Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monroez nuovo utente
Iscritto: 18 Ott 2009 Messaggi: 21 Località: palermo
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 10:29 pm Oggetto: primo sviluppo d76 + delta 3200 |
|
|
salve...in questi giorni ho preso il materiale per incominciare a sviluppare in casa le mie pellicole b/n.
Ho comprato il seguente materiale: tank paterson universal system 4 con due spirali dove posso sviluppare due 35mm o una 120 poi ho recuperato un pò di cilindri graduati e becker...come rivelatore ho preso il d76 e per il fissaggio il rapid fixer della ilford.
Qualche giorno prima preparerò il d76 da conservare in una bottiglia da 1 litro.
Come prima pellicola ho un rullino ilford Delta 3200 professional...leggendo bugiardini e varie esperienze vi metto in chiaro come ho intenzione di procedere così potete aiutarmi.
Vorrei utilizzare il d76 in stock (così da poterlo riutilizzare aumentando graduatamente i tempi del 10%) quindi:
- d76 per 10.30 minuti con una agitazione nel primo minuto continua e poi 10secondi di agitazione ogni minuto (circa 4 capovolgimenti)
- come stop farei un lavaggio con acqua di rubinetto..con una continua agitazione per 2 minuti
- diluisco il rapid fixer 1+4 e faccio primo minuto di agitazione continua e poi 10secondi ogni minuto per un tempo totale di 5minuti
- lavaggio con acqua di rubinetto con il metodo ilford
- infine ultimo lavaggio con acqua distillata riempendo la tank un paio di volte
infine stendo e lascio asciugare la pellicola..
spero sia tutto chiaro..se avete consigli o esperienza su questa accoppiata..sono pronto per ascoltarvi
a presto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Paolo con lo stop: costa una cazzata e si può sostituire con aceto di vino o acido citrico che costano ancora meno. Se si sviluppa per far porcherie tanto vale portarle al lab  |
|
|
 |
monroez nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
allora mi procurerò lo stop...c'entra nulla con l'aceto bianco che si usa in cucina?
per l'imbimbente ho letto che si può utilizzare pure un paio di gocce di sapone neutro...diluite nell'acqua distillata per l'ultimo lavaggio...
non voglio fare porcherie..per questo chiedevo info più dettagliate possibili...inoltre sono al primo sviluppo quindi se dovesse andare male mi potrò rifare...
confermante che il d76 in stock e riutilizzabile come si dice in giro? |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Considerazione assolutamente personale.
Non ho mai amato l'utilizzo dei chimici in stock: occorre annotarsi le pellicole sviluppate, non si è mai certi del reale stato di conservazione e occorre di volta in volta variare il tempo di sviluppo. Anche alla luce del relativamente esiguo costo dei chimici B/N ho sempre preferito, e quindi consigliato, le soluzioni diluite usa e getta.
Mi unisco comunque all'esortazione a non trascure i bagni ausiliari.
Comunque buon divertimento. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Aceto bianco (quellochecostamenodimarcainfima) diluito uno a 15/20 in acqua per un minuto in agitazione continua o acido citrico che si compra in farmacia (ma non so le dosi) e hai fatto lo stop...
Evita il sapone neutro, putroppo non si sa mai che ci mettono dentro, piuttosto vai di sola acqua distillata
So che l'id11 è riutilizzabile (non più di 2-3 volte) con un aumento del 10% per volta ma personalmente non l'ho mai fatto
Matteo |
|
|
 |
monroez nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:13 am Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli utilissimi...preparerò anche questo stop con l'aceto bianco...una curiosità: voi dopo il fissaggio prima di iniziare il lavaggio finale controllate la pellicola per vedere se sono bastati quei minuti per dare la giusta trasparenza? |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:29 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: |
So che l'id11 è riutilizzabile (non più di 2-3 volte) con un aumento del 10% per volta ma personalmente non l'ho mai fatto
Matteo |
Neanch'io. Sempre 1+1 o 1+3.
Mi risulta però, ma non sono in grado di valutere l'attendibilità dell'informazione che potrebbe essere nulla, che l'acqua distillata ammorbisca pericolosamente l'emulsione.
A proposito. Pinza tergifilm: si o no? _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
monroez nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:53 am Oggetto: |
|
|
io la pinza tergifilm no. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 6:02 am Oggetto: |
|
|
Le pinze tergifilm assolutamente NO !!!!
Usandole si ha la certezza di rigare i negativi. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 8:39 am Oggetto: |
|
|
L'ID11 stock lo uso tranquillamente fino a 6 pellicole. Mai andato oltre per dignità.
Ma credo che, volendo, si possa arrivare a 10. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | L'ID11 stock lo uso tranquillamente fino a 6 pellicole. Mai andato oltre per dignità.
Ma credo che, volendo, si possa arrivare a 10. |
A 10 ci si arriva, ma è come sviluppare diluito 1+1 se non di più.
Se si usa lo Stock perché si necessita di uno sviluppo energico bisogna usare un ID11 fresco.
Se si prevede di usarlo molto in Stock, conviene acquistare la confezione da 5L, si preparano tutti e 5 i litri e li si fraziona in 5 bottiglie da un litro piene fino all'orlo e stoccate in un luogo buio. Così facendo la scorta dura parecchio e il costo per rullino, anche usandolo a perdere, si avvicina a quello della confezione da 1L usata 1+1. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Io uso (per praticità, per sicurezza e per costanza di risultati) solo chimici usa e getta.
Se si vuol risparmiare perché non prendere il Rodinal o HC-110? |
Mi associo.
Io uso (praticamente) solo rodinal e hc110, rodinal fino a 125/160iso e hc110 per tutto il resto.
Inoltre preferisco questo genere di sviluppi perchè mi viene più semplice gestire la temperatura del bagno: preparo l'acqua alla temperatura "giusta" (poco più poco meno in funzione della temperatura ambiente) e la minima quantità di concentrato aggiunto non modifica apprezzabilmente la temperatura complessiva. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Io però uso prevalentemente ID11 e lo uso sempre usa-e-getta anche, quando faccio sviluppi stock.
Il Rodinal e HC-110 sono un consiglio per chi vuol risparmiare.
Daniele. |
Era sul risparmi che mi associavo  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Un'alternativa che raramente viene presa in considerazione è la rigenerazione.
Con un litro di D-76 più un litro di rigeneratore (D-76R) si fanno più di trenta rulli 135 o 120.
I risultati, per quanto ho potuto vedere, sono buoni e consistenti (molti sostengono che siano addirittura migliori rispetto a quelli con sviluppo fresco), e non occorre alcun allungamento dei tempi.
Il D76R va autoprodotto, però.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
monroez nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
ecco mi pare di aver capito che il d76 in stock rappresenta un usa e getta se non riutilizzato magari per sviluppi fatti uno dopo l'altro nel giro di poche ore....
penso che comunque sia anche una questione di occhio che mi dovrò fare pure io per capire i reali svantaggi di uno stock riutilizzato (mi fa piacere sbattere la testa e rendermi conto di certi risultati)...molta gente compreso il negoziante che me l'ha venduto mi disse che si sarebbe potuto riutilizzare con 8-10 rulli utilizzato in stock...
se avessi trovato qui a Palermo il rodinal avrei preso quello per cominciare...ma vabbene così
nessuno mi ha detto nulla sull'accoppiata d76 + delta 3200...mai provata?? |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
monroez ha scritto: | ecco mi pare di aver capito che il d76 in stock rappresenta un usa e getta se non riutilizzato magari per sviluppi fatti uno dopo l'altro nel giro di poche ore.... |
Puoi stare SICURO che con l'ID11-d76 in stock puoi sviluppare diverse pellicole. Che poi il risultato non sia eguale allo sviluppo vergine è altra storia.....ma questo non vuol dire che ottieni una pellicola da buttare o che lo sviluppo non avvenga.
Segui pero' attentamente le istruzioni. in particolare questo punto:
If a series of individual films is being developed
in 1 litre of stock ID-11, compensate for the loss
of developer activity after developing the first film
by increasing the development time 10% for each
successive film, (see table below). This method of
time adjustment is assuming that either the whole
litre is used to develop each film or if only part of
the developer is used then its used and unused
parts are mixed together before subsequent films
are processed.
....e conserva il liquido in bottiglie senz'aria e al buio. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|