photo4u.it

D90: Errore "CHR" e "F- -"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:19 am    Oggetto: D90: Errore "CHR" e "F- -" Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono fresco possessore di una D90 e dopo 48 ore il firmware inizia già a fare le bizze.

Ieri sera mentre ero lì per scattare mi viene fuori l'errore "CHR" (con la macchina totalmente bloccata).. per resettarla ho dovuto togliere la batteria. Ho letto sul manuale che questo errore si riferisce alla scheda di memoria (ho una Lexar SDHC da 8Gb). L'unico dubbio è che sulla scheda avevo ancora delle foto fatte con la Canon G10 e non l'avevo ancora mai formattata nella D90 (può essere questo a causare l'errore?).

Poi dopo qualche ora è spuntato fuori l'errore "F- - " che da manuale indica che nessun obiettivo con CPU è inserito (c'era il 18-105 di kit ovviamente).

Mah... ho letto in giro che questi errori sono frequenti, però mi sembra un po' assurdo che Nikon non abbia rilasiato degli aggiornamenti.

Avete dei suggerimenti da darmi?? Sono ancora troppo novello della D90 per capire cosa e dove sbaglio... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Formatta la scheda dalla macchina. Se continua, potrebbe avere dei problemi la scheda, prova a sostituirla.
Errore F. Prova a strofinare a secco i contatti dell'ottica. Dovrebbe risolversi tutto.
Cos'hai letto in giro? Non mi pare ci siano problemi, normale manutenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Carlo,
ieri sera ho messo su Google "D90 errore F - - e CHR" e mi sono venuti fuori un po' di discussioni in cui utenti si lamentavano che una macchina da 1000 euro avesse problemi di firmware (visto che molti utenti dicevano che erano "finti" problemi di scheda o obiettivo).

Boh, non lo so.. ok per la scheda, ci può stare visto che non era mai stat formattata dalla macchina, ma l'obiettivo mi suona strano.. ha solo 2 giorni di vita!!! Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto scritto da carlo lagrutta, soprattutto riguardo alla scheda, visto che ci son passato personalmente:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=395807&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto l'atro post.. è molto interessante, ma non so se è proprio un problema di Lextar, visto che la scheda l'ho usata per più di 6 mesi sulla Canon G10 (scattando in JPG che in RAW) e non ho avuto mai problemi!!!

Secondo me c'è un problema di incompatibilità tra sw Nikon e Lexar, tutot qui.

Mi capitò tempo fa che alcune SIM telefoniche della TIM fossero incompatibili con alcuni modelli Nokia.. insomma, capita.

Piuttosto mi sembra allucinante l'errore "F- -" (nessun obiettivo CPU collegato) su una macchina di 2 giorni!!! Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tra sd e corpo (lexar è la marca che viene fornita di serie con i corpi nital), piuttosto il problema potrebbe essere la mancata formattazione della scheda (visto che l'hai usata su canon) oppure un problema della scheda stessa (a volte si rompono anche loro, ahimè).
per l'errore F--... che la baionetta di plastica abbia effettivamente troppo gioco in alcuni esemplari? Se con una mano tieni il corpo e con l'altra provi a ruotare l'obiettivo noti movimento o tutto sta come deve? (considera che una rotazione leggerissima la riscontri anche con ottiche pro, nell'ordine del mm/mm e mezzo lungo la circonferenza)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedremo.. se mi da ancora l'errore "CHR" passerò a Sandisk.

Per il "gioco" della baionetta dell'obiettivo non saprei, proverò stasera a casa.. ma il fatto è che la macchina e l'ottica hanno 2 giorni di vita e avrò fatto al max un centinaio di scatti di prova!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se c'è un "problema" di produzione nella baionetta (e nel caso del 18-105 secondo me qualche problemino lo hanno) il gioco è indipendente dall'usura
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:

Per il "gioco" della baionetta dell'obiettivo non saprei, proverò stasera a casa.. ma il fatto è che la macchina e l'ottica hanno 2 giorni di vita e avrò fatto al max un centinaio di scatti di prova!!

Se poi il difetto è evidente, puoi fartelo cambiare. Prova comunque a pulire i contatti con un panno a secco. Il fatto che sia tutto nuovo non vuol dire più di tanto, possono sempre esserci falsi contatti dovuti a polvere, lubrificanti, ossido. C'è chi trova subito polvere sul sensore.
Dieci giorni fa mi capitò l'errore F con un obiettivo che non usavo da parecchio. Strofinata, tutto a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: