photo4u.it

GPS integrato con fix lentissimo su Nokia E90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:28 pm    Oggetto: GPS integrato con fix lentissimo su Nokia E90 Rispondi con citazione

Che bello un forum dove conosco un sacco di gente.... Smile

Dunque, ho un Nokia E90 con installata l'ultima versione del firmware ed ho su Maps 3.0

Il problema che pongo è che il GPS fatica moltissimo a calcolare la posizione anche quando sono visibili 4-5 e più satelliti.
Stiamo parlando di molti minuti (15-20 min.) prima di vedere le coordinate calcolate.

Questo accade più o meno nello stesso modo con i seguenti sw:
Maps 3.0
Le utility in "Dati GPS"
Garmin Mobile XT
Location Tagger
Sports Tracker
Tutte queste applicazioni sono sulla memoy card.

E' normale?
Posso rimediare in qualche modo? Così è praticamente inutilizzabile......

Per favore, chiedo un aiuto perché vorrei usarlo abbastanza prossimamente.

Grazie mille Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo stesso problema con l'E71.
Seguirò con attenzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acnh'io ho un Nokia 6110 ,il famoso Navigator con chip integrato e con Route66,e mia moglie ha il nuovo 6710 Navigator con Nokia Map ,ma tutti e due nel giro di 2 o 3 minuti al massimo agganciano il segnale..

Anni fa ho avuto un Nokia E61 quello largo per indenderci con installato il TOMTOM con la sua antenna gps esterna...neanche a dirlo era velocissimo,neanche 30 secondi ,sia a caldo che a freddo ad agganciare il segnale..

siccome ho letto che notoriamente i chip dei navigatori portatili GPS ( Sirf Star III) sono molto piu' efficienti e veloci dei chip inseriti nei telefonini, e forse hanno a disposizione molti piu' canali ( se non erro 20) ,pensop che l'unica soluzione sia un antenna gps esterna...

15-20 minuti sono esagerati, probabile che il chip interno ? , non funzioni piu' a dovere, anche se notoriamente i chip gps interni sono molto meno veloci dei chip Gps esterni..

Io vedo come soluzione alternativa ed unica un antenna gps esterna , molto piu' sensibile ed efficace Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti visto come agganciano rapidamente i navigatori "veri", ero arrivato anch'io ad una conclusione simile, pur non sapendo nulla di tecnologia GPS.
D'altra parte l'E90 è un telefono..... sarebbe un po' come se mi lamentassi perché non ha la stessa qualità di immagine della mia reflex.... Very Happy

Mi chiedo però se un'antenna esterna basti. Un modulo esterno è stupido (prende solo il segnale) o intelligente (ha anche un chip dedicato che lo elabora)? Questo non lo so.

Non posso nemmeno usare l'A-GPS: dovrei sbrandizzare il telefono (che altrimenti pretende un punto di accesso Tre), e non so come fare.

ciao, grazie
Attendo altri pareri...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dirti se un antenna esterna gps puo' bastare al tuo scopo , al 100% ,non ne sono purtroppo sicuro, da quel che scrivi ,si presume una difficolta' di aggancio ai satelliti, e questo puo' essere imputabile solo al chip A-GPS del tuo E90....( per la cronaca ho avuto anche quello, comprato usato, da un non so chi,che ci aveva installato TomTom craccato , il quale ora che ben ricordo aveva dei problemi di aggancio, non so dirti se il motivo era il tomtom non ufficiale , oppure sempre il chip del Nikon E90)...

So che prendere solo un modulo esterno e' stupido , ma tieni conto che un antenna esterna e' un vero e proprio GPS a tutti gli effetti...

Leggendo qua e la un po di forum ,dicono che "attivando l'AGP-S con la connessione dati si velocizza il fix dei satelliti,e che senza connesioni dati parlano di 7/8 minuti per l'aggancio effettivo.

Parlano anche di sbrandizzare il telefono per farlo funzionare davvero...

Parlano anche di provare questa procedura, penso che non costa niente provare qui sotto....

Post velocizzare fix gps senza a-gps

Non so se è gia stata postata una discussione simile, nel caso fosse gia esistente prego di cancellarla.
Leggendo qua e la in giro per la rete, ho trovato questo piccolo trucco che descrivo:

Premessa: ho abilitato solo GPS integrato, disabilitando ovviamente gps assistito e basato su rete, per non pagare.
Se prima di avviare un qualunque navigatore andiamo in
menu=>strumenti=>connettività=>Dati GPS=>posizione=>opzioni=>Stato satelliti

vedremo i satelliti e la relativa potenza di segnale, in questo modo il fix dei satelliti avviene entro i 30-40 secondi, anche meno. ve nè accorgete perchè vedrete comparire sullo sfondo i dati della attuale posizione, e il segnale dei satelliti (da 3 in su) diventano di colore blu.
Premere il tasto menu (per lasciarlo in background) ed avviare il Navigatore vedrete che l'aggancio da parte del navigatore è immediato.
Di solito se non avviavo "Dati GPS" il navigatore ci metteva dai 2 ai 4 minuti.

Dopo aver avviato il navigatore si puo anche chiudere "dati Gps", se volete potete creare un collegamento veloce, in maniera tale da fare tutto con un solo tasto, magari usando handy taskman.

Le mie impressioni:
ho provato questa procedura sul mio cell, lo uso sempre con il solo GPS integrato, senza assistenza... devo dire che è velocissimo il fix

Altrimenti mi sa che ti tocca prendere un antenna esterna GPS...

Facci sapere

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche che ho sentito un parere da uno smanettone di cellulari ( quanto sia attendibile o no la fonte non te lo so dire ) il quale mi ha detto che : il fix del GPS dipende al 99% dal firmware del cell e non dal navigatore.
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato 2 antenne esterne diverse con il mio N93: La prima aggancia con tempi molto lenti, al pari di AleZan, mentre la seconda impiega al max 30s (cold start). Con il warm start impiega 2 o 3s.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:
Ho usato 2 antenne esterne diverse con il mio N93: La prima aggancia con tempi molto lenti, al pari di AleZan, mentre la seconda impiega al max 30s (cold start). Con il warm start impiega 2 o 3s.

Questo puo' quotare in parte quello che ho detto io, forse...ma forse con una buona antenna esterna il problema si risolve , un antenna di ltima generazione, con il chip SIRF STAR III , quelli per intenderci dei navigatori veri e propri....

Aspettiamo la prova di AleZan e vediamo

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo con soddisfazione un nokia E75 no brad.... ha il GPS interno, ma ho disattivato l'AGPS perchè le finanze venivano prosciugate in pochissimi giorni....quindi lo sconsiglio a tutti! a freddo impiega con un comune navigatore ad agganciare i satelliti il GPS interno, mentre a caldo è molto più veloce del Tom tom di alcuni amici miei Mandrillo ..... come software utilizzo il Garmin, l'unico che a mio parere sfrutta meglio il GPS interno!
Da semi-smanettone di cellulare ti consiglio di fare delle prove con calma per verificare il difetto di lentezza che hai....per prima cosa vai in una zona sgombra da palazzoni enormi, scegli una giornata senza nuvole e stai fermo senza muoverti con l'auto....verifica quanto impiega ad agganciare i satelliti....a quel punto non dovresti avere problemi di navigazione in alcun caso! se tutto va lento io direi che un bel HARD RESET potrebbe essere una soluzione al tuo problema....quando comprai qualche mese fa il mio nokia E75 era così lento....addirittura delle volte non agganciava i satelliti....ho fatto un HARD RESET, poi ho fatto l'hack al cellulare e adesso va da dio Ok!

se vuoi suggerimenti da esperti vai su questo forum Wink

http://www.ipmart-forum.it/index.php

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il forum , e' il migliore in circolazione , ci si trova di tutto, con la dovuta calma..

E quoto anche il fatto che, nuvole e palazzoni stile grattacielo ,impediscono l'aggancio al satellite

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, ho un E90 anche io, il fix dei satelliti se attivi l'AGPS e' quasi immediato.

Puoi inoltre utilizzare anche applicazioni di terze parti per il fix dei satellite tramite AGPS.

Utilizzo anche TomTom con il GPS integrato con un opportuna patch e il fix lo fa in 5 secondi al massimo....
Praticamente lanci un tool, lui ti individua tramite rete la tua latitudine e longitudine, apri qualunque programma di navigazione (tomtom garmin sygic etc) e hai subito la posizione. la chiamata dati era di 0,03 cent, nulla in pratica per avere subito la posizione.

Se ti serve piemmami Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ AleZan mi sa che il tuo E90 e' proprio un po sfig@@@ !!!

Spero che risolverai il problema con tutti gli eventuali suggerimenti dati in questo topic... Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti molto utili.
Preso dall'entusiasmo, Nitalnital ha persino inventato un nuovo cell.
nitalnital ha scritto:
(...) non so dirti se il motivo era il tomtom non ufficiale , oppure sempre il chip del Nikon E90) (...)
Smile
Grazie davvero.

Utilizzandolo spesso in questi giorni, sto notando che va molto meglio. Aggancia in pochi minuti.
Per averlo sempre pronto, lascio aperta in background "Location Tagger" un'utility della Nokia che geotagga le foto del cell. Non mi pare abbia gravi effetti sulla durata della batteria.

Ciao!

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Grazie a tutti per i suggerimenti molto utili.
Preso dall'entusiasmo, Nitalnital ha persino inventato un nuovo cell.Smile
Grazie davvero.

Cavolo non me ne ero proprio accorto, si vede che sono Nikonista eh !!! LOL

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: