Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefano Corona utente
Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 94 Località: Alba
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 4:53 pm Oggetto: Foto a proiettile in volo |
|
|
Ho cercato ovunque ma niente,
giusto per curiosità, come potrei fotografare un proiettile appena sparato in modo da inquadrare canna e proiettile assieme?
Che attrezzatura (facciamo finta che sono ricco sfondato) avrei bisogno e come funziona? _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo il libro "l'infinitamente veloce" edizione E.Elle, ci vuole qualcosa che permetta esposizioni di 1/2.000.000 di sec.
La cifra non è scritta male.
Mi sembra di aver capito che si tratti di apparecchi particolari.
Se si possa fare in altro modo...non so, ma sfogliando il libro, ho i miei dubbi. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
mmm dovrei fotografare un proiettile che viaggia a 250 m/s, ma più che la velocità non saprei come sincronizzare il tutto, vabè immaginavo fosse una partita persa in partenza, grazie della fonte, proverò a cercare il libro _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Non sono pratico di queste cose, ma la tecnica si chiama High Speed Photography: l'otturatore è controllato da trigger sonori che rilevano l'esplosione e fanno scattare la macchina e in sincro i flash, non so se in singolo shot o strobo. Se trovo qualche riferimento te lo linko..
... ecco tipo questo: Hi-Speed Ph. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | Non sono pratico di queste cose, ma la tecnica si chiama High Speed Photography: l'otturatore è controllato da trigger sonori che rilevano l'esplosione e fanno scattare la macchina e in sincro i flash, non so se in singolo shot o strobo. Se trovo qualche riferimento te lo linko..
... ecco tipo questo: Hi-Speed Ph. |
grazie mille è già una bella partenza, provo ad indagare ancora, magari c'è qualche stratagemma fai da te  _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
A spanne quello che tu vuoi fare NON è possibile con attrezzature standard. Soprattutto se vuoi inserire la canna del fucile nello scatto; anche se è più intelligente inserirla in postwork.
Oltre a problemi di velocità, vi sono problemi non indifferenti di latenze.
Invece un proiettile che colpisce un oggetto ad una certa distanza dall'arma è possibile fotografarlo con opportuni accorgimenti e limitazioni usando trigger sonori.
Ma è un tipo di foto che interessa un ristretto numero di fotografi, difficile da trovare su un forum. Qui c'è gente che scatta foto vere, mica disquisisce su che fotocamera sarebbe meglio portarsi sulla Luna.
Su queste problematiche così specifiche, o uno è in grado di cavarsela da solo, spendendo le cifre necessarie, oppure è meglio dedicarsi ad altro.
E specifico che le mie parole vogliono avere un senso didattico e non polemico. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 5:49 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Ma è un tipo di foto che interessa un ristretto numero di fotografi, difficile da trovare su un forum. Qui c'è gente che scatta foto vere, mica disquisisce su che fotocamera sarebbe meglio portarsi sulla Luna.
....
E specifico che le mie parole vogliono avere un senso didattico e non polemico. |
Vabbhe, ma anche se hai paura di far polemica, non è che hai scritto una baggianata!
Comunque, i rivelatori sonori, non credo che possano essere sufficienti, perchè i proiettili, da che mondo è mondo, sono molto più veloce del suono.
Per bloccare un' oggetto così veloce, anche un lampo sufficientemente potente e rapido, senza utilizzare l' otturatore: un po' come per fotografare i fulmini di notte. Tutto stà a capire che tipo di rivelatori utilizzare. I miei riflessi, non sono poi così attivi, soprattutto a quest' ora dopo aver fatto la notte!
Ma poi, in pratica e di fatto: ci state voi davanti a un fucile che spara solo per fargli una fotografia???
Magari io vi faccio da assistente: quello che spara!  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
[quote="rembrant"] Cosimo M. ha scritto: |
Comunque, i rivelatori sonori, non credo che possano essere sufficienti, perchè i proiettili, da che mondo è mondo, sono molto più veloce del suono.
 |
No, andrebbero bene: parla di 250 m/s quindi 900km/h cioè subsonico.
Comunque vedo foto del genere realizzate solo in laboratorio..... Considera che lo sparo "illumina" la bocca della canna ma non il resto, quindi o usi flash ultrarapidi e tempi "lunghi" o luce continua forte e tempi di otturazione incredibili..
Se riesci a superare i problemi intrinseci, mi auguro renderai noto a tutti come hai fatto!!!!!!! _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:06 am Oggetto: |
|
|
Per quanto possa servire... non credo che un proiettile viaggi a soli 250m/s. Di solito arriva prima che si senta... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
Penso che dipenda dalle caratteristiche del proiettile e della canna.. mica ho bisogno di usare un mitragliatore, o no? Qui c'è un riferimento a dei pallosissimi conti con una tabellina che indica proiettili che viaggiano a 250m/s. Se usiamo una pistola a gas o ad aria compressa penso saremo a quel livello li; per fotografare un palloncino pieno d'acqua che scoppia penso sia sufficiente..
Sul fatto che Citazione: | Ma è un tipo di foto che interessa un ristretto numero di fotografi difficile da trovare su un forum. | posso anche essere d'accordo, tuttavia è pur sempre un argomento di discussione..
Quanto a: Citazione: | Qui c'è gente che scatta foto vere, mica disquisisce su che fotocamera sarebbe meglio portarsi sulla Luna. | ... sono più numerosi i thread interessanti sulla seconda che sulla prima... senza polemica, come sempre.  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
Tanto per fare chiarezza....una pistola, normalmente, usa proiettili più lenti dei fucili. Un 9X21 parabellum, ad esempio, è subsonico ed ha quella velocità.
Un proiettile di mitraglietta...beh bisogna vedere: la beretta m12 è un'arma in dotazione ai carabinieri che usa il calibro 9X21, quindi subsonico.
I fucili usano calibri diversi: mentre dubito che i pallettoni di un fucile da caccia siano superiori alla velocità del suono, non ho dubbi nel dire che il proiettile "5,56 Nato" del beretta ar 70/90 sia trisonico, quindi 3 volte più veloce del suono.
Credo che ci siano munizioni per pistole particolarmente potenti e veloci, ma penso si possa dire che siano meno diffuse, dato la difficoltà di utilizzo (grande potenza=grande rinculo) e, per quanto riguarda la difesa, l'offerta di un minor potere di arresto in numerosi casi (se il proiettile trapassa l'aggressore con coltello in mano, questi, se a distanza ravvicinata, potrà arrivare a noi; se il proiettile rimane nel suo corpo invece, l'inerzia che si scaricherà porterà ad un arresto considerevole).
Finalmente quello che ho imparato nel servizio militare è servito a qualcosa.
 _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver visto in tv, che non si tratta di fotografie, ma di filmati con telecamere speciali, dove poi si estrapola il fotogramma voluto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
si, in effetti esistono anche telecamere con sensori CCD che riprendono a qualche centinaio di frame/sec e quindi ti permettono poi di estrarre un qualunque istante dalla scena con risoluzioni ottime. Si usano anche in scienze motorie, fluidodinamica e altri campi per mappare evoluzioni di fenomeni molto rapidi. Non lo posso assicurare, ma penso costino comunque di più (il solo CCD) di tutta l'attrezzatura standard per l'hi-speed.. Io però la cosa dei trigger sonori l'ho letta di sicuro in giro: ambiente buio, otturatore aperto (o molto rapido) e flash che sparano in sincro col botto (sparo, battito di mani, starnuti...) _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver visto in tv, che non si tratta di fotografie, ma di filmati con telecamere speciali, dove poi si estrapola il fotogramma voluto  |
ecco la mia paura era anche che la maggior parte delle foto che si vedono sono fotogrammi di video con queste attrezzature professionali...
Alla fine il problema più grosso non è tanto la velocità di questo proiettile, ma è l'illuminarlo a sufficienza per il tempo brevissimo e sincronizzare il grilletto allo scatto (i trigger a sensibili al suono non credo siano alla mia portata economica, trattandosi di pura curiosità). _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco la mia impressione che questo thread, sia un pò come se un bambino chiede ad un chirurgo come si fa un'operazione perchè vuole giocare a fare il dottore.
Se una persona, parlando di una situazione in cui si usa di un'arma da fuoco, si preoccupa se riesce a cavarsela con pochi spiccioli e magari un po di nastro adesivo, io ho la netta impressione che nella sua mente ci siano troppi film e non una situazione reale.
Sul web ricordo vagamente di aver letto qualcosa su questo tipo di fotografia. Se si tratta di fermare solo il movimento della famosa mela che esplode colpita dal proiettile, il sistema usato era un flash con tempo di scatto intorno al 4'000 attivato da un trigger sonoro, il tutto in open flash.
In merito al discorso "argomenti di discussione", faccio notare come esempio che è cosa totalmente diversa discutere di tecniche di pilotaggio di aerei veri rispetto a quelle di un videogioco.
Questo detto senza offesa per Silent cry, anzi proprio per cercare di dare la risposta più costruttiva ai suoi quesiti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Rispondendo a Cosimo M.:
ho capito quello che vuoi dire, so bene che con le dovute attrezzature e con tutti i soldi di questo mondo riesco ad ottenere la fotografia che voglio, ma ho aperto il thread appunto per discutere su mezzi diversi per ottenere un risultato simile (senza fotomontaggi che ci metto 5 minuti a farlo e non mi darebbe la stessa soddisfazione in questo caso). Ci sono tanti capolavori in fotografia fatti con "pochi spiccioli e nastro adesivo" e capisco che in questo caso la vedo dura, ma è sempre costruttivo discutere su tutto, cercare un mezzo con le esperienze di tutti, se è il caso abbandonare l'idea, altrimenti avere la soddisfazione di essere riusciti con poco a fare molto.
Poi ovviamente niente offesa da parte di nessuno, ci mancherebbe. _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Potresti provare con la D90, attivare il D-movie e sperare che in quei 24 frames al secondo ci sia il fotogramma voluto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 6:55 pm Oggetto: Re: Foto a proiettile in volo |
|
|
Silent Cry ha scritto: | Ho cercato ovunque ma niente,
giusto per curiosità, come potrei fotografare un proiettile appena sparato in modo da inquadrare canna e proiettile assieme?
Che attrezzatura (facciamo finta che sono ricco sfondato) avrei bisogno e come funziona? |
a me non sembra che abbia chiesto "come si fa a fare hi-speed con il nastro adesivo".. mi sembra piuttosto un: "come si fa" .. e al "come si fa" mi sembrava corretto rispondere: "con attrezzature molto specifiche da qualche migliaio di euro".. mica c'era bisogno di cose tipo "lascia perdere che la fotografia vera è un'altra cosa.." boh.. se ho creato risentimenti mi scuso, è facile interpretare male le parole altrui.. viviamoci al meglio questa passione!  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
Stefano Corona utente
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:49 pm Oggetto: Re: Foto a proiettile in volo |
|
|
mrgilles ha scritto: | Silent Cry ha scritto: | Ho cercato ovunque ma niente,
Che attrezzatura (facciamo finta che sono ricco sfondato) avrei bisogno e come funziona? |
a me non sembra che abbia chiesto "come si fa a fare hi-speed con il nastro adesivo".. mi sembra piuttosto un: "come si fa" .. e al "come si fa" mi sembrava corretto rispondere: "con attrezzature molto specifiche da qualche migliaio di euro".. mica c'era bisogno di cose tipo "lascia perdere che la fotografia vera è un'altra cosa.." boh.. se ho creato risentimenti mi scuso, è facile interpretare male le parole altrui.. viviamoci al meglio questa passione!  |
si infatti io principalmente volevo sapere la tecnica (e il tuo link è stato molto utile), poi la curiosità di scoprire se ci sono modi più economici, ma più cerco e meno mi convinco del contrario purtroppo
farò delle prove e se ci azzecco tanto meglio :d _________________ Canon EOS 50d + 28-135 USM IS + 18-55
Le mie foto |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Silent Cry ha scritto: |
Alla fine il problema più grosso non è tanto la velocità di questo proiettile, ma è l'illuminarlo a sufficienza per il tempo brevissimo e sincronizzare il grilletto allo scatto (i trigger a sensibili al suono non credo siano alla mia portata economica, trattandosi di pura curiosità). |
Una volta che hai l' otturatore aperto, in un locale buio, il problema si riduce alla sincronizzazione del flash con lo sparo.
Se il proiettile è supersonico, quando il suono attiverà il flash questo illuminerà solo del fumo, in quanto il proiettile è già ampiamente fuori campo.
Certo, magari, se fotografi la palla che esce da un archibugio seicentesco ad avancarica, potrebbe funzionare, sicuramente impossibile con la maggior parte delle pistole moderne.
Di per se, un trigger sonoro è un dispositivo relativamente semplice, e, se fosse prodotto in massa, potrebbe essere venduto in negozio anche a meno di 20 euri.
Qui ci sono alcuni progetti e delle foto scatatte con questi trigger. Palloncini che scoppiano, uova che si rompono, ma nessun proiettile, purtroppo...
http://www.flickr.com/photos/turbojoe/sets/72157601622819203/
http://www.diyphotography.net/universal_sound_and_optical_slave_flash_trigger
http://www.diyphotography.net/diy_sound_trigger_for_sigma_ef_500_flash
http://swannman.wordpress.com/2006/08/24/howto-build-a-flash-trigger/ _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
|