photo4u.it

Obiettivo " tuttofare " per Nikon..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domm
utente

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:40 pm    Oggetto: Obiettivo " tuttofare " per Nikon.. Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Fotografo da tanti anni con la mia vecchia e fedele Nikon FM2, acquistata nel lontano 1983, assieme al 105 2.5, al 50 1.8 ed al 28 2.8, il trio classico, integrato poi da uno zoom 28 - 90 Vivitar Serie 1 f 2.8-3.5 che usavo quando volevo " viaggiare leggero " ( ed allora era considerato uno dei migliori tra gli universali), ed un tele 200 f 4, di quelli con la ghiera grossa, che feci modificare AI all'assistenza Nikon che allora era a Roma..

Ho fatto bianco e nero, e tantissimo colore tra dia e negativo. Non sono passato al digitale e non credo che lo farò a breve; per adesso mi limito a scannerizzate i negativi e le dia in striscie con un Epson 3200, che anche se non é il massimo vacomunque benissimo per poter vedere le foto sulla Tv o sul monitor del PC; per la stampa c'é sempre il negativo.

Ultimamente mi é stata offerta ad un buon prezzo una F 80 che vorrei prendere soprattutto per l'autofocus, ma purtroppo non ci potrò usare i mie amati obiettivi AI...

D'altra parte non ho una gran voglia di comprare lo stesso set di cui già dispongo in versione AF e quindi stavo valutando l'ipotesi di prendere uno zoom tuttofare. Ho dato un'occhiata ai seguenti modelli, sulla cui qualità mi sarebbe gradito un consiglio da coloro che magari li hanno già utilizzati:

1) Tamron 28 - 105 f 2.8 usato ( a 390 euro ).

2) Nikon AFD 24 - 120

3) Sigma 24 - 135

4) Tamron 24 - 135 ( mi sembra che arrivi sino a 135, non vorrei sbagliarmi)

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi

Domm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SIGMA !

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelli che hai citato, nessuno soddisferebbe il mio palato.
Ti consiglierei caldamente il Nikon 28-105 f3,5/4,5.
Ben equilibrato sulle principali caratteristiche: nitidezza molto buona, contrasto equilibrato, vignettatura praticamente assente, distorsione poco percepibile. Lo possiedo da qualche anno, usato con diapositive, da non farselo scappare come ottica tutto fare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domm
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo per il 28-105, non è così nominato, ma è decisamente un buon vetro... oppure anche il 24-85 2.8/4, che io utilizzo con moltissima soddisfazione proprio sulla mia F80... (ed è anche Macro)

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 1:33 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

a me il 24-120 afd ( non il vr ) e' sempre piaciuto!!! sulla digitale perderesti il grandangolare, ma avresti un range di focali ottime per la maggior parte degli utilizzi!!
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Domm
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine credo proprio che rimarrò sui Nikon, anche se debbo dire che mi hanno parlato molto bene del Tamron 28 - 125 2.8, che ho manipolato e mi sembra costruito molto bene...

Per Gio66:

del 24 - 85 2.8 - 4 ne ho sentito parlare in modo contradditorio; dicono che distorce molto alla focale minima, tanto che é stato affiancato dal modello G che pare lo sostituirà...
Alla massima come và, a tutta apertura riesce a sfuocare bene lo sfondo per i ritratti? ( sai, venendo dal 105 2.5...)

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
SIGMA !

JRudess..... hai la firma fuori STANDARD.....

se ti beccano i moderatori....... Ok! Ok!

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 28-105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: