photo4u.it

Ottica decentrabile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dscmax
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 5:01 pm    Oggetto: Ottica decentrabile Rispondi con citazione

Cari CaNNonisti (sia perchè vi si vede sempre con quei cannoni bianchi sia perchè vi fate le canne ad usare ... Cannon)
Very Happy Very Happy

Fermi, fermi non vi incavolate, volevo fare solo scherzosamente una battutaccia, ora ridivento serio e vedrete che non ho nulla nè contro Canon nè contro Nikon e gli altri, vengo al dunque previa piccola descrizione dell'antefatto.

(Ri)fotografo dal 2000, praticamente da un'anno o due dall'inizio del digitale appena decente. Ho sempre usato Nikon. La scelta a suo tempo è stata dettata soprattutto dalla maggiore diffusione di ottiche ed accessori nel mercato dell'usato e dal condizionamento dovuto ad un paio di amici.

Sono partito dalla gloriosa ed ormai dimenticata Coolpix 990 per poi passare alla D100, D200 e D300 (e tutta una serie di ottiche "buone") e poi ... ho rivenduto tutto o quasi perchè non avevo più tempo di fotografare. Dopo qualche mesetto di astinenza mi sono accorto che non posso fare a meno di un buon corredo fotografico ed ho deciso di rimettere assieme un corredo decente.

Pur avendo di fatto sempre usato Nikon, sono stato sempre curioso di vedere come vanno le Canon e con l'occasione vorrei appunto acquistare la nuova 7D che sembra una bella macchina semi-professionale, un 70-200 2.8 (sono indeciso tra lo stabilizzato o no, ma prima avevo il Nikon 70-200 2.8 VR, per cui fare un passo indietro non mi eccita molto), il 17-55 IS o il 17-40 L o il 15-85 che viene in kit con la 7D ... e fino a qui tutto ok (magari datemi qualche dritta per la scelta tra le tre ottiche precedentemente mensionate).

Del corredo Nikon mi è rimasto il mitico 200 mm Micro f/4 e un 85 Micro f 2.8 PC (Perspective Control, decentrabile e basculabile). Venderò il 200 Micro per prendere un più modesto Sigma 150 Macro comuque sufficiente ai miei scopi. Il problema è l'85 Tilt & Shift ! Canon ha l'analogo dell'85 Nikon, il 90, ma non è macro ! Se non erro il 90 Canon ha un rapporto di riproduzione di 1:3.4 (ben lontano dall'1:2 dell'85 Nikon !).

Dopo tutte queste semi-inutili chiacchiere la domanda:

Che problemi potrei avere ad usare il Nikon sulla 7D con un anello adattatore Nikon-Canon (ovviamente non mi importa nulla degli automatismi tanto con quel tipo di ottica si fotografa quasi esclusivamente in studio su cavalletto e con tutta la calma possibile) ?

E se dovessi montare degli anelli di prolunga tra il corpo macchina e l'anello adattatore ? Ci potrebbero essere problemi di contatti (elettrici intendo) ? Non vorrei friggere nè la 7D ne qualcosa nell'85 mm.

Passando al 90 Canon, avete esperienza nell'utilizzarlo con anelli di prolunga per incrementare il RR ? In generale lo consigliate come obiettivo o pensate che, avendo a disposizione il Nikon, mi conviene usare quello ? (Non mi rispondete che mi converrebbe ricomprare una Nikon).

Insomma non mi voglio precludere la possibilita di usare un'ottica macro Tilt & Shift usando la Canon, ditemi voi quel che conviene fare.

Piccolo aneddoto per chiudere: la settimana scorsa sono andato da un negoziante per toccare per la prima volta in vita mia una Canon. Mi è stata data una 5DMkII con il 24-105. Ho tirato subito giù un paio d'imprecazioni perchè per cambiare gli ISO credevo che bisognava tener premuto contemporaneamente il pulsante "ISO" e ruotare il selettore (il che è praticamente impossibile a mene di avere le mani di un bimbo di tre anni) ... poi ho scoperto che invece bastava premerlo un attimo e poi spostare il dito sulla ruota di selezione senza dover tenere premuto ISO, ma nel frattempo mi son detto: "Ecco, è proprio vero che l'ergonomia Nikon è tutta un'altra cosa rispetto a Canon, ma guarda che stron..ta si sono inventati questi, ci vogliono le mani di un pigmeo, ecc., ecc."!. Very Happy Very Happy Very Happy

Che per caso sono stato troppo prolisso ? Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 9:02 pm    Oggetto: Re: Ottica decentrabile Rispondi con citazione

dscmax ha scritto:

Che problemi potrei avere ad usare il Nikon sulla 7D con un anello adattatore Nikon-Canon (ovviamente non mi importa nulla degli automatismi tanto con quel tipo di ottica si fotografa quasi esclusivamente in studio su cavalletto e con tutta la calma possibile) ?

E se dovessi montare degli anelli di prolunga tra il corpo macchina e l'anello adattatore ? Ci potrebbero essere problemi di contatti (elettrici intendo) ? Non vorrei friggere nè la 7D ne qualcosa nell'85 mm.

lo usano in tanti nessun problema
contatti elettrici manco si usano
e' come mettere lenti contax su canon...

anelli di prolunga infiniti no problem.. sono anelli di plastica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dscmax
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta Donagh.

Ma sei sicuro sicuro che gli anelli di prolunga per la Canon sono di plastica ? Mi sembra moooolto strano.

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dscmax ha scritto:
Grazie della risposta Donagh.

Ma sei sicuro sicuro che gli anelli di prolunga per la Canon sono di plastica ? Mi sembra moooolto strano.

ovvio che sono di plastica dura...
come i kenko...

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
ovvio che sono di plastica dura...
come i kenko...

ci sono 2 tipi quelli con contatti per trasmettere gli automatismi a lenti della stessa marca della camera e quelli piu economici senza contatti
io ho i kenko e se li monti tutti e 3 la lente si muove un po se la tiri...

i canon sono piu seri ma 1 ti costa come i 3 kenko...

berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti basta comprare un anello adattatore nikon-canon con chip di conferma messa a fuoco, la messa a fuoco è comunque manuale per cui non perdi nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:36 am    Oggetto: Re: Ottica decentrabile Rispondi con citazione

dscmax ha scritto:

Piccolo aneddoto per chiudere: la settimana scorsa sono andato da un negoziante per toccare per la prima volta in vita mia una Canon. Mi è stata data una 5DMkII con il 24-105. Ho tirato subito giù un paio d'imprecazioni perchè per cambiare gli ISO credevo che bisognava tener premuto contemporaneamente il pulsante "ISO" e ruotare il selettore (il che è praticamente impossibile a mene di avere le mani di un bimbo di tre anni) ... poi ho scoperto che invece bastava premerlo un attimo e poi spostare il dito sulla ruota di selezione senza dover tenere premuto ISO, ma nel frattempo mi son detto: "Ecco, è proprio vero che l'ergonomia Nikon è tutta un'altra cosa rispetto a Canon, ma guarda che stron..ta si sono inventati questi, ci vogliono le mani di un pigmeo, ecc., ecc."!. Very Happy Very Happy Very Happy

Da laureato in Design, mi sento di dire che Canon cura lo studio dell'ergonomia molto più delle altre marche. Nikon, Sony, producono dei prodotti con moltissimi bottoni, messi in posti non sempre studiati, spesso accoppiando funzioni diverse tra loro in zone attigue. Anche il sistema di menu delle XXD è assai migliore delle altre marche. Non che Canon sia perfetta, ne deve fare di strada, però è l'unica che imboccca strade nuove, con un'applicazione pedissequa delle regole che si impone sul design.

C'è chi sostiene che un buon design è un design che non fa pensare, che ti fra trovare tutto dove pensi che debba essere, ecco, è un buon paradigma, ma nel settore fotografico, dove si tratta di usare strumenti di precisione a lungo e con intenti specifici, spesso professionali, penso più che si debba utilizzare un metodo di analisi di design referenziale, dove Canon stabilisce delle regole feree che ti guidano, ti confortano nell'uso. Esempio forte, estremo, è la necessità di doppio input per attivare i comandi della MarkII, probabilmente hanno esagerato, infatti la MKIII non ha questo vincolo, e ne hanno approfittato per ridurre il numero di bottoni, quindi di possibili input/scelte all'utente. Del resto, in una auto con 4 sterzi e 3 cambi, non sapresti mai quale usare.

P.S: Vi ricordate la T90? Mica era una roba buttata a caso eh, era studiata fin nei minini particolari, ed è la nonna del sistema EOS, da cui deriva la forma sinuosa dei corpi Canon attuali. Anche qui apprezzo molto più il design naturale, continuo, rotondeggiante della Canon che l'austero Mirino della Nikon, incastonato in un corpo squadrato, o l'ancor più squadrata Sony, quasi che i limiti tecnici/progettuali prevalichino quelli estetici/funzionali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dscmax
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. Scusate x il post arrivato in ritardo.

x Bisonte_biscottato: dotto intervento, sei andato ben al di là della mia cultura in fatto di design ... che è pari a zero !

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere al bisonte .... beh insomma, un po assolutistico quanto affermi... se Giorgetto per te non è nessuno come i vari premi vinti sempre in fatto di design da nikon ... ti dirò, quando scelsi tempo fa scelsi proprio per via del feeling trasmesso dal mix design/ergonomia Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
per rispondere al bisonte .... beh insomma, un po assolutistico quanto affermi... se Giorgetto per te non è nessuno come i vari premi vinti sempre in fatto di design da nikon ... ti dirò, quando scelsi tempo fa scelsi proprio per via del feeling trasmesso dal mix design/ergonomia Smile

Lo so che Giugiaro ha curato e cura il design delle Nikon, così a pelle mi pare che gli abbiamo fatto disegnare la scocca, il loghetto, il baffo rosso, e basta. Mi da l'impressione che sulla parte tecnica dei bottoni e dei menu non abbia avuto voce in capitolo e questo sarebbe gravissimo. Non ci vedo una studio organico e lungimirante dell'ambiente macchina fotografica.

Per i premi di design non gli do alcun valore, un pò come gli oscar del cinema, preferisco analizzare, riflettere e trarre alle mie conclusioni che andare dietro come una pecora al premietto luccicante, spesso pilotato da interessi e pressioni.

Cmq la cosa più sconcertante è il bottone Slow Sync sulla A950, una reflex FF da 25mpx, e mi ci metti bottone automatico dello slow sync?? Non è mica una compatta! Se ho speso un capitale in una reflex, grossa, pesante, etc... saprò cosa sto facendo... e lo slow sync me lo faccio da solo... pergiunta quel bottone è inserito proprio a portata di pollice, in una zona molto strategica, la MKII ha la regolazione del bilanciamento del bianco in quel punto... la sensazione è che Sony realizzi le reflex con la stessa mentalità con cui fa le compatte...

Anche Canon con il bottone stampa diretta sula 30D/40D ha fatto la sua capperata, ha avuto il buonsenso di metterlo all'estrema sinistra, dove non disturba, ma fino alla 50D rimane inutilizzato perchè non personalizzabile... funziona da compatta su reflex semi-pro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla A950 non posso dare un parere, mai avuta la possibilità di usarla ne tanto meno di veder realmente quale sia la sua logica però sulla D3 posso dirti che in mano è uno spasso, ergonomica e comoda e con i pulsanti al posto giusto, praticamente stacco l'occhio dalla cam solo per inserire ISO e visionare le foto.
Per i menu, beh ci si può perdere, hanno una diversa logica dai piu asettici canon, ma forse è per via dell'enormità delle customizzazioni che ci sono, però una volta configurati i settori del menu per situazioni diventa uno spasso.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: