photo4u.it

Passare a fissi luminosi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 6:21 pm    Oggetto: Passare a fissi luminosi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avevo bisogno di un consiglio. Fino ad oggi ho sempre usato degli zoom e in agosto ero finalmente approdato al Canon 24-70L con l'idea che mi sarei sistemato per la vita, ma purtroppo non è "scattata la scintilla". L'ho provato in questi mesi in varie situazioni (concerti, camminate, mare, etc) ma non sono riuscito a farmelo piacere. La qualità ottica non la discuto ma lo trovo troppo pesante e ingombrante. In pratica, la prossima settimana lo venderò. A questo punto, mi erano venute in mente due alternative: prendere il 24-105L o passare ad un corredo di pochi fissi ma buoni. Avevo pensato di iniziare dal 35L f/1.4. Aggiungo che ho una 5D, un 50 f/1.4 e un 70-200L f/4. In un futuro avrei pensato al 135L f/2. Cosa ne dite? Grazie.

PS Vi lascio il link al mio flickr per farvi un'idea del tipo di foto che scatto normalmente www.flickr.com/photos/sbacca. Ari-grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che il 35 (ottimo, bellissimo ma grossino e "lungo") io ti consiglierei il 28/1.8. Non è davvero niente male, e costa meno di quegli obiettivi impegnativi. Oppure se proprio vuoi fare il grosso pensa al 24/1.4. Fantastico, non mi stufa mai nonostante sia un po' estremo come obiettivo. Poi tutto dipende da come fotografi (come ti muovi nello spazio, come "vedi" le cose, qual è l'obiettivo che hai nell'occhio - uff, quanti poeticismi da quattro soldi! ma non riesco a spiegarmi in altro modo Smile )

Comunque secondo me con 28-50 e 70-200 sei davvero a posto senza bisogno di altro. Penso che più che la qualità massima, che comunque viene inficiata da un millimetro di spostamento in avanti quando sei a 1.4 o da un impercettibile tremore delle mani, si debba cercare un rapporto qualità/costi/esigenze reali. E quel trio secondo me va bene, anche perchè secondo me non hai ancora uno stile fotografico ben definito che ti "obblighi" a prendere quel 35 ad ogni costo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie mille per il contributo. Purtroppo è proprio come dici: tutto dipende dall'occhio dietro la camera. In questi giorni, per chiarirmi un po' le idee, sto usando solo vecchi obiettivi manuali e mi sto trovando bene con un Revue 35 f/2.8 che ho pagato 6,5 euro sulla baya. Da qui l'idea del 35L... Certo però che il 35 è molto vicino al 50 f/1.4... Boh?!? Saluti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Ciao, grazie mille per il contributo. Purtroppo è proprio come dici: tutto dipende dall'occhio dietro la camera. In questi giorni, per chiarirmi un po' le idee, sto usando solo vecchi obiettivi manuali e mi sto trovando bene con un Revue 35 f/2.8 che ho pagato 6,5 euro sulla baya. Da qui l'idea del 35L... Certo però che il 35 è molto vicino al 50 f/1.4... Boh?!? Saluti.

Infatti, è proprio quella la mia perplessità. O il 50 o il 35, per come la vedo io. E per come fotografo, nel senso che come focali e loro utilizzo sono pressochè uguali (con un po' di qualità in più per il 35, ovvio). Per questo ti suggerivo il 28: ottimo per ambientare i ritratti, per fare panorami, per riprendere le cose da dentro. Cose che il 50 fa meno bene: ti lascia un po' di distacco e ti spinge a cercare di chiudere bene il fotogramma, mentre un grandangolo mi pare dia respiro alle foto. Un suggerimento: prova a guardare un po' di fotografi di noor. com, o magnum, o qualche altra agenzia. Cerca di capire che focale usano e come, e poi vedi se ti piace. Te lo dico perchè qui stiamo parlando di obiettivi che spingono al reportage...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte, sei gentilissimo. E prezioso. Adesso mi faccio un giro sui siti che hai citato. La voglia di fissi cresce... Grazie ancora.
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti vendere il 50 f1.4 e prendere 35mm f2 + 85mm f1.8 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pickman
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Potresti vendere il 50 f1.4 e prendere 35mm f2 + 85mm f1.8 Wink

Già... Guardando la tua firma capisco bene perchè "sponsorizzi" quelle due lenti... Ehehe. Grazie comunque per il contributo. Saluti.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di fissi men ne intendo: ho solo quelli Very Happy

Bhe, ti dico: di solito si prendono in considerazione tre tipi di corredo, quello a 3, quello a 2 e quello a 1. Ognuno segue determinati criteri e canoni operativi e abitudini. Quindi di solito, ma non è detto, si usa 28,50 e 135 per la soluzione a 3. Un 35 e un 85 ('nsomma dai 75 ai 90) per la soluzione a 2 e... ma questo è una cosa molto ma molto particolare, anche se piuttosto diffusa, si propone la soluzione a 1, che prevede un solo supergrandangolo, che a mio personalissimo gusto un 21 è già troppo lungo.

Molto è questioni di abitudini, ma qualche volta anche di esigenze. Personalmente prediligo la soluzione a 3 o quella a 1 e tengo il medio da 8,5 cm solo per ritratti e foto in studio in genere. Quando esco con il 18mm, non porto dietro nulla se non un solo corpo, le pellicole di ricambio e l'esposimetro esterno. Questo perché questi supergrandangoli mi obbligano a moltissimi movimenti e posizioni piuttosto scomode per poter effettuare inquadrature buone e quindi la borsa mi da noia.

Non nego che consigliare certe cose non è facile, anche perché non si sa mai la destinazione d'uso di questi obiettivi, i gusti... ma ricordati che per buono che sia lo zoom che ti vuoi tenere (so che è buono, perché ho visto foto fatte da questo obiettivo e forse è migliore del 2,8!), da molti non è considerato propriamente adatto per i ritratti. Voglio dire... se ne fanno di ottimi, ma un fisso ha una plasticità diversa e risulta diverso e per certi versi migliore.

Vai a fine pagina
Pickman
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filippo, grazie per il contributo... d'esperienza. In effetti, mi sto convincendo sempre più a tenere due parchi ottiche: uno zoom senza grandissime pretese per le uscite meno impegnative (gite familiari et similia), cui affiancare un set di fissi di qualità per tutte le altre esigenze. Nel particolare, avendo già il canon 50 f/1.4, avevao pensato ai Canon 20 f/2.8, 85 f/1.8 e, un domani, 135L. Quando sarà il momento deciderò il da farsi del 70-200L f/4. Detto tra noi, non vorrei proprio separarmene perchè è un'ottica immensa. Ieri sera ci ho fatto degli scatti con una 350D ad un concerto all'interno di un teatro e le foto che ne sono uscite sono spettacolari. Ciao e grazie.
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Quando sarà il momento deciderò il da farsi del 70-200L f/4. Detto tra noi, non vorrei proprio separarmene perchè è un'ottica immensa. Ieri sera ci ho fatto degli scatti con una 350D ad un concerto all'interno di un teatro e le foto che ne sono uscite sono spettacolari. Ciao e grazie.

Ma io, nell'itervento che ho fatto, non intendevo che te ne devi disfare!!! Figuriamoci: penso che sia uno dei migliori zoom in circolazione (e non lo dico solo io!!!). Ho fatto solo un'appunto di... non so come dire... forse un po' troppo lezioso, forse anche un po' presuntuoso (!). Ritengo che alcuni fissi siano più adatti per i ritratti, per determinate caratteristiche non legate alla luminosità. Solo questo.

Quello zoom che hai già in borsa, ti consiglio vivamente di non cambiarlo per nessun motivo: se te ne devi disfare per far cassa per comprare un fisso di "qualità", ti consiglio di non farlo e continuare a usare il 70/210. Magari aspetta un po' di più e quando saranno maturi i tempi o quando ti trovi una buona occasione tra l'usato... magari ci fai un pensierino.

Vai a fine pagina
Pickman
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Ma io, nell'itervento che ho fatto, non intendevo che te ne devi disfare!!! Figuriamoci: penso che sia uno dei migliori zoom in circolazione (e non lo dico solo io!!!). Ho fatto solo un'appunto di... non so come dire... forse un po' troppo lezioso, forse anche un po' presuntuoso (!). Ritengo che alcuni fissi siano più adatti per i ritratti, per determinate caratteristiche non legate alla luminosità. Solo questo.

Quello zoom che hai già in borsa, ti consiglio vivamente di non cambiarlo per nessun motivo: se te ne devi disfare per far cassa per comprare un fisso di "qualità", ti consiglio di non farlo e continuare a usare il 70/210. Magari aspetta un po' di più e quando saranno maturi i tempi o quando ti trovi una buona occasione tra l'usato... magari ci fai un pensierino.

Sì, avevo capito. E il senso delle mie parole era proprio quello: il 70-200 non si cambia. Grazie e ciao.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: