photo4u.it

monitor LCD - IPS o PVA o MVA?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 10:49 pm    Oggetto: monitor LCD - IPS o PVA o MVA? Rispondi con citazione

per visualizzare foto\immagini, quale tecnologia per monitor LCD è più ideale in modo da avere colori decisi e profondi:
IPS o PVA o MVA ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letto qua?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=262619v

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, certo.

ma non mi interessa tanto il modello specifico quanto individuare prima la tecnologia.

tu cosa consiglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, un'altra cosa:
meglio per esempio un pixel pitch 0.294 mm oppure un pixel pitch 0.264 mm ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
ah, un'altra cosa:
meglio per esempio un pixel pitch 0.294 mm oppure un pixel pitch 0.264 mm ?

Più è piccolo e meglio è ... come lo era con i monitor crt Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

grazie Wink
ma c'è un "valore" che fa da limite tra un pitch pixel ancora valido ed uno che inizia ad essere non più valido?

ed invece, tornando alla tecnologia del pannello lcd?
posso chiedere tu cosa usi ...e quale consiglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
grazie Wink
ma c'è un "valore" che fa da limite tra un pitch pixel ancora valido ed uno che inizia ad essere non più valido?

ed invece, tornando alla tecnologia del pannello lcd?
posso chiedere tu cosa usi ...e quale consiglieresti?

Troppo tecnica la prima domanda ... non so aiutarti
Per la seconda io sto usando un Eizo S2000 Smile pannello MVA ... la serie CG non stava nel mio portafogli Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Troppo tecnica la prima domanda ... non so aiutarti
Per la seconda io sto usando un Eizo S2000 Smile pannello MVA ... la serie CG non stava nel mio portafogli Smile

posso chiedere perchè hai preferito un pannello MVA all' IPS che ormai staprendendo sempre più piede?
per un motivo reale?
(il mio interesse è essenzialmente avere una buona resa cromatica, ion modo da apprezzare in una foto le sfumature, i contrasti...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
posso chiedere perchè hai preferito un pannello MVA all' IPS che ormai staprendendo sempre più piede?
per un motivo reale?
(il mio interesse è essenzialmente avere una buona resa cromatica, ion modo da apprezzare in una foto le sfumature, i contrasti...)

Emh ... è un monitor di quasi 3 anni ... sinceramente non ricordo Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire le differenze tra le diverse tecnologie ti consiglio di leggere questo articolo http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm

Enzo Smile

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Per capire le differenze tra le diverse tecnologie ti consiglio di leggere questo articolo http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm

Enzo Smile

si, le differenze tecniche leho lette, ma cercavo pareri vostri personali basati sull'esperienza!

IPS o PVA?

ho esperienza di un PVA di un monitor NEC di ben oltre 5 anni fa e l'ho trovato ottimo.
desumo che quindi un recente PVA debba essere ancora migliore.
ma adesso però i più recenti IPS sembrerebbero sulla carta garantire prestazioni equivalenti ai PVA:
confermate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte una migliore uniformità di illuminazione e di angolo di visione degli IPS, credo che la reale differenza la faccia l'elettronica che ci sta dietro.
Quindi se fossi in te leggerei le prove di specifici monitor piuttosto che fissarmi su una tecnologia di pannello.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
A parte una migliore uniformità di illuminazione e di angolo di visione degli IPS, credo che la reale differenza la faccia l'elettronica che ci sta dietro.
Quindi se fossi in te leggerei le prove di specifici monitor piuttosto che fissarmi su una tecnologia di pannello.

ciao

mmm.. la tua osservazione in effetti è valida.

quindi mi par di capire che attualmente gli IPS recenti posono competere con i PVA...
quello che mi interessava era soprattutto una visualizzazione cromaticamente fedele di foto ed immagini, con tutti i contrasti e tutte le sfumature.
senza appiattimenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, Eizo CG Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
ok, Eizo CG Very Happy

sei criptico!

ci sono eizo GC con IPS ma anche con VPA Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come cadi cadi bene in quel caso Very Happy
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
mmm.. la tua osservazione in effetti è valida.

quindi mi par di capire che attualmente gli IPS recenti posono competere con i PVA...
quello che mi interessava era soprattutto una visualizzazione cromaticamente fedele di foto ed immagini, con tutti i contrasti e tutte le sfumature.
senza appiattimenti...

Non sono gli IPS a dover raggiungere i PVA se parli di fotografie, semmai è il contrario. La tecnologia più indicata per un uso fotografico è quella IPS, i monitor migliori utilizzano pannelli di questo tipo. Ci sono monitor molto buoni anche con pannelli PVA, la tecnologia che non va bene per le foto è quella TN.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

no, qua è quasi l' inverso. mentre sui monitor crt era un indice di quanto fosse "fina" la griglia, e quindi quanto fosse alla fine definito lo schermo, sui pannelli lcd indica quanto sono piccini i pixel, e questo vuol dire solo che a parità di dimensioni, un pannello con pixel piccoli ha una risoluzione maggiore. Solo che per esmepio una 1900x1200 su un 20" è troppo piccola, alla fine diventa stancante se non ingrandisci i caratteri (per dirne una)

io direi, minimo 24" per 1900x1200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Non sono gli IPS a dover raggiungere i PVA se parli di fotografie, semmai è il contrario. La tecnologia più indicata per un uso fotografico è quella IPS, i monitor migliori utilizzano pannelli di questo tipo. Ci sono monitor molto buoni anche con pannelli PVA, la tecnologia che non va bene per le foto è quella TN.

verissimo. un E/H-ips con una ottima elettronica dietro ed un calibratore esterno credo sia il massimo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: