Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 6:19 pm Oggetto: Mi suggerite un buon manuale per imparare il tedesco? |
|
|
Ciao a tutti, causa poca voglia di farmi i fatti miei, sto cercando di imparare il tedesco.
Da un paio di mesi ascolto giornalmente podcast vari, e da un paio di settimane cerco di leggere ogni giorno siti in tedesco, tipo quotidiani e simili (ovviamente ci capisco davvero poco, ma sono convinto che anche per osmosi qualcosa si impari! ). Più o meno in questo modo ho imparato il francese e vorrei far la stessa cosa ora...
Mi rendo però conto che con questa lingua sarà un processo diverso, e che c'è bisogno di una buona base di grammatica per destreggiarsi bene e per comprendere cosa sta succedendo dentro una frase. Ho delle discrete basi di latino, quindi la logica dietro al tedesco la capisco.
Però ho paura di aver bisogno di un buon manuale.
Ora, non prendete in considerazione quello che vi ho detto finora, fate conto che sia agli inizi: anche se comincio ad acquisire un buon vocabolario, la grammatica mi è abbastanza sconosciuta. Mi suggerireste un buon manuale di grammatica per le basi e anche il proseguio del mio studio? Se ci fossero esercizi pure meglio, non è invece fondamentale il supporto di cd o dvd...
Grazie!  _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Vedo che tu non ne hai bisogno, mannaggia!
Un titolo preciso ce l'avresti da suggerirmi? O becco bene comunque? _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
mmmh, grazie mille!
adesso vedo se lo trovo qui dalle nostre parti. vedo però che lo stesso testo lo usano in facoltà universitarie, quindi dovrebbe proprio andare!!!
(ma come problemi col tedesco? tu sei della Svizzera italiana? pensavo lo parlaste tutti benissimo) _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
eh magari lo parlassi benissimo...
qui in svizzera italiana si parla appunto italiano, il tedesco viene insegnato a scuola, ma se poi non lo usi, perdi molto velocemente tutte le nozioni e il "vocabolario"... chi lo parla benissimo da noi, è perché ha qualche parente svizzerotedesco che gli ha parlato questa lingua fin da piccolo, allora si che la impari perfettamente... ma solamente con la scuola è impossibile parlarlo benissimo...
pensa che io da ormai due anni lavoro a zurigo e quindi mi tocca parlarlo per forza... ma ho un sacco di problemi, anche perché qui parlano il dialettaccio svizzerotedesco che odio... purtroppo ho dovuto farci l'orecchio... poi ogni weekend rientro in ticino, quindi non resto mai completamente "immerso" nella lingua, probabilmente questo non aiuta, ma preferisco vedere la famiglia...
che lingua comunque il tedesco, ci sono regole assurde... tipo i numeri invertiti, o i verbi alla fine della frase... o ancora i verbi separabili con una parte all'inizio e una alla fine della frase...
buon divertimento
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Grrrrazie!
Ottimi suggerimenti, non li conoscevo.
Nel frattempo ho anche trovato un sito che mi sembra davvero molto ben fatto, sulla grammatica tedesca. E' un sito di Ca' Foscari, l'università di Venezia. Un po' complicato ma davvero completo.
E in più mi sono comprato il libro che suggeriva Marcoz, e dovrebbe arrivare a giorni. Un po' un salasso, ma spero ne valga la pena!
Insomma: tra un annetto penso che comincerò a capirci qualcosa!!!  _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
fonte attendibile ha scritto: | Grrrrazie!
Ottimi suggerimenti, non li conoscevo.
Nel frattempo ho anche trovato un sito che mi sembra davvero molto ben fatto, sulla grammatica tedesca. E' un sito di Ca' Foscari, l'università di Venezia. Un po' complicato ma davvero completo.
E in più mi sono comprato il libro che suggeriva Marcoz, e dovrebbe arrivare a giorni. Un po' un salasso, ma spero ne valga la pena!
Insomma: tra un annetto penso che comincerò a capirci qualcosa!!!  |
Tranquillo.. io ce ne ho messo ben di più
In bocca al lupo!  _________________
 |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Tranquillo.. io ce ne ho messo ben di più
In bocca al lupo!  |
Grazie per l'incoraggiamento, eh!
Per curiosità: da quanto stai in Germania? E da quanto studiavi il tedesco? _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
|