photo4u.it

tif vs jpg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:39 pm    Oggetto: tif vs jpg Rispondi con citazione

Sapendo come e quando è meglio usare i tif invece dei jpg, ma per l'utilizzatore finale (stampa, rivista, etc.) c'è una reale differenza visibile tra l'utilizzo di un tif rispetto al jpg con qualità massima?

Se devo caricare le foto su un ftp la differenza è enorme, come minimo dimezzo i tempi, come minimo.

Alcune riviste pretendono i tif, ad altre i jpg vanno più che bene.

Fare un passaggio tif -> jpg qualità massima -> tif porta ad evidenti decadimenti della qualità della foto? C'è modo di quantificarli in maniera rigorosa?

Negli allegati ho fatto una sfumatura e salvata in tif, poi l'ho salvata in jpg qualità massima e questo alla fine l'ho risalvato in tif. Notate le differenze di dimensione dei file, soprattutto del tif prima e dopo la cura.

Guardandoli in photoshop al 500% i due tif mi paiono assolutamente indistinguibili.

Chi sa dirmi qualcosa con cognizione di causa?

Ciao

sfumatura.tif
 Descrizione:
Sfumatura dal bianco al nero e salvataggio in tif
 Dimensione:  152.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1821 volta(e)

sfumatura.tif

sfumatura.jpg
 Descrizione:
Stessa sfumatura salvata in jpg a qualità massima
 Dimensione:  61.81 KB

sfumatura.jpg

sfumatura1.tif
 Descrizione:
Tif salvato dal jpg (notare le dimensioni del file)
 Dimensione:  78.46 KB

sfumatura1.tif

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merd, non mi fa vedere i tif, uff! Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro ingegnere.... mi consenta... e mi corregga se parlo a sproposito... Smile

Distinguerei due questioni:
1) la profondità colore
Il Jpeg è sempre a 8 bit/canale, il Tiff può essere a 8 o a 16 bit/canale.
Questa è una differenza molto evidente tra i due formati, anche se ciò è significativo soprattutto mentre si lavora sulla foto.
Puoi rapidamente fare una prova correggendo un paio di volte in successione i Livelli di un'immagine a 8 bit e di un'altra a 16 bit e poi andando a vedere che aspetto ha l'istogramma. Quello a 8 bit è molto più frastagliato, segno di valori "arrotondati" nei ricalcoli in successione che possono portare a fenomeni di posterizzazione.

2) la compressione dell'immagine
Sai che il Jpeg comprime di più ma è "lossy", il Tiff è praticamente "lossless".
Francamente la compressione Jpeg applicata una sola volta (quindi non immagini salvate, chiuse, riaperte e risalvate, per n volte) ed alla massima qualità non mi pare abbia alcuna controindicazione rispetto al Tiff anche su formati di stampa grandi.

Mi par strano che una rivista, considerati i formati di stampa e la risoluzione tipografica, debba pretendere dei Tiff.
Non vedo in quel caso alcun vantaggio rispetto ad un Jpeg.
Mi pare più che altro un pregiudizio contro i Jpeg....

ciao!
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 10:42 am    Oggetto: Re: tif vs jpg Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Sapendo come e quando è meglio usare i tif invece dei jpg, ma per l'utilizzatore finale (stampa, rivista, etc.) c'è una reale differenza visibile tra l'utilizzo di un tif rispetto al jpg con qualità massima?

No.
La differenza non è visibile a occhio nudo neanche a qualità media nella stragrande maggioranza dei casi.

Teo76 ha scritto:
Se devo caricare le foto su un ftp la differenza è enorme, come minimo dimezzo i tempi, come minimo.

Alcune riviste pretendono i tif, ad altre i jpg vanno più che bene.

Fare un passaggio tif -> jpg qualità massima -> tif porta ad evidenti decadimenti della qualità della foto? C'è modo di quantificarli in maniera rigorosa?

I decadimenti ci sono per forza.
La quantificazione rigorosa è possibile, ma molto complicata da calcolare, e non credo che per due foto diverse dia lo stesso risultato.
Un buon sistema approssimativo è quella di sovrapporre le due tif su altrettanti livelli in photoshop e calcolarne la differenza.

Teo76 ha scritto:
Negli allegati ho fatto una sfumatura e salvata in tif, poi l'ho salvata in jpg qualità massima e questo alla fine l'ho risalvato in tif. Notate le differenze di dimensione dei file, soprattutto del tif prima e dopo la cura.

Guardandoli in photoshop al 500% i due tif mi paiono assolutamente indistinguibili.

Come dicevo sopra, mettili su due layer e sottraili.

Teo76 ha scritto:
Chi sa dirmi qualcosa con cognizione di causa?

Ciao

AleZan.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Mi par strano che una rivista, considerati i formati di stampa e la risoluzione tipografica, debba pretendere dei Tiff.
Non vedo in quel caso alcun vantaggio rispetto ad un Jpeg.
Mi pare più che altro un pregiudizio contro i Jpeg....

ciao!
Smile

E' una scelta conservativa.
Per azzerare il rischio di trovarsi dei jpeg ipercompressi e pieni di artifatti (la cui evidenza non è quantificabile a priori) si eliminano completamente i jpeg.
E' come per quei concorsi nei quali chiedono il RAW oltre alla foto sviluppata: non si mettono grossi vincoli al ritocco, ma almeno si verifica che tutta la foto sia fatta con un unico scatto.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fisico! Fisico! e Fisico! Trattieniti Avanzi qualcosa?

Ops

Chiari il discorso sui bit e sulla diversa"lossytà" (bannatemi, me lo merito!) dei due formati. Ma qui non centrano Wink

Quindi, chiarito che un salvataggio non lo si vede neanche con il lanternino, direi che la concluzione di Nicola è azzeccata.
Buono anche il suggerimento di far la differenza tra le 2 immagini, poi provo.

'zzi loro se per caricare un giga di tif ci mette 6 ore! Diabolico

Vai a fine pagina
roby 2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò cocciuto, o sono allergico al jpeg, ma dopo le principali modifiche in raw, salvo in tiff, e non corre nessun rischio di artefatti, e ho la qualità e il tiff lo posso modificare all,infinito senza perdite, certo ho tanto peso in più ma nonmi importa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una copia del tiff la si tiene sempre per poter modificare in futuro la foto.
Il problema è se la devi spedire a uno che la deve stampare e basta: un conto è spedire 30 mb di tif rispetto a 5 o 6 di jpg... il tutto moltiplicato per N.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica male la grande confusione sul tema....

Innanzitutto è da evitare la confusione fra file d'archivio e file inviato alla stampa. Tranne che a livello dilettantesco, sono due concetti, e fisicamente due file, diversi.

Qui si parla di file inviati per la stampa.

La mia esperienza concorda con l'opinione ampiamente più diffusa:
indubbiamente jpeg poco compresso prodotto già alla risoluzione finale di stampa, e magari in Adobe RGB.

Un tiff alle elevate risoluzioni di stampa avrebbe una dimensione semplicemente folle, senza alcuna differenza visibile.

Uscendo parzialmente OT parlo dei file d'archivio.
Anche qui il tiff non è l'ideale.
Un file d'archivio è ciò che si ottiene alla fine della lavorazione, ed è destinato a non essere più modificato.
Anche in questo caso un jpeg a compressione minima è molto meno ingombrante senza differenze visibili.

Dove il tiff è una scelta opportuna è per le immagini "in lavorazione", ma soprattutto per il consueto passaggio delle immagini dal raw converter al photoshop.

In reatà per archiviare in modo modificabile le foto, tutti questi formati non vanno bene.
L'unico adatto, almeno per chi usa ps è il formato .psd.
E' l'unico formato lossless che permette di memorizzare le lavorazioni come layer di regolazione (o smart object) e quindi l'unico che annulla il degrado dell'immagine consegutente alle rimodifiche fatte sull'immagine di partenza.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: