photo4u.it


[MI+SP] VENDO PENSIERO
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vonfid86
utente


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 300
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci hanno dato la grandissima possibilità di migliorare il mercatino con le NOSTRE opinioni...sfruttiamola invece di incazzarci l'uno con l'altro!
Propongo una pulizia di tutto quello che è stato scritto di non inerente all'argomento.

_________________
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:

............................
............................
I moderatori dicono che qualcosa si può fare. Quello che propongo io è, molto semplicemente, questo: inserire un contatore delle vendite che le limiti a un numero ben definito, e possibilmente a doppia cifra e non tripla, per ogni anno. Una semplice norma per impedire che i venditori professionali usino il mercatino che dovrebbe essere tra privati venditori occasionali (come dice la legge) come loro bazaar.



l'idea non è malvagia ... Cool

un fotoamatore normale, un utente sempre normale, quando in un anno ha fatto 15/20 vendite al massimo e quindi pari a 15/20 pezzi al massimo (di valore superiore, per esempio, ai 100 Euro al pezzo...) si ferma e aspetta l'anno successivo ...

Mah

bah, secondo me ho anche esagerato ... Cool

chi cambia in un anno 15/20 pezzi tra macchine e obbiettivi ...???? Cool

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto con una critica veloce veloce sulla scelta da parte di mod e admin di discutere dei miglioramenti del mercatino proprio da un Topic che infrange lampantemente il regolamento del forum. Così facendo si è legittimato un comportamento fuori regolamento (che non ho problemi a dire andrebbe sanzionato, c'è gente che per meno ha avuto 3gg di sospensione).
Sarebbe stato meglio prendere come spunto quel topic, aprirne uno apposito con un titolo "Riflessioni e suggerimenti sul mercatino: miglioriamoci!" O qualcosa del genere.

A questa riflessione adesso partecipano solo coloro i quali sono entrati per vedere quale fosse il prezzo di un pensiero (scherzo).

Ciò premesso la mia idea sarebbe quella di limitare la partecipazione al mercatino solo agli utenti che hanno un determinato numero di messaggi nel forum. Così facendo si eliminerebbero i venditori professionali che non hanno tempo da perdere per partecipare alla vita del forum. O allo stesso modo, vincolare la partecipazione, un po come avviene nella sez. glamour, l'accesso alla sez dopo un determinato periodo di tempo e soprattutto dopo un vaglio non discrezionale (con dei criteri da fissare prima) da parte dei mod.
In questo modo penso che una buona parte della spazzatura presente sul mercatino scomparirebbe

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:

Mah

Basta vedere i nick, profilo e si vede in quale zona del forum sono più presenti Very Happy vuoi dei nomi?

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si puó pulire il mercatino dagli annunci ultracentenari? e introdurre una regola che passato tot tempo di inattivitá del messaggio (1 mese?) il post viene cancellato?
_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jarilcam
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 473
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per rimanere in Topic per me il Mercatino và bene, anzi benissimo.
Semplicemente porterei la coda a 24h, insomma il tempo per chiarirsi su tutti gli aspetti, è chiaro che non si puo' tollerare frasi tipo:
Aspetta che per i soldi deve schiattare mia nonna...
In fondo chi si mette in coda dovrebbe almeno avere l' intenzione.
Si dovrebbe sempre chiudere l' inserzione segnalando a chi si è venduto, eventuali mancanze devono voler dire una sospensione sicura.
E via dicendo...insomma da poche regole ben definite possiamo solo guadagnarne noi stessi.

_________________
Image and video hosting by TinyPic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jarilcam ha scritto:

E via dicendo...insomma da poche regole ben definite possiamo solo guadagnarne noi stessi.

Le regole ci sono ... peccato che ogniuno le interpreta come gli pare e piace

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Le regole ci sono ... peccato che ogniuno le interpreta come gli pare e piace

Quoto

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23422
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
si puó pulire il mercatino dagli annunci ultracentenari? e introdurre una regola che passato tot tempo di inattivitá del messaggio (1 mese?) il post viene cancellato?


Sarebbe un ulteriore lavoro per noi moderatori.
Quello che abbiamo basta e avanza.... Mah
Le inserzioni ultra centenarie...col tempo scivolano in fondo e .... Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
l'idea non è malvagia ... Cool

un fotoamatore normale, un utente sempre normale, quando in un anno ha fatto 15/20 vendite al massimo e quindi pari a 15/20 pezzi al massimo (di valore superiore, per esempio, ai 100 Euro al pezzo...) si ferma e aspetta l'anno successivo ...

Mah

bah, secondo me ho anche esagerato ... Cool

chi cambia in un anno 15/20 pezzi tra macchine e obbiettivi ...???? Cool

Mah


Grazie, Silvano, pensavo di essere l'unico folle... e invece siamo in due!!! Very Happy

_________________
SemForFree un sito sul marketing online e il SEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
Grazie, Silvano, pensavo di essere l'unico folle... e invece siamo in due!!! Very Happy

18 tra vendite e compere da quando sono registrato Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
18 tra vendite e compere da quando sono registrato Very Happy



sì Piero,
forse hai ragione ...
ho un po' esagerato ...

dai, come si fa a vendere un pezzo al mese di un tanto sudato corredo ...??? Very Happy Very Happy Very Happy

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ,onestamente , acquisti e cessioni ne ho fatti molti di più di 20, forse il doppio. Non vedo cosa ci sia di male. Nel momento in cui si acquista online magari non era quello che si stava cercando e quindi si va sempre alla ricerca. Nel 2009 sono passato a sony e da sony a canon. Ho dovuto vendere tutto il corredo sony/minolta (più o meno una ventina fra acquisti e vendite) perchè non mi trovavo. Passato a canon ho cominciato la ricerca delle ottiche che potessero fare al meglio quello che dovevo fare. Ed è cominciata la girandola di ottiche corpi e bg. Vi assicuro che ho ci ho rimesso tantissimo da queste compravendite. Limitare il numero delle compravendite non lo trovo affatto giusto, così si colpisce chi alla fine chi decide di cambiare un corredo o chi non ha più feeling con la propria attrezzatura.
_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io penso che mettere un limite alle vendite possibili durante l'arco dell'anno non serva a migliorare gli argomenti di cui stiamo discutendo...

pensate che chi vende qui 100 oggetti sia MENO affidabile di chi vende due o tre cose? secondo me tutt'altro

senza fare nomi, guardando sul mercatino si trovano spesso inserzioni di alcuni utenti, ben presentate, con descrizioni chiare e precise e con oggetti di cui non ho mai letto lamentele... limitare un utente cosi' corretto nelle sue vendite equivale a limitare le possibilita' di chi (o magari di noi stessi) un giorno avra' necessita' di acquistare.. non so se mi sono spiegato Smile

se invece si prende la cosa dal lato puramente fiscale, beh in questo caso non me ne intendo molto, ma se il problema e' questo allora che venga rispettata la legge italiana.

x le code: un modo per avere piu' chiara la situazione delle persone in coda potrebbe essere quello di inserire un contatore che tenga traccia di quante volte l'utente si sia messo in coda dacche' si e' iscritto, nonche' il numero totale di vendite concluse. (non so se e' realizzabile come cosa..)
in questo modo un venditore capisce (meglio) con chi ha a che fare (per la serie astenersi perditempo) e nel contempo si scoraggia un po' chi si mette in coda giusto per "partecipare" ...
mah e' un'idea mattutina Smile

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di precisazioni:

1) La coda è già di 24 ore, è stata cambiata tempo fa!
2) Limitare il mercatino a chi ha un tot numero di messaggi avrebbe la controindicazione di invitare allo spam in altre sezioni per poter accedere al mercatino
3) Senza i venditori il mercatino non esisterebbe. Limitare il numero di vendite per cosa? per far rispettare noi la legge sul pagamento dell'IVA? Non siamo la GDF e ci guardiamo bene dall'esserlo, offriamo un servizio gratuito ma decliniamo ogni reponsabilità per quanto riguarda l'utilizzo che gli utenti fanno del nostro mercatino...se qualche venditore non paga l'IVA non è compito nostro fargli rispettare la legge, ma sarà compito della GDF.
4) Se è vero che questa discussione è nata con una provocazione ha avuto la fortuna di nascere in un momento nel quale stiamo ragionando sul mercatino...come detto da vonfid86 piuttosto che scannarsi su San marino, IVA, malavita organizzata e altro, che sono cose esterne al forum, cercate di sfruttare questo spazio per essere costruttivi perchè i maggiori fruitori del mercatino siete voi, e se vogliamo migliorarlo è per rendere la vita più facile a noi moderatori ma soprattutto a voi...non buttate nel WC un'opportunità come quella di mettere in luce i possibili miglioramenti da apportare al mercatino, perchè una volta modificato il regolamento non saranno concesse lamentele.
5) Tetsuya sei già stato richiamato un paio di volte, alla prossima sparata ti fai un po' di vacanza, ok?

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OBIETTIVO1
utente attivo


Iscritto: 29 Mgg 2005
Messaggi: 1442
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è un problema nemmeno fiscale, stiamo parlando di oggetti usati e le tasse su questi sono stati abbondantemente pagate "mi auguro", dal chi vende quando ha acquistato l'oggetto nuovo, ma quante volte dobbiamo pagarle queste tasse, per tanto essendo un oggetto usato si presume che chi lo acquista lo acquisti ad un valore + basso di quello che ha pagato il venditore (è un usato), dunque non c'è plusvalenza e dunque non c'è nulla da pagare, altre volte non c'è nemmeno il passaggio di denaro perchè si procede con uno scambio.
Allora chi parla di evasione fiscale, o parla per sentito dire o conosce utenti del forum che hanno accumulato dei guadagni inverosimili, io quando vendo, vendo sempre a un prezzo inferiore a quanto l'ho acquistato, se devo guadagnarmi la pagnotta vado a lavorare e stai tranquillo che li le tasse le pago perchè essendo libero professionista le devo pagare anche per quegli che le tasse gliele paga lo stato.
Comunque tornando al forum mi auguro che il mercatino vada avanti come strutturato, è vero si può migliorare ma non limitare, e per le facende fiscali esiste la polizia postale e la guardia di finanza i paladini della legge possono sempre denunciare coloro del forum che si sono arrichiti senza pagare le tasse, ho seri dubbi che ciò possa accadere penso che purtroppo l'evasione sia al trove e questa battaglia che qualcuno sta conducendo in questo forum sia la solita guerra tra poveri

_________________
ALCUNE MIE FOTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OBIETTIVO1
utente attivo


Iscritto: 29 Mgg 2005
Messaggi: 1442
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi auto censuro e non parteciperò + a questa discussione, penso che la linea prospettata da testa pazza che si vuole seguire è pinamente condivisibile, dunque non ho + nulla da dire, ora vado ad'acquistare qualcosa Very Happy
_________________
ALCUNE MIE FOTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Un paio di precisazioni:
2) Limitare il mercatino a chi ha un tot numero di messaggi avrebbe la controindicazione di invitare allo spam in altre sezioni per poter accedere al mercatino
4) Se è vero che questa discussione è nata con una provocazione ha avuto la fortuna di nascere in un momento nel quale stiamo ragionando sul mercatino...come detto da vonfid86 piuttosto che scannarsi su San marino, IVA, malavita organizzata e altro, che sono cose esterne al forum, cercate di sfruttare questo spazio per essere costruttivi perchè i maggiori fruitori del mercatino siete voi, e se vogliamo migliorarlo è per rendere la vita più facile a noi moderatori ma soprattutto a voi...non buttate nel WC un'opportunità come quella di mettere in luce i possibili miglioramenti da apportare al mercatino, perchè una volta modificato il regolamento non saranno concesse lamentele.


Ma scusa, invitate a suggerire miglioramenti e poi tutti gli interventi proposti finite per cassarli subito. Mi pare che sia una discussione chiusa e persa in partenza.
L'idea dell'accesso a chi ha tot messaggi viene applicata in tanti altri forum, è vero che incentiva lo spam, ma:
1. ci siete voi moderatori
2. al raggiungimento del tot di messaggi non dovrebbe essere automatica la possibilità di postare nel mercatino, ma sempre sottoposta al vaglio di voi mod. Così, in ogni caso, non si scappa.
3. Si potrebbe anche introdurre un limite temporale assieme a gli altri limiti.

Cassare un'dea così senza discuterla non è segno di dialogo, ma di chiusura.
Vorrei sottolineare che se poi per nuove misure doveste avere necessità di manovalanza come moderatori, ci sarà sempre gente disposta ad aiutarvi (modero altri due forum, moderare questo per me ad esempio sarebbe un onore).

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate


Ultima modifica effettuata da Fabrizios5600 il Mer 04 Nov, 2009 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vonfid86
utente


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 300
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ritengo che il mercatino vada bene così com'è.
Detto questo, proporrei:
1) Inserire i link degli altri forum/siti in cui l'oggetto è in vendita.
2) Obbligare a mettere foto reali nel primo post.
Sono cose semplici che ritengo possano fare molto bene.

Propongo ancora una cosina (anche se credo meno fattibile). Perchè non inserire un semplificato sistema di feedback tipo Ebay, ma nel profilo utente?
Sarebbe un modo per chiudere velocemente le vendite (ci sono un sacco di vendite concluse ancora aperte perchè il venditore o l'acquirente non hanno lasciato feedback) e un semplice sistema per avere una maggiore consapevolezza della persona che c'è dall'altra parte della tastiera. Mi riferisco ad un apposito nuovo spazio nel profilo in cui lasciare un piccolo commento sulle transazioni avvenute.

Detto questo; giustamente TestaPazza vi ha fatto notare una cosa intelligente...sono dei moderatori, non dei marescialli della GdF. Cosa volete che facciano? Che mandino una mail a transazione conclusa con scritto "ricordati di pagare le tasse"? Ma dai...

_________________
Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabrizios5600 ha scritto:

L'idea dell'accesso a chi ha tot messaggi viene applicata in tanti altri forum, è vero che incentiva lo spam, ma:
1. ci siete voi moderatori
2. al raggiungimento del tot di messaggi non dovrebbe essere automatica la possibilità di postare nel mercatino, ma sempre sottoposta al vaglio di voi mod. Così, in ogni caso, non si scappa.
3. Si potrebbe anche introdurre un limite temporale assieme a gli altri limiti.

Cassare un'dea così senza discuterla non è segno di dialogo, ma di chiusura.


scusa, ma per quale motivo io che non passo le giornate a inondare il forum di messaggi e che sul forum ho fatto 3 o massimo 4 vendite da quando sono iscritto devo:
1) avere un tot numero di messaggi per postare sul mercatino
2) sottoporre al vaglio dei moderatori o degli amministratori la mia richiesta di postare, con perdita di tempo e sbattimento per me e per loro

solo perchè nella massa c'è una percentuale (fortunatamente esigua) di persone che se ne fregano delle regole e del rispetto per il prossimo? mi sembra francamente una soluzione poco sensata

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> [vendita] Mondo reflex (vecchio) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi