photo4u.it

tempi di posa su D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: tempi di posa su D70 Rispondi con citazione

tra le voci del menù di personalizzazione c'e' una opzione che il manuale spiega come tempi di posa al di sotto dei quali la macchina non scende. Ieri sera ho fato una prova e la macchina senza l'uso del flash a 200 iso ocn scarsa luce e in priorità di diaframmi scendeva sotto il tempo di 1/60 che avevo impostato nella opzione. Probabilmente non sto comprendendo io il funzionamento e lo scopo di questa funzione, suggerimenti?
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A memoria ora non ricordo bene, non è che interviene quando la usi in Program? o proprio con il flash? Può servire per recuperare la luce ambiente senza passare da impostazione manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo max di esposizione con il flash, di default e' 1/60 ma tramite menu si puo' modificare. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco cosa recita il manuale :

"Questa opzione determina il tempo di posa più lento da utilizzare quando il selettore dei modi è regolato su P o A.Le scelte spaziano tra 1/60 sec.
(1/60, impostazione di default) e 30 sec. (30”). Evidenziate Tmp. di posa nel Menu Personale esteso ( 135) e premete il multi-selettore a destra. Premetelo in alto o in basso per evidenziare un’opzione, a destra per eseguire la selezione. A prescindere dalla voce prescelta, quando il modo di sincronizzazione è regolato su Slow Sync i tempi lenti fi no a 30 sec. sono sempre disponibili."

Di flash non ne parla ma dall'ultimo passaggio sembra si riferisca a questo, purtroppo ho avuto modo di vedere che, pur senza questa opzione attivata ma con il flash montato (flash iTTL o flash pop up) i tempi si portano su 1/60.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
in effetti, questo no. 21 delle impostazioni personalizzate fa andare in tilt
proprio perche' non e' specificato che si riferisce solo al flash,
come se fosse una cosa naturale saperlo.

All'inizio io l'ho ignorato proprio perche' non lo capivo;
poi ho letto alcune spiegazioni, in rete, come questa di Ken R.
dove e' scritto in modo comprensibile :

21: Slowest Shutter Speed: This sets the slowest shutter speed the camera
will use in low light in the P and A modes, in normal flash sync.
I set this to 1/8 indoors if people hold still. Default is 1/30.
I usually leave it at 1/15. Set this slower to let the ambient light have more effect
indoors with flash, and set it faster to stop your kids from leaving weird blurry ghosts behind them.
Use a higher ISO to get faster speeds and have the backgrounds fill in with ambient light.

Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho trovato anche io questa sua guida (di cui prontamente ho scaricato il pdf) ma sinceramente la trovo molto personale come cosa, nel senso : i dati di impostazione che lui suggerisce sono si ottimi qualora si voglia usare molto la luce ambiente della camera, ma mi sono chiesto e detto dopo aver letto questo punto : "cacchium, chi è quello che riesce a settare un tempo di posa pari a 1/8 e scattare a mano libera??????????? Surprised" personalmente ho fatto delle prove e ok,sono valori che se impostati fungono quando si monta il flash ma anche a 1/60 personalmente ho del micromosso ogni tanto e quindi devo andare su valori ben sopra gli 1/100 (che non posso impostare con questa funzione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/8 può essere usato in luoghi molto bui. Il soggetto viene illuminato dal flash e rimane immobile, il resto è scenografico anche se mosso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: