Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 1:17 pm Oggetto: Che acqua usare?! |
|
|
Salve a tutti, ho da poco iniziato lo sviluppo di foto in BN in camera oscura e, coraggiosamente, con un amico, abbiamo deciso di acquistare un ingranditore e tutto l'occorrente per una nostra camera oscura (finora avevamo preso una stanza attrezzata in affitto); il problema che si pone adesso è: visto che ci siamo sistemati in un piccolo bagno inutilizzato, l'acqua che esce da un normale rubinetto va bene per essere usata in camera oscura per diluire i liquidi e lavare le foto?
Il rubinetto di questo bagno non è collegato a nessun addolcitore o filtro, cosa mi conviene fare?
Fabio _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei di cominciare a provare con la semplice acqua di rubinetto .....magari filtrata per le grosse impurità ma non addolcita.
Se non erro Adams scrive che usare acqua povera di calcio rende le carte meno resistenti ai danni durante le operazioni di sviluppo.
Se con le prime stampe di prova si verificano problemi ...fai sempre in tempo a rimediare prima delle stampe serie.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
quindi le macchie di calcare non mi devono preoccupare nella fase di sviluppo su carta? (solamente nello sviluppo dei negativi?) _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|