photo4u.it

AF AF-D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 3:39 pm    Oggetto: AF AF-D Rispondi con citazione

Quali differrenze tra ottiche AF ed AF-D, flash a parte?
L'argomento sarà stato molto trattato ma il motore di ricerca non mi da risposte.
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla presenza del chip di trasmissione delle info relative alla distanza di maf (AFD), che puo' in alcuni casi restituire immagini con un'esposizione diversa rispetto ai modelli AF in caso di utilizzo del flash, vi possono essere casi in cui AF e AF-D differiscano anche per schema ottico.
In questi casi i 2 obiettivi della medesima lunghezza focale si possono comunque considerare come diversi a tutti gli effetti.
I casi non sono numerosi ma ci sono, discussi piu' volte anche in questo forum. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specificatamente allora: ho trovato un 20mm AF ed un 20mm AF-D; con il secondo quasi al doppio del primo. Identiche, ottime, condizioni. Dell'esposizione flash non m'interessa nulla: cosa prendere?
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta vi sia stata modifica dello schema ottico. Pertanto, visto che non ti interessa il flash, vai tranquillo di AF. Ciao

http://photo.net/nikon-camera-forum/005c2q

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo il test suddetto sottomano pero' confermo che l'af-d 20 e' giudicato a livello ottimo-eccellente , una spanna sopra all'AF in questione...

Pero' non saprei dire se ci sono cambiamenti nella schema ottico dei 2....

P.S. il 20 af-d l'ho avuto e posso confermare che si tratta di un ottica ( su APS-C ) ottima, nitida ,sopratutto ai bordi,anche a TA ,di solito nota dolente di questi obiettivi....

i prezzi dovrebbero stare sui 300 anche un po meno per la versione D e 250 circa per la versione non D...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo schema ottico è uguale ma l'afd mette a fuoco da 25 cm mentre l'af da 30, se questo abbia comportato qualche miglioramento nella resa non saprei, a me non risulta ma non possedendo nessuno dei due obiettivi-li ho usati qualche volta in prestito ma non ne ho mai comprato uno- mi limito a riportare quanto detto da chi li ha
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Max le mie sono considerazioni naturalmente personali sull'uso che ne ho fatto io, sicuramente opinabili da altri possessori di tale ottica, ma confermo il mio giudizio sul 20 af-d ...

Poi come sempre faccio riporto anche il test MTF in mio possesso, che conferma almeno la mia opinione sull'esperienza nell'uso di tale ottica per circa 1 anno e mezzo... Ok!

Naturalmente la mia visione non deve essere considerata"assoluta e giusta",ma con beneficio del dubbio ,da chi ha usato il 20af-d, il quale ne puo' trarre pareri diversi dai miei Ok! Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 20 AFD, il mio giudizio su DX e' ottimo, su FX e' buono.
Ritengo che la versione AF, per le precedenti considerazioni, non sia da meno. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un wide comunque il discorso flash è realmente inutile, se fosse stato un ipotetico 85 1.4 ci avrei già ragionato su per via dell'utilizzo finale tipico. Personalmente mai avuto problemi con il 20 e flash in interni con riflessi o specchi, ne con D ne senza D. Avuti entrambi, se in ottime condizioni, sono identici come resa, nello schema e nel comportamento. Tra le versioni può al massimo differire il trattamento antiriflesso che nel tempo può esser stato modificato, ma per mia esperienza non in quest'ottica (trovato cambiato invece nei 35-70 2.8 e negli 80-200 2.8, riconoscibile da riflesso diverso).
Saluti

TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: