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Grosso dubbio su lenti Nikkor "G" e "D"

 
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Nique
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:11 am    Oggetto: Grosso dubbio su lenti Nikkor "G" e "D" Rispondi con citazione

Da DPReview leggo questo nella scheda della D5000:

Usable lenses:
• Other Type G or D AF Nikkor: All functions supported except autofocus


Ok, allora se volessi montarci un 50mm f1.8 (o 1.4) D o G vuol dire che mi funzionerebbe solo in MF??? Surprised

Se ho capito bene dunque le ottiche D e G funzionano in AF solo se il corpo macchina ha il motore interno, giusto?

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.
Devi guardare ad ottiche che abbiano la sigla af-s se vuoi mantenere l'af sulla d5000; le ottiche af-s possono essere sia af-s D che afs G- g identifica le lenti senza la ghiera syul barilotto per cambiare il diaframma-.

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Nique
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max, esaustivo come sempre.

Una curiosità, quali sono le ottiche non af-s che sono davvero un "must have" (che quindi non andrebbero bene su D5000)?

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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio l'85 f1,8 (o f1,4 Mandrillo ) e tutti i grandangolari sotto il 35 AF-s. Ciao
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milladesign
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare di ricordare che non esistono lenti g non af-s, per cui tutte le g dovrebbero essere pienamente funzionanti sulla 5000
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Giorgio
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi, mi risulta che il 10,5 fish e il 70-300 "liscio" siano G ma non AF-s. Poco male! Ciao
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare di ricordare che non esistono lenti g non af-s, per cui tutte le g dovrebbero essere pienamente funzionanti sulla 5000

Esistono eccome il 28-80 e il 28-100 venduti con la f55 erano g, idem il 70-300, come è stato ricordato c'è anche il fisheye 10.5; difficilmente uno sarà tentato dal comprare uno dei primi due ma il 70-300 è uno zoom onestissimo per le cifre ridicole a cui lo si può acquistare.
Non parliamo poi del fisheye, per il quale la mancanza dell'af non è certo un problema.
Aggiungiamo poi che la f55 supporta le ottiche g ma non le afs e le vr; una bizzarria unica nel panorama delle reflex nikon.....

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Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 28 Ott, 2009 11:41 am, modificato 2 volte in totale
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

28-80 e 28-100, grazie Max della memoria storica, la mia tende a dimenticare i fermacarte! Very Happy
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davide
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il il 28-80 per i ritratti ad 80 alle donne diciamo nel pieno della maturità lo uso la sua mancanza di dettaglio e la resa cromatica indubbiamente piacevole aiutano molto.
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Nique
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi..

Un ultimo dubbio, cosa succede se si monta un'ottica motorizzata (AF-S) su un corpo macchina con motore autofocus (tipo D90 o D300)?

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milladesign
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tutto funziona correttamente e la messa a fuoco è un po' più rapida rispetto a quella di una lente non motorizzata
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Giorgio
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Nique
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Milla..

ah, ok, quindi usando lenti non motorizzate l'autofocus è un po' più lento?

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente funziona perfettamente sfruttando il motore dell'obiettivo e non quello incluso nel corpo macchina;questo perché le ottiche motorizzate sono prive dell'ingranaggio cui si incastra l'alberino del motore presente sul corpo macchina, hanno invece una serie di contatti supplementari per dialogare con la macchina e fornire energia al motore che hanno incorporato.
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio lampante e' il 50 f1,4.
La versione vecchia e' piu' veloce (anche se di pochissimo) alla nuova motorizzata.
Test spartano effettuato dal sottoscritto. Ciao

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davide
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