Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 6:07 pm Oggetto: 5D Vs 6X7. |
|
|
Odio fare questo genere di prove ....ma un topic nella sezione leica mi ha fatto venire la curiosità di confrontare la risoluzione (e solo questa) di un negativo digitalizzato con uno scanner economico Vs un file proveniente da un'ottima digitale.
Confronto fatto in 2 minuti ed "a fallo di cane" con cio' che avevo sotto mano .....immagini fatte in giorni diverse ed in ore diverse ....ma questo avevo....ho approfittato di uno scatto del rullo di prova fatto con la Plaubel, ho preso la 5D... ed ho fatto uno scattino simile.
Le camere:
5D + Zeiss Planar t* 50 1.4. 125 ISO.
Plaubel Makina 6X7 + Nikkor 80mm f/2.8 + ilford fp4 plus (125 ISO) sviluppata in ID11 Stock a 20 °C.
Scanner = epson 4490.
Premetto che il paragone sulla grana Vs rumore è impietoso ......ma ho usato una bella pellicoletta piena d'argento! Una Cromogena sarebbe stata piu' adatta. Una bella velvia ancora meglio.
Elaborazione minimale per il negativo digitalizzato, per compensare l'elaborazione oncamera effettuato dalla 5d (non ho messo tutto a 0).
Maschera di contrasto sull'immagine intera del panorama ottenuta con la 5d per recuperare nitidezza dopo il ridimensionamento.
Conversione in BN dell'immagine da 5D fatta direttamente oncamera.
Le imamgini:
Panorama intero da 6X7 ridimensionato ad 800X600 circa:
Click sull'immagine per ingrandirla
Panorama intero da 5D ridimensionato ad 800X600 circa:
Crop 100% da 6X7, utilizzando maschera di ritaglio fissa 800X800.
Crop 100% da 5D con maschera di ritaglio fissa 800X800.
Click sull'immagine per ingrandirla _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 12:02 am Oggetto: |
|
|
Continua con la prova, fatti stampare la foto digitale da un laboratorio e stampati l'analogico su una baritata e guarda quella che ti piace di più.
In passato ho fatto una prova simile. Ho scannerizzato una pellicola 10x12 e poi lo fatta stampare in digitale. Poi lo stampata in analogico.
Lo scanner rovina tutto è lui il punto debole.
Devi confrontare tutto su carta non a monitor.
ciao Giovanni. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | Continua con la prova, fatti stampare la foto digitale da un laboratorio e stampati l'analogico su una baritata e guarda quella che ti piace di più.
In passato ho fatto una prova simile. Ho scannerizzato una pellicola 10x12 e poi lo fatta stampare in digitale. Poi lo stampata in analogico.
Lo scanner rovina tutto è lui il punto debole.
Devi confrontare tutto su carta non a monitor.
ciao Giovanni. |
Quoto alla grande, comunque, giusto per avere un'idea lo scanner và benone, o anche per lavori particolari.  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
Il problema più grosso mi sembra che sia il fatto che hai una foto col sole e una senza.
Poi visto che hai fatto la scansioni con un apparecchio che ha, tra pellicola e sensore, un vetro di finestra... la foto con la 5D la dovevi fare attraverso una finestra chiusa  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|