi conveniva a stamparle...quindi sottoespongo sempre di uno stop? se vado a corretta esposizione cosa esce? |
Semplicemente l'effetto viene meno perche' i colori risultano alquanto desaturati. Va molto bene per immagini particolari con cromatismi tenui, tonalita' pastello.
In generale pero' non e' questo l'obiettivo nel fare un cross processing. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|