photo4u.it

Tesi sulla fotografia di guerra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solid Snake
utente

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 11:29 pm    Oggetto: Tesi sulla fotografia di guerra Rispondi con citazione

Ciao a tutti! la mia ragazza è in procinto di iniziare una tesi riguardante l'argomento in oggetto e vorrebbe il vostro consiglio su quali libri procurarsi.
Gli argomenti che tratterà sono i seguenti: breve storia della fotografia di guerra, guerra in vietnam (Griffiths), Afghanistan (Harriet Logan), guerre del golfo (Mccullin). Secondo voi quali sono i libri di riferimento? grazie in anticipo a tutti!
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>breve storia della fotografia di guerra...

omettere il reportage di R. Capa sulla guerra di spagna è una bestemmia Smile

e l'altro assolutamente è James Nachtwey
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solid Snake
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non può trattare né capa né nachtwey perchè deve occuparsi di fotografi britannici.
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

primo fotografo di guerra che stà agli ordini, primo di una lunghissima e inesaurita serie: Roger Fenton, britannico, guerra di Crimea.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cercando un pò di foto di fenton mi soni imbattuto in :
http://morris.blogs.nytimes.com/2007/10/23/which-came-first-part-three-can-george-lionel-and-marmaduke-help-us-order-the-fenton-photographs/
non l'ho finito di leggere ma sembra interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il post iniziale parla di fotografia di guerra che è una cosa, altro è reportage di guerra.

Per quanto ne so la fotografia di guerra inizia nella prima mondiale.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 1:50 pm    Oggetto: Re: Tesi sulla fotografia di guerra Rispondi con citazione

Solid Snake ha scritto:
Ciao a tutti! la mia ragazza è in procinto di iniziare una tesi riguardante l'argomento in oggetto e vorrebbe il vostro consiglio su quali libri procurarsi.
Gli argomenti che tratterà sono i seguenti: breve storia della fotografia di guerra, guerra in vietnam (Griffiths), Afghanistan (Harriet Logan), guerre del golfo (Mccullin). Secondo voi quali sono i libri di riferimento? grazie in anticipo a tutti!
Ok!

scusa ma non pare molto chiara la cosa
come si puo fare una breve storia della fotografia di guerra con solo fotografi inglesi?
le prime foto di guerra, per quanto mi riguarda, sono di matthew brady(americano) sulla guerra di secessione
e il primo vero reportage di guerra è quello di capa sulla guerra civile spagnola
io ho segnalato capa e nachtwey perchè ritenuti probabilmente i piu grandi fotografi di guerra...non capisco come si possa fare una breve storia della fotografia di guerra senza loro Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena finito di dire che le prime foto di guerra documentanti con metodo sono della guerra di Crimea, e sono anche un reportage ampiamento pilotato.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solid Snake
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La breve storia della fotografia di guerra infatti è in generale. Poi ha deciso di occuparsi di quelle guerre perchè le più recenti, le più documentate e perchè ci sono dei materiali interessanti.
Vi ringrazio per le risposte.

Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
ho appena finito di dire che le prime foto di guerra documentanti con metodo sono della guerra di Crimea, e sono anche un reportage ampiamento pilotato.

c.

statisticamente è vero...ma fu una roba talmente vergognosa che quando si parla di prime foto di guerra si parla piu volentieri della guerra di secessione

brady ha fatto il fotografo, l'altro il leccaculo

quando gli americani hanno cominciato a vedere le prime foto dei loro figli morti sui campi di battaglia e le condizioni nelle quali erano costretti i prigionieri di andersonville hanno avuto percezione decisamente diversa della guerra
da li si è capito cosa poteva rappresentare la fotografia

detto questo, il mio intervento era volto a sottolineare come parlare di storia della fotografia di guerra ignorando brady e la guerra di secessione suonasse strano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: