photo4u.it

tiff 16 bit oppure 8bit

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:06 pm    Oggetto: tiff 16 bit oppure 8bit Rispondi con citazione

non sono esperto di software e di fotoritocco volevo chiedervi quanto segue:
con la mia fuji s7000 scatto in raw , salvando alla fine in jpeg perchè il mio lab accetta solo jpeg; quindi :
nella elaborazione con s7raw devo convertire il file in tiff 16 bit oppure in 8 bit?
ho provato a 16 bit ma poi photoshop 7 non mi salva in jpeg?
mi date dei chiarimenti, come è meglio agire?
ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il passaggio ideale sarebbe aprire il RAW, scegliere le impostazioni giusti e quindi passarlo come TIFF a 16bit al Photoshop. Quindi fare le operazioni necessarie con il photoshop (livelli, maschera di contrasto ecc.). A questo punto passare da 16bit a 8bit (vedi foto) e quindi salvare in JPEG con compressione minima (qualità più alta).

Bye! Ciao

8bit.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 774 volta(e)

8bit.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Il passaggio ideale sarebbe aprire il RAW, scegliere le impostazioni giusti e quindi passarlo come TIFF a 16bit al Photoshop. Quindi fare le operazioni necessarie con il photoshop (livelli, maschera di contrasto ecc.). A questo punto passare da 16bit a 8bit (vedi foto) e quindi salvare in JPEG con compressione minima (qualità più alta).

Bye! Ciao

grazie mille ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
balza ha scritto:

Bye! Ciao

grazie mille ciao Smile

scusami balza ma, anche se il jpeg derivato dal tiff 16 bit trasformato in 8 ha una dimensione minore rispetto al jpeg derivato direttamente dal tiff 8 bit non vuol dire che la sua qualita' sia inferiore , anzi.
mi dai conferma cortesemtente.
ciao e grazie. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sergri
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a 16 bit (photoshop 7) non mi fa usare alcuni comandi mi dice che devo convertire a 8 bit è normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
scusami balza ma, anche se il jpeg derivato dal tiff 16 bit trasformato in 8 ha una dimensione minore rispetto al jpeg derivato direttamente dal tiff 8 bit non vuol dire che la sua qualita' sia inferiore , anzi.
mi dai conferma cortesemtente.
ciao e grazie. Smile Smile

Non c'entrano le dimensioni nel mio ragionamento. Il punto è che finchè bisogna lavorare sulla foto (il JPEG lo considero solo come formato "da salvataggio" una volta che tutte le operazioni di "ritocco" sono state fatte) conviene farlo sempre con la maggior profondità di colore possibile, ovvero a 16bit invece che a 8 bit.

Una volta che il "postwork" è stato effettuato si salva in JPEG ma, dato che photoshop non permette di salvare direttamente in JPEG una foto a 16bit, si deve obbligatoriamente fare il passaggio indicato ovvero passare dai 16bit a 8bit.

Questo almeno è "in linea teorica" il procedimento per ottenere il meglio dalle proprie foto. Poi si può velocizzare il tutto lavorando sempre a 8bit ma questo è un altro discorso... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sergri ha scritto:
ma a 16 bit (photoshop 7) non mi fa usare alcuni comandi mi dice che devo convertire a 8 bit è normale?

Si... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Una volta che il "postwork" è stato effettuato si salva in JPEG ma, dato che photoshop non permette di salvare direttamente in JPEG una foto a 16bit, si deve obbligatoriamente fare il passaggio indicato ovvero passare dai 16bit a 8bit. [url]

[/url]

piccola precisazione Very Happy non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! Very Happy

Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 24 Ago, 2005 3:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
piccola precisazione Very Happy non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! Very Happy [/url]

Beh... potevano sempre fare che salvando in JPG veniva fatta la conversione in automatico a 8bit... come quando ad esempio da 8bit salvi in GIF 256 colori: al momento del salvataggio ti chiede come convertire l'immagine... Wink

PS: Victor... occhio al quoting! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
victor53 ha scritto:
piccola precisazione Very Happy non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! Very Happy [/url]

Beh... potevano sempre fare che salvando in JPG veniva fatta la conversione in automatico a 8bit... come quando ad esempio da 8bit salvi in GIF 256 colori: al momento del salvataggio ti chiede come convertire l'immagine... Wink

certo, avevo capito che intendevi quello, avrai visto le faccine, l' messo perche' chi leggeva e magari non lo sapeva, da come avevi scritto si poteva intendere diversamente!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
balza ha scritto:
victor53 ha scritto:

certo, avevo capito che intendevi quello, avrai visto le faccine!!! Wink

Pure tu le mie... Very Happy Smile Wink Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: