Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 10:49 pm Oggetto: monitor LCD - IPS o PVA o MVA? |
|
|
per visualizzare foto\immagini, quale tecnologia per monitor LCD è più ideale in modo da avere colori decisi e profondi:
IPS o PVA o MVA ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:03 pm Oggetto: |
|
|
si, certo.
ma non mi interessa tanto il modello specifico quanto individuare prima la tecnologia.
tu cosa consiglieresti? |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|
ah, un'altra cosa:
meglio per esempio un pixel pitch 0.294 mm oppure un pixel pitch 0.264 mm ? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | ah, un'altra cosa:
meglio per esempio un pixel pitch 0.294 mm oppure un pixel pitch 0.264 mm ? |
Più è piccolo e meglio è ... come lo era con i monitor crt  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 12:57 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Più è piccolo e meglio è ... come lo era con i monitor crt  |
grazie
ma c'è un "valore" che fa da limite tra un pitch pixel ancora valido ed uno che inizia ad essere non più valido?
ed invece, tornando alla tecnologia del pannello lcd?
posso chiedere tu cosa usi ...e quale consiglieresti? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 1:10 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | grazie
ma c'è un "valore" che fa da limite tra un pitch pixel ancora valido ed uno che inizia ad essere non più valido?
ed invece, tornando alla tecnologia del pannello lcd?
posso chiedere tu cosa usi ...e quale consiglieresti? |
Troppo tecnica la prima domanda ... non so aiutarti
Per la seconda io sto usando un Eizo S2000 pannello MVA ... la serie CG non stava nel mio portafogli  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 1:15 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Troppo tecnica la prima domanda ... non so aiutarti
Per la seconda io sto usando un Eizo S2000 pannello MVA ... la serie CG non stava nel mio portafogli  |
posso chiedere perchè hai preferito un pannello MVA all' IPS che ormai staprendendo sempre più piede?
per un motivo reale?
(il mio interesse è essenzialmente avere una buona resa cromatica, ion modo da apprezzare in una foto le sfumature, i contrasti...) |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 1:38 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | posso chiedere perchè hai preferito un pannello MVA all' IPS che ormai staprendendo sempre più piede?
per un motivo reale?
(il mio interesse è essenzialmente avere una buona resa cromatica, ion modo da apprezzare in una foto le sfumature, i contrasti...) |
Emh ... è un monitor di quasi 3 anni ... sinceramente non ricordo  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Per capire le differenze tra le diverse tecnologie ti consiglio di leggere questo articolo http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
si, le differenze tecniche leho lette, ma cercavo pareri vostri personali basati sull'esperienza!
IPS o PVA?
ho esperienza di un PVA di un monitor NEC di ben oltre 5 anni fa e l'ho trovato ottimo.
desumo che quindi un recente PVA debba essere ancora migliore.
ma adesso però i più recenti IPS sembrerebbero sulla carta garantire prestazioni equivalenti ai PVA:
confermate? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
A parte una migliore uniformità di illuminazione e di angolo di visione degli IPS, credo che la reale differenza la faccia l'elettronica che ci sta dietro.
Quindi se fossi in te leggerei le prove di specifici monitor piuttosto che fissarmi su una tecnologia di pannello.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | A parte una migliore uniformità di illuminazione e di angolo di visione degli IPS, credo che la reale differenza la faccia l'elettronica che ci sta dietro.
Quindi se fossi in te leggerei le prove di specifici monitor piuttosto che fissarmi su una tecnologia di pannello.
ciao |
mmm.. la tua osservazione in effetti è valida.
quindi mi par di capire che attualmente gli IPS recenti posono competere con i PVA...
quello che mi interessava era soprattutto una visualizzazione cromaticamente fedele di foto ed immagini, con tutti i contrasti e tutte le sfumature.
senza appiattimenti... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | ok, Eizo CG  |
sei criptico!
ci sono eizo GC con IPS ma anche con VPA  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | mmm.. la tua osservazione in effetti è valida.
quindi mi par di capire che attualmente gli IPS recenti posono competere con i PVA...
quello che mi interessava era soprattutto una visualizzazione cromaticamente fedele di foto ed immagini, con tutti i contrasti e tutte le sfumature.
senza appiattimenti... |
Non sono gli IPS a dover raggiungere i PVA se parli di fotografie, semmai è il contrario. La tecnologia più indicata per un uso fotografico è quella IPS, i monitor migliori utilizzano pannelli di questo tipo. Ci sono monitor molto buoni anche con pannelli PVA, la tecnologia che non va bene per le foto è quella TN. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Più è piccolo e meglio è ... come lo era con i monitor crt  |
no, qua è quasi l' inverso. mentre sui monitor crt era un indice di quanto fosse "fina" la griglia, e quindi quanto fosse alla fine definito lo schermo, sui pannelli lcd indica quanto sono piccini i pixel, e questo vuol dire solo che a parità di dimensioni, un pannello con pixel piccoli ha una risoluzione maggiore. Solo che per esmepio una 1900x1200 su un 20" è troppo piccola, alla fine diventa stancante se non ingrandisci i caratteri (per dirne una)
io direi, minimo 24" per 1900x1200 |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:54 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Non sono gli IPS a dover raggiungere i PVA se parli di fotografie, semmai è il contrario. La tecnologia più indicata per un uso fotografico è quella IPS, i monitor migliori utilizzano pannelli di questo tipo. Ci sono monitor molto buoni anche con pannelli PVA, la tecnologia che non va bene per le foto è quella TN. |
verissimo. un E/H-ips con una ottima elettronica dietro ed un calibratore esterno credo sia il massimo. _________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
|