photo4u.it

Ultime tendenze della foto di concerto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 3:58 pm    Oggetto: Ultime tendenze della foto di concerto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, nel prossimo mese dovrei fare foto di backstage e di palco per quattro concerti piuttosto grossi in un club. Siccome ci tengo a che le foto vengano bene, certamente, ma soprattutto siano particolari e invoglino i clienti a chiamarmi di nuovo, vorrei documentarmi bene sulle ultime tendenze nel campo.

Dal punto di vista tecnico dovrei cavarmela abbastanza bene, anche perchè l'impianto luci del posto dovrebbe essere ottimo. Però sto ancora pensando a cosa fare dal punto di vista della post. Voi avete qualche fotografo di scena che vi piace particolarmente, che fa cose carine e poco viste in giro?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno? Nessuno fa foto di concerto? E magari ha un fotografo a cui aspira di somigliare? Dài... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tendenza non saprei dirti, io di foto di concerto ne ho fatte tante e ne farò tante quest'anno, dato che seguo la stagione jazz di catania. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di muoverti e di cambiare prospettiva, perchè se stai seduto in un posto, per quanto buono, le foto saranno monotone perchè il punto di ripresa sarà lo stesso per tutte. Fai poi attenzione agli attimi: i musicisti hanno quasi sempre un'espressione che li caratterizza e se non hai la limitazione dei primi 3 pezzi, ma puoi fotografare per tutto il concerto, cerca di coglierle, magari aspettando...ieri ho rischiato la cancrena ad una gamba per aspettare in una posizione scomodissima un'espressione che tardava ad arrivare...ecco quando ti stufi e ti distrai arriva sempre. Fortuna che ormai lo so e ho sofferto qualche secondo in più LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la risposta banale, ma devi solo saper raccontare l' evento con bravura.
Ogni fotografo ha un suo stile e personalmente non analizzo le varie tendenze, ma piuttosto cerco nuovi spunti creativi che altri mi possono regalare.
Ma senza impazzirmi più di tanto: avendo un buon bagaglio nel reportage (con umiltà, mi raccomando) sono sicuro già di quello che già potrò fare sul campo.
Adattandomi alle situazioni che capiteranno.

Quindi giusto il consiglio di muoverti per cambiare la prospettiva e se potessi anche salire sul palco avrai molte potenzialità in più.

E' anche importante saper rapportarsi con i musicisti, personale che ruota intorno a loro....ovvero costruire anche una propria immagine professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo su tutto. Fortunatamente avrò la possibilità di muovermi sempre davanti alle transenne, e anche nel retropalco non dovrei avere problemi. Perciò sicuramente prenderò tanti punti di vista...

La cosa che vi chiedevo, però era soprattutto come trattare le foto dopo. Ovvero, nella foto di matrimonio, ad esempio, ci sono vari tipi di stile nella postproduzione che oggi vanno di moda: le solite cose, e i fotografi che le fanno sono famosi. Tipo J. Claire, Ascough... Insomma quella gente.
Mi chiedevo se esistesse un fenomeno simile anche per la foto di concerto.
Non voglio copiare, sarebbe pure scorretto, ma ispirarmi, come dice palmerino.

TestaPazza, hai un MP... Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo stile, creane uno tuo. C'è chi considera una bestemmia il B/N nei concerti di rock, ad esempio, ma un ragazzo che conosco lo usa tanto e con profitto, anche nei concerti più "duri". Analogamente si associa il jazz al B/N mentre a me, a parte qualche scatto, piace tenere il colore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: