Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roseselavy nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 2:39 pm Oggetto: Consiglio attrezzatura per foto architettura e paesaggio |
|
|
Salve a tutti,
vi seguo già da un po' di tempo e su consiglio di mio fratello, nonchè utente di photo4u da qualche anno, mi sono finalmente deciso a registrarmi.
Ho un po' di dubbi in testa e solo un forum ricco di esperti e tecnici come voi può aiutarmi!
Una doverosa premessa: fotografo da una decina di anni esclusivamente in analogico con fotocamere 35mm.
Adoro la fotografia di Gabriele Basilico ed ultimamente ho scoperto e mi sono appassionato ai lavori del giovane fotografo Todd Hido.
Un tipo di fotografia che mette al centro l'architettura, il paesaggio, molto lenta e ragionata. Tuttavia mi piace anche cimentarmi nei ritratti.
Vado al dunque...
Vorrei fare il grande salto, mettere in pensione la mia 35mm e provare qualcos'altro.
Ho provato una Pentax 67 ed ho visto dei risultati incredibili: una plasticità davvero incredibile, i soggetti sembrano uscire dalla carta fotografica.
Una reflex medio formato che andrebbe alla grande per foto di paesaggi e ritratti, potrebbe incontrare dei problemi con l'architettura vista l'impossibilità di effettuare i movimenti di basculaggio o decentramento.
Viaggio molto, mi piace esplorare le realtà urbane spostandomi a piedi: escludo i banchi ottici per l'ingombro.
Posso spendere 1000 euro e mi butto esclusivamente sull'usato.
Pentax 67, Mamiya 7, qualche field camera?
Si accettano molto volentieri consigli.
Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Per 1000 euro circa ci prendi un banco ottico e nenache di quelli base usato; volendo potresti trovare una più maneggevole ma limitata nei movimenti folding (penso ad una linhof se ne trovano) oppure una shenhao ovviamente usata.
Più di questo non so dirti se non di chiedere direttamente nell sezione del forum dedicata al medio grande formato.
Con 1000 euro ci prendi comunque una pentax 67 e un paio di obiettivi...se cerchi bene nell'usato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
con 400 euro ho preso una pentax 6x7 con mirror lock up e pentaprisma esposimetrico con il 45, il 90 e il 135 macro su ebay...
per carità, è macinata e le ottiche hanno pure qualch botta... però va tutto da dio ed è perfetta da uso... per cui...
cerca con calma... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Il paesaggio con formati grandicelli avrebbe davvero bisogno di ottiche basculabili almeno.
Potresti comunque anche acquistare una Mamiya Press (6x9cm) con ottiche moderne (quelle nere) che ha il vantaggio di costare poco e poter montare vari dorsi di pellicola (colori e bianco e nero, oppure vari magazzini per sfruttare il Sistema Zonale) ed anche poter montare un dorso smerigliato (indispensabile) per avere la massima precisione.
Questa fotocamera è una telemetro, quindi da una parte le ottiche sono semplici da costruire (schema simmetrico) dall' altra non si ha la massima precisione come composizione con il mirino ottico, comunque ottimo nel reportage relativamente veloce.
Infine le ottiche hanno l' otturatore centrale: scatto dolce (non c' è specchio) e possibilità di sincronizzare anche ad 1/500 il flash, utile nel ritratto. |
|
|
 |
roseselavy nuovo utente
Iscritto: 26 Ott 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma una Silvestri SLV?
Con dorso 6x7 o 6x9, obiettivo grandangolare per il paesaggio, soffietto e 90mm per ritratto...
Che ne dite? |
|
|
 |
OBIETTIVO1 utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 1442 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Salve la silvestri è una ottima macchina studiata esclusivamente per il paesaggio e l'architetura, la slv è un po datata ma esistono altre come la t30 che ti consentono in futuro di montarci un dorso digitale o semplicemente utilizzarla con un dorso a pellicola, tuttavia anche la slv rimane una ottima fotocamera con le sue limitazioni inquanto studiata sopratutto per l'architeturo e temo che avresti qualche difficoltà con i ritratti, molto + versatili i banchi ottici. _________________ ALCUNE MIE FOTO |
|
|
 |
|