photo4u.it

S5000, A80...e le olympus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxtrenette
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 1:12 pm    Oggetto: S5000, A80...e le olympus? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
durante tutte queste letture di tutto lo scibile digifotografico per riuscire a prendere una decisione su quale macchina comprare, mi è venuta una curiosità.
Si fa un gran parlare in particolare di due macchine ( del livello a cui sono interessato) diverse ma entrambe giudicate tra le migliori della loro classe ovvero della S5000 fuji e della A 80 / e 75) della Canon. Nessuno parla delle Olympus e la cosa mi incuriosisce visto che un paio di amici che le possiedono ne parlano un gran bene ( modelli vecchi 5050 e 720). Mi sapete dire qual'è il motivo? Costi , caratteristiche, resa?
P.S. so di dire una stupidaggine ma la dico lo stesso e con ironia: Smile
Il fatto che non mi convinco a comprare la S5000 è anche un pò dovuto al fatto che ne parlate sempre troppo bene...me la state facendo diventare antipatica... Wink
Grazie come sempre a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preliminarmente posso assicurarti che la s5000 è un autentico bidone che non consiglierei a nessuno, fa pessime foto ed è pure brutta esteticamente (quindi a questo punto puoi comprarla tranquillamente Very Happy Very Happy Very Happy ).

Credo che meno persone parlino delle Olimpus perchè sono meno diffuse, quindi non ci sono tanti che possono parlartene; la s5000 e le a60/70/75/80 sono molto più diffuse (almeno presso gli utenti di questo forum) per cui trovi più facilmente persone che te ne possano parlare, dare consigli, trucchi etc.
Alla fine, ognuno parla di quel che conosce...
Perchè, poi, proprio le s5000 e le a60/70/75/80 sono tante diffuse su un forum di appassionati fotoamatori? secondo me perchè sono macchine che, nella loro fascia, in qualche modo hanno saputo farsi preferire alle altre per completezza delle funzioni, qualità e caratteristiche globali, prezzo. Non significa che siano le migliori macchine in assoluto, ma globalmente quelle più equlibrate e convenienti.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxtrenette
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....eheheheheh mi aspettavo questa risposta....del saggio Papà Mike Wink
Chissà forse le Oly le comprano solo qui a Genova?
In ogni caso comincio a pensare che sia necessario comprarsene due di macchine, una da poco, mira e scatta, e una un pò più seria...
Purtroppo se si vuole la tascabilità estrema a qualcosa si rinuncia...e viceversa! Certo che se fosse stata risolutiva la scelta della Nikon SQ sarebbe stato tutto più facile...in offerta a quel prezzo! E invece più cose imparo e più mi complico la scelta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxtrenette ha scritto:
....eheheheheh mi aspettavo questa risposta....del saggio Papà Mike Wink
Chissà forse le Oly le comprano solo qui a Genova?
In ogni caso comincio a pensare che sia necessario comprarsene due di macchine, una da poco, mira e scatta, e una un pò più seria...
Purtroppo se si vuole la tascabilità estrema a qualcosa si rinuncia...e viceversa! Certo che se fosse stata risolutiva la scelta della Nikon SQ sarebbe stato tutto più facile...in offerta a quel prezzo! E invece più cose imparo e più mi complico la scelta...

Una Nikon SQ per la tascabilità e per portarla sempre con te è il massimo e mi sembra che il prezzo si aggiri sui 190/200€ con garanzia Nital!!

Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Storicamente, per quello che ho potuto verificare di persona, le Oly sono abbastanza antipatiche al pubblico di fotoamatori italiani. Lo erano 20 anni fa quando ancora Oly produceva ottimi sitemi reflex, e lo sono adesso sebbene i nuovi sistemi digitali siano più convenienti di altri marchi, almeno per quanto riguarda le compatta.
In america Olympus è considerata a livello di Canon e Minolta.

La Oly 5050 è una macchina eccezionale, con un vetro ottimo, pensata per esigenze semipro, soprattutto ora che la trovi a prezzi superscontati, in quanto da poco fuori produzione. La nuova Oly 5060, mantiene inalterate le caratteristiche della precedente, ma aggiunge uno zoom ottico 4x e maggiore velocità della elettronica, di per sè già veloce. Senza contare il parco accessori che vantano le due macchine!

Nel settore compatte si distinguono bene quelle della serie 700, io ero orientato alla 750, 4mp, zoom 10x molto luminoso, vetri ED, corpo in metallo, un gioiellino. Poi ho preso la S5000, per risparmiare qualcosa.Ma ne sono contento. Ti consiglio di fare ricerche approfondite su www.pbase.com, per toccare "con mano".

Per le ultra compatte io sono per le Casio, soprattutto quelle con ottiche Canon che possono montare aggiuntivi ottici canon..

Rob

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Perchè, poi, proprio le s5000 e le a60/70/75/80 sono tante diffuse su un forum di appassionati fotoamatori? secondo me perchè sono macchine che, nella loro fascia, in qualche modo hanno saputo farsi preferire alle altre per completezza delle funzioni, qualità e caratteristiche globali, prezzo. Non significa che siano le migliori macchine in assoluto, ma globalmente quelle più equlibrate e convenienti.
Ciao

sisisisi.... quoto in todo il caro mike,..

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: