photo4u.it

temperatura sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:03 am    Oggetto: temperatura sviluppo Rispondi con citazione

Ciao, vista l'importanza della temperatura di sviluppo, volevo sapere come si fa a misurarla durante il tempo di sviluppo...si infila il termometro nel foro principale? ma io ho uno di quei termometri che fanno la curvetta e non ci entrano!
è fondamentale solo quando si sa che c'è una temperatura ambiente molto diversa, vero?? con temp vicine alla temp di sviluppo credo che sia inutile, vero? non a caso non l'ho mai fatto e ho sempre sviluppato senza problemi...ma non vorrei che con questo accorgimento la qualità si impennasse...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti cambiare il termometro e prenderne uno dritto.
E' buona norma fare un controllo, se non 2

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio, ma la buona norma non è superflua se ho un tempo di svilluppo che va dai 6 min ai 15 min con una temperatura di solo un grado superiore??
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io controllo dopo circa 3 minuti. se e' variata la temperatura (nonostante il bagno maria) correggo i tempi.
Tu puoi fare come ti pare. Probabilmente hai ragione tu, ma avendo il termometro adatto a me non costa niente verificarla.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che il problema non è misurarla, ma prepararsi con bagnomaria per poi correggere una temp "sbagliata"...però da come scrivi mi sembra che tu adotti una politica differente: segui la temp cambiando i tempi; è facile farlo quando le correzioni sono di pochi secondi, al max 1 minuto? non ti perdi?
grazie...

.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preparao una vasca con acqua a 20 °C e ci lascio la tank dentro tutta immersa.
Se e' estate, la preparo a 17/18 gradi. La mia CO non va mai sotto i 20°C.
I chimici e la tank sono tutti a 20°C. se dopo qualche minuto noto che la temperatura nella tank e' aumentata nonostante il bagno maria, metto ghiaccio nell'acqua e riverifico.
Se e' salita di molto (possibile solo in estate), oltre a raffreddare l'acqua, modifico i tempi.
Ammetto di non essere un precisino, e sono il primo a tollerare una minima variazione di temperatura.

.oesse.

eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio molto per tutti i dettagli operativi!!
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un termometro da bacinella.
Ti consiglio di prenderne uno dritto da tank.
Come versi la soluzione nella tank, con temperature normali, di solito c'è una variazione di circa 1° in più o in meno, il che porta ad un errore di sviluppo mediamente del 10% che significa 1/3 di diaframma.
Pocaroba se vogliamo, ma se le condizioni dell'ambiente sono più critiche, come in piena estate (o in inverno se sviluppi in un ambiente non riscaldato), avere bene il controllo della temperatura all'interno della tanck è fondamentale.
Poi, che correggi variando il tempo o cercando di correggere la temperatura dall'esterno o altro sistema non importa, l'importate è che tu abbia sempre sotto controllo la temperatura interna ed effettiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: