Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 12:06 pm Oggetto: tiff 16 bit oppure 8bit |
|
|
non sono esperto di software e di fotoritocco volevo chiedervi quanto segue:
con la mia fuji s7000 scatto in raw , salvando alla fine in jpeg perchè il mio lab accetta solo jpeg; quindi :
nella elaborazione con s7raw devo convertire il file in tiff 16 bit oppure in 8 bit?
ho provato a 16 bit ma poi photoshop 7 non mi salva in jpeg?
mi date dei chiarimenti, come è meglio agire?
ciao e grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Il passaggio ideale sarebbe aprire il RAW, scegliere le impostazioni giusti e quindi passarlo come TIFF a 16bit al Photoshop. Quindi fare le operazioni necessarie con il photoshop (livelli, maschera di contrasto ecc.). A questo punto passare da 16bit a 8bit (vedi foto) e quindi salvare in JPEG con compressione minima (qualità più alta).
Bye!  |
grazie mille ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | balza ha scritto: | Il passaggio ideale sarebbe aprire il RAW, scegliere le impostazioni giusti e quindi passarlo come TIFF a 16bit al Photoshop. Quindi fare le operazioni necessarie con il photoshop (livelli, maschera di contrasto ecc.). A questo punto passare da 16bit a 8bit (vedi foto) e quindi salvare in JPEG con compressione minima (qualità più alta).
Bye!  |
grazie mille ciao  |
scusami balza ma, anche se il jpeg derivato dal tiff 16 bit trasformato in 8 ha una dimensione minore rispetto al jpeg derivato direttamente dal tiff 8 bit non vuol dire che la sua qualita' sia inferiore , anzi.
mi dai conferma cortesemtente.
ciao e grazie.
|
|
|
 |
sergri utente
Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 296
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 3:03 pm Oggetto: |
|
|
ma a 16 bit (photoshop 7) non mi fa usare alcuni comandi mi dice che devo convertire a 8 bit è normale?
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | scusami balza ma, anche se il jpeg derivato dal tiff 16 bit trasformato in 8 ha una dimensione minore rispetto al jpeg derivato direttamente dal tiff 8 bit non vuol dire che la sua qualita' sia inferiore , anzi.
mi dai conferma cortesemtente.
ciao e grazie.  |
Non c'entrano le dimensioni nel mio ragionamento. Il punto è che finchè bisogna lavorare sulla foto (il JPEG lo considero solo come formato "da salvataggio" una volta che tutte le operazioni di "ritocco" sono state fatte) conviene farlo sempre con la maggior profondità di colore possibile, ovvero a 16bit invece che a 8 bit.
Una volta che il "postwork" è stato effettuato si salva in JPEG ma, dato che photoshop non permette di salvare direttamente in JPEG una foto a 16bit, si deve obbligatoriamente fare il passaggio indicato ovvero passare dai 16bit a 8bit.
Questo almeno è "in linea teorica" il procedimento per ottenere il meglio dalle proprie foto. Poi si può velocizzare il tutto lavorando sempre a 8bit ma questo è un altro discorso...
Bye!
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
sergri ha scritto: | ma a 16 bit (photoshop 7) non mi fa usare alcuni comandi mi dice che devo convertire a 8 bit è normale? |
Si...
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una volta che il "postwork" è stato effettuato si salva in JPEG ma, dato che photoshop non permette di salvare direttamente in JPEG una foto a 16bit, si deve obbligatoriamente fare il passaggio indicato ovvero passare dai 16bit a 8bit. [url]
[/url] |
piccola precisazione non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 24 Ago, 2005 3:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | piccola precisazione non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! [/url] |
Beh... potevano sempre fare che salvando in JPG veniva fatta la conversione in automatico a 8bit... come quando ad esempio da 8bit salvi in GIF 256 colori: al momento del salvataggio ti chiede come convertire l'immagine...
PS: Victor... occhio al quoting!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | victor53 ha scritto: | piccola precisazione non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! [/url] |
Beh... potevano sempre fare che salvando in JPG veniva fatta la conversione in automatico a 8bit... come quando ad esempio da 8bit salvi in GIF 256 colori: al momento del salvataggio ti chiede come convertire l'immagine...
PS: Victor... occhio al quoting!  |
certo, avevo capito che intendevi quello, avrai visto le faccine, l' messo perche' chi leggeva e magari non lo sapeva, da come avevi scritto si poteva intendere diversamente!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | balza ha scritto: | victor53 ha scritto: | piccola precisazione non è photoshop che non permette di salvare il jpg a 16 bit ma è il jpg che ne supporta solo 8!!! [/url] |
PS: Victor... occhio al quoting!  |
certo, avevo capito che intendevi quello, avrai visto le faccine!!!  |
Pure tu le mie...
|
|
|
 |
|