Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 1:32 pm Oggetto: Fotoritocco da RAW Finepix RGB |
|
|
...sbaglio o è impossibile?
Mi spiego meglio: se sviluppo un raf in modalità Finepix (a me tanto caro), non riesco successivamente a modificarlo in nessun modo dopo averlo traformato in jpeg. Mi pare che questa modalità rimanga tale solo se inviata alla stampa, ma se per caso volessi farci qualcosa con Photoshop, il profilo colore viene modificato automaticamente...
O forse esiste un programma di fotoritocco che mi permetta di lavorare su un jpeg con profilo colore FinepixRGB?
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene se a te interessa lavorare in Finepix RGB oppure se ti basta avere la coerenza dei suoi colori.
Se siamo nell'ultimo caso, la miglior cosa da fare è salvare dal raw un tiff 16 bit e quindi caricarlo in Photoshop con questa procedura.
P.S.
Salvare in tiff 16 bit solo nel caso si debbano apportare pesanti modifiche, altrimenti i normali 8 bit sono ampiamente sufficienti.
|
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip,
siamo nell'ultimo caso. Tuttavia, mi sono permesso di postare questa domanda, poichè ho già tentato di adottare il sistema da te suggerito, ma quella tipica finestra in S7RAW o non la vedo, o non c'è...
Inoltre sia nel formato Tiff che nel formato PSD mi compare il seguente messaggio.
Scusami se aprofitto della tua disponibilità
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 613 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 613 volta(e) |

|
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 12:12 am Oggetto: |
|
|
Forse non ho capito bene ma la tipica finestra (che riporto qui sotto) è di Photoshop e non di s7raw
|
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto l'unica cosa dignitosa che posso ancora fare è andare a nascondermi.
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|