photo4u.it

Quand'è che non becco la luna?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro aluffi
utente

Iscritto: 29 Ago 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 9:51 am    Oggetto: Quand'è che non becco la luna? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei scattare una foto alla vial Lattea (ieri ho fatto alcune prove e qualcosa ho beccato ma purtroppo c'era la luna),ma vorrei sapere come fare per sapere quando la luna non sarà presente nel cielo.

Ho visitato questo link http://www.nautica.it/info/sole.htm, dove posso specificare la mia posizione.
Leggo che tra una settimana nella zona di cuneo la luna sorgerà alle 04:25.
La mia domanda è:si fa così per vederlo?Posso fidarmi?Se sorge alle 4 di notte è sufficiente?Non è che comunque un po di luce la vedo comunque e devo preferire una notte dove la luna sorge alle 11 del mattino ad esempio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, per sapere cosa beccherò in cielo, uso questo: http://www.skyviewcafe.com/.

Potrai sapere non solo l'orario in cui sorgerà ma anche la posizione. In generale ti permette di vedere tutta la volta celeste. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie , molto utile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MMM non è proprio intuitivo al massimo per un neofita! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è difficilissimo da usare. Pensa che io sono meno che neofita Ops

Se può esserti utile:

Una volta caricata l'applicazione, in alto a sinistra imposti data ed orario. In alto a destra (Location Settings) inserisci le coordinate del punto di osservazione, che puoi facilmente trovare con google. Poco più in basso, precisamente il primo menù a tendina sotto la scritta "Options" (dovrebbe esserci "full sky - flat"), imposti "Horizon to Zenith". Sotto la schermata ci sono i punti cardinali che ti permettono di capire in che direzione stai guardando, a sinistra, invece, ci sono i gradi che ti permettono di capire a che "altezza" stai guardando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma allora spiegagli quale parametri settare ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
insomma allora spiegagli quale parametri settare ...

Non ho capito se il messaggio è rivolto a me.. Mah

In caso positivo:

Credo di aver spiegato i parametri da impostare, ossia data e coordinate. Ho anche consigliato una visione "orizzonte - zenith", che reputo abbastanza intuitiva. Tutte le altre funzioni non vanno usate.

Per il resto basta chiedere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fotograferei con la luna nuova: ovvero quando è completamente scura.
Almeno una volta al mese...hai questa condizione. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro aluffi
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lowen ha scritto:
Non è difficilissimo da usare. Pensa che io sono meno che neofita Ops

Se può esserti utile:

Una volta caricata l'applicazione, in alto a sinistra imposti data ed orario. In alto a destra (Location Settings) inserisci le coordinate del punto di osservazione, che puoi facilmente trovare con google. Poco più in basso, precisamente il primo menù a tendina sotto la scritta "Options" (dovrebbe esserci "full sky - flat"), imposti "Horizon to Zenith". Sotto la schermata ci sono i punti cardinali che ti permettono di capire in che direzione stai guardando, a sinistra, invece, ci sono i gradi che ti permettono di capire a che "altezza" stai guardando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi preoccuperei più di tanto. Tieniti mezz'ora di margine prima del sorgere della luna e mezz'ora dopo il suo yramonto vai tranquillo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: