photo4u.it

postproduzione - ottenere un effetto tipo paolo pellegrin

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:58 pm    Oggetto: postproduzione - ottenere un effetto tipo paolo pellegrin Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Ho chiesto nella sezione fotografia digitale e analogica questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3607973#3607973

In breve chiedevo come ottenere un effetto simile a quello ottenuto da paolo pellegrin in uesti scatti:
http://www.theglobalfund.org/html/accesstolife/it/exhibition/narratives/mali_pellegrin/
http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2009/09/18/paolo-pellegrin-e-lesperienza-in-mali-coi-malati-di-hiv/

Alcuni sostengono sia hdr, altri mi hanno consigliato di chiedere in questa sezione perchè magari è più appropriato.

Il mio primo dubbio è stato che l'hdr su soggetti in movimento è pressochè impossibile da realizzare con più scatti, ma piuttosto con più sviluppi di un raw, anche se io in questo modo non ho mai ottenuto risultati eclatanti.

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i suggerimenti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Alcuni sostengono sia hdr, altri mi hanno consigliato di chiedere in questa sezione perchè magari è più appropriato.

Possibili che quelli che non sanno tenere in mano una macchina fotografica sanno dire solo la parola HDR???

sono grandi fotografi e sanno usare la "Luce", nella sezione Mondo della Fotografia c'è un interessantissima intervista a Zizola, dove dice : "è finita la luce" e quindi le foto.

le foto sono magari solamente "tirate" per cacciare fuori dettagli, ma niente di magico.

Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso esprimere un parere, per quello che riesco a vedere da queste immagini, mi sembra che venga usata parecchia vignettatura "artificiale" che si può ottenere in diversi modi. Un modo che io utilizzo ho provato a spiegarlo in questa sezione in un altro topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401161&highlight=

In più mi sembra ci sia una buona maschera di contrasto.
Spero di esserti stato utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Possibili che quelli che non sanno tenere in mano una macchina fotografica sanno dire solo la parola HDR???

sono grandi fotografi e sanno usare la "Luce", nella sezione Mondo della Fotografia c'è un interessantissima intervista a Zizola, dove dice : "è finita la luce" e quindi le foto.

le foto sono magari solamente "tirate" per cacciare fuori dettagli, ma niente di magico.

Ciao M.

non so se con quelli che non sanno tenere in mano una macchina fotografica ti riferisci a me o a chi mi ha suggerito hdr. Nel secondo caso non lo so e non mi permetto di giudicare. Nel mio caso senza dubbio ho moltissimo da imparare e non pretendo di discutere da "esperto", ma questo mi pareva ovvio.

Ho detto hdr perchè questo mi era stato suggerito, ma lasciando ampio spazio ad altre idee. Ne' vorrei essere frainteso nel senso che se una foto fa schifo, fa schifo anche in hdr. Magari colpisce di più, ha un po' più di appeal sui profani, ma è uno specchietto per le allodole, una fotografia con "le gambe corte".

Forse non mi sono fatto capire o mi sono espresso male: non dico che l'unico merito di quelle fotografie sia la postproduzione, qualunque essa sia. Ho semplicemente detto "guarda che belle foto, guarda che bei colori, mi piacerebbe saper fare qualcosa del genere". E conscio del fatto che ho molto da imparare...faccio la cosa più naturale...chiedere come si fa...

Magari la scena era illuminata artificialmente, magari ha usato un filtro particolare...non lo so... chiedevo solo questo.

@birob per le vignettature artificiali ok, con camera raw si fanno in un secondo. invece credi che i colori così brillanti e pieni siano dovuti solo alla mschera di contrasto? io quando la uso non ottengo mai risultati così macroscopici...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: