|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:18 pm Oggetto: dettaglio...con esempio |
|
|
ragazzi mi è capitato di leggere qualche volta in giro sul forum che con un diaframma a f5.6 si ottiene maggior dettaglio che con uno più chiuso tipo f8..
ora la foto che allego l'ho scattata con un'abbondante zoomata sul panorama..
a me piace come è venuta,ed è stata scattata a f9
mi chiedevo visto che è un particolare del panorama sarebbe stato meglio a f5.6?Avvrei ottenuto un dettaglio maggiore?
e sopratutto la differenza di PDC tra le due aperture sarebbe contata di meno per via del fatto cheè un particolare e non un panorama intero?
lo dico xchè mi pare di aver capito che come "regola" per un panorama o paesaggio e meglio un diframma piu chiuso..giusto?
(nel caso ce ne fosse bisogno una foto del panorama senza zoom anche se in un latro momento è questa http://www.photo4u.it/files/notturnodritta_478.jpg )
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 241 volta(e) |

|
_________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...
considera che un diaframma chiuso, aumenti e non di poco la profondità di campo ( con conseguente allungamento dei tempi di scatto).
Ai fini dei dettagli non saprei, non credo che il diaframma possa influire su questo ( puo' essere che mi sbaglio), puo' influire invece sull'eventuale vignettatura che l'obiettivo introduce....
....#
|
|
 |
Blueangel operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004 Messaggi: 429 Località: Anguillara Sabazia
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo.
Chiudendo il diaframma(salendo di numero) si ottiene una maggior profindità di campo e,quindi, la zona a fuoco sarà estesa a più elementi dello scatto.
Viceversa, aprendo il diaframma(quindi scendendo di numero) la profondità di campo diminuisce e l'area a fuoco si restringe contenendo meno particolari.
Però, credo che un buon dettaglio si possa avere sia con un diaframma chiuso che con uno aperto.Tutto sta a chi fa la foto e a come gestisce la profondità di campo.
Un diaframma molto aperto(5,6), lo si usa di solito nei ritratti, per far risaltare il soggetto dallo sfondo(che viene sfocato).
Un diaframma chiuso(f8/11/16...) lo si usa nelle fotografie di paesaggi, per avere più elementi dettagliati.
Inoltre, ho sempre sentito dire che la maggior nitidezza la si ottiene lavorando con diaframmi compresi tra f8 e f11.
Non sono un professionista,ma un semplice amatore quindi...fucilatemi pure se ho detto qualche c.....a!!!
Per il tipo di foto come quella da te postata,secondo me, è meglio usare un diaframma chiuso e tempi di esposizione lunghi, con la macchina sul cavalletto.Così, si ha un'estesa profondità di campo e molti particolari in dettaglio.
Se l'esposizione(coppia tempo/diaframma) non è corretta, è normale che la foto perde nitidezza.
_________________ MSPHOTO
MSPHOTO SHOP |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Come regola teorica generale, più ci si avvicina agli estremi come valore di diaframma e peggio verranno le foto.
In pratica, scegliere i diaframmi "centrali" aiuta sotto diversi profili, in particolare pdc e vignettatura.
E' vero anche che alcuni obiettivi sono ottimizzati fin dalle aperture maggiori.
Dovresti informarti sull'ottica che usi...
_________________ qBD |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Prima di parlare di diaframmi, parliamo di tempi: a quanto l'hai scattata questa foto? avevi il cavalletto?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|