photo4u.it

24L II o 35L?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pitraf
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 1:51 pm    Oggetto: 24L II o 35L? Rispondi con citazione

La domanda è proprio questa... 24L II o 35L?
Il 24 è praticamente nuovo, tropicalizzato e costruttivamente impeccabile, nonchè ottimo come qualità ottica (almeno leggendo qua e là).
Il 35 è conosciutissimo per le sue qualità, ma è un progetto un po' datato.
L'ottica verrebbe montata su FF e su APS-H.
Vorrei avere un consiglio da chi ha avuto modo di provare queste ottiche in modo da farmi un'idea più precisa, in particolare a livello di nitidezza, bokeh, flare, vignettatura.
Grazie

EOS 5D MarkIV | PowerShot G1 X Mark II | EF 24-70 F2.8 II L | EF 16-35 F4 L IS | EF 35 F1.4 L | EF 70-200 F4 IS L | EF 100 F2 | EF 400 F5.6 L | SIGMA 150 F2.8 DG EX MACRO | Ext 1.4x - 2x | Flash 580EX II | Flash 270EX II | ST-E2 | MANFROTTO 055 + BENRO KS2 | MANFROTTO 680 + 234RC
http://www.pitraf.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta non può essere diversa da "quale focale ti serve?"
Le due sono così differenti da non poterle confrontare, IMO

Io ho avuto anni fa il 35 L, la mia copia aveva problemi (forse un colpo?) di nitidezza ma dopo tarata è andata a posto; ricordo che aveva un'eccellente tenuta in controluce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pitraf
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
La risposta non può essere diversa da "quale focale ti serve?"
Le due sono così differenti da non poterle confrontare, IMO

Io ho avuto anni fa il 35 L, la mia copia aveva problemi (forse un colpo?) di nitidezza ma dopo tarata è andata a posto; ricordo che aveva un'eccellente tenuta in controluce.

Si, certo, so benissimo che sono focali molto diverse, però potendone acquistare solo una delle due, volevo valutare nel complesso come sono, considerandone pregi e difetti, per farmi un'idea più precisa. Smile

EOS 5D MarkIV | PowerShot G1 X Mark II | EF 24-70 F2.8 II L | EF 16-35 F4 L IS | EF 35 F1.4 L | EF 70-200 F4 IS L | EF 100 F2 | EF 400 F5.6 L | SIGMA 150 F2.8 DG EX MACRO | Ext 1.4x - 2x | Flash 580EX II | Flash 270EX II | ST-E2 | MANFROTTO 055 + BENRO KS2 | MANFROTTO 680 + 234RC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma dipende dal tuo utilizzo... avere un 24 + un 30eq o avere un 35+ 45eq è molto differente... dipende da quanto vuoi essere dentro la scena...

e non ne farei una questione di nitidezza/costruzione/ecc...

personalmente prenderei il 35, lo reputo maggiormente versatile. anzi lo avevo.... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 8:00 pm    Oggetto: Re: 24L II o 35L? Rispondi con citazione

pitraf ha scritto:

Il 35 è un progetto un po' datato.

andasse male...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora risposta seria: sono due focali diverse, di diversa tipologia, di diverso uso e di diversa concezione.

A te la scelta,sai che, in ogni caso, cadi su 2 eccellenti prodotti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pitraf
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente il dubbio sta nell'utilizzo su i due formati APS-H e FF, nel senso che su FF non avrei alcun problema, mentre con l'APS-H la focale equivalente si allungherebbe un po', facendomi avvicinare il 24 al 35 (su FF).
Forse sono solo paranoie, ma il dubbio mi resta, fermo restando le qualità di entrambe le ottiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: